mercoledì 3 maggio 2017

OGGI LA SOLENNITA' DEL LEGNO DELLA CROCE

1996
Solennità della festa del Legno della Croce, con la tradizionale processione della preziosa Reliquia lungo le strade del centro storico.
Questa sera, al termine della S. Messa vespertina delle ore 17,30,con partenza dalla chiesa di Sant'Antonio di Padova, si rinnoverà la tradizionale processione con la Reliquia del Legno della Croce, da
oltre trecento anni custodita nella parrocchia di San Pietro, con la partecipazione delle confraternite vastesi.
Oggi la Reliquia è custodita nella chiesa di Sant’Antonio, ma prima della demolizione della chiesa di S. Pietro, era conservata proprio nell'antico tempioin un'apposita cappella decorata a stucco nel 1746,ricca di ex voto lasciati dai fedeli in segno di riconoscenza, dov’era presente anche un bel quadro, "L'invenzione della Croce", dipinto nel 1798 dall’artista vastese Nicola Tiberi. Nel 1922, per iniziativa del parroco don Romeo Rucci, la cappella venne riedificata e decorata con un artistico tabernacolo contenente la S. Reliquia.
La festa risale al 1690 quando il Cardinale Paluzzo Paluzzi Altieri, protettore della chiesa di San Pietro, donò l’insigne Reliquia della S. Croce, raccomandando che la si tenesse con grande venerazione e che se ne celebrasse con solennità la festa il 3 maggio, giorno che la chiesa ricorda l’Invenzione della Croce di Gesù.

Lino Spadaccini









Nessun commento: