sabato 13 maggio 2017

Due giorni tra le piante officinali: seminari e mostra

Sabato 13 ore 12:00/22:00 e domenica 14 maggio ore 10:00/22:00 palazzo D'Avalos 
Officinali 2017 si presenta con una veste che raccoglie l'esperienza delle edizioni precedenti con un abbrivio nuovo verso un
nuovo modo di comunicare sul mondo delle piante in generale ed officinali in particolare..
La collaborazione tra l'associazione Officine in fermento e la Cooperativa sociale Michea, ha sviluppato una rete di incontri tra appassionati e professionisti del settore che insieme propongono un modo sensoriale e quasi giocoso di avvicinarsi alle piante aromatiche. Piante che sono già nella quotidianità di tutti noi: pensiamo al rosmarino ed alla salvia, usati in cucina, alla lavanda usata in sacchetti per profumare la biancheria, alla menta  per alleviare i malanni stagionali ... 
In questi due giorni vogliamo andare oltre , vogliamo far vedere attraverso laboratori dedicati, work shop, incontri con professionisti, che con queste piante si fanno e si sentono anche cose diverse.
I laboratori sono dei luoghi geometrici dove si stabilisco gli incontri, dove lo scambio tra le persone non è una lezione  tra maestro ed allievo, ma tra chi desidera un confronto di esperienze.
I laboratori sono stati pensati per dare a tutti: bambini ed adulti, la possibilità di avvicinarsi ad un mondo, quello delle erbe officinali, in modo semplice e divertente.
Scorrendo il programma si intuisce subito che l'offerta è destinata al coinvolgimento del maggior numero di persone possibile.
Sarà il laboratorio del Dott. M.Pesaresi,  agronomo che produce olii essenziali in bio, a dare inizio al numeroso elenco di laboratori in programma per questi due giorni. Per le sue caratteristiche, questo laboratorio che si terrà nella sala Vittoria Colonna, sarà a pagamento ed a numero chiuso. 
la domenica pomeriggio il convegno nella pinacoteca vedrà alternarsi professionisti farmacisti e naturopati quali Francesca Calzolaro, Bianca Taverniti della farmacia Savelli, Luz Marina Donninelli. 
Contemporaneamente nel cortile del palazzo D’Avalos, si svolgeranno laboratori per bambini da sabato pomeriggio con il prato fiorito, alla sera con la caccia al tesoro attraverso la scoperta delle piante officinali, fino alla domenica con intrecci di fili d'erba, pitture aromaterapiche, uso di colori botanici, letture sulla natura, lavorazione dell'argilla.
Sarà un fine settimana dove la città di Vasto si aprirà ad  un evento conosciuto ma in  una nuova veste , con la  speranza di incontrare il consenso delle persone che avranno voglia di farci visita.


  • entrambe i giorni: mostra mercato di piante officinali ed aromatiche e di derivati 
  • sabato pomeriggio alle 17: seminario sulle tecniche di estrazione e di distillazione a cura di Moreno Pesaresi  (a pagamento - chiamare Francesco Romanelli 3477654890)
  • domenica pomeriggio alle 17: convegno fisioterapia e naturoatia, ingresso libero a cura di Francesca Calzolaro (fiori di bach) , Bianca Taverniti (le alghe) e Luz marina Donninelli (colon irritabile) 
inoltre 
  • workshop e consulenze gratuite nelle postazioni a cura di professionisti di fitoterapia, naturopatia, erboristeria, cosmetica naturale e agronomia
  • laboratori per bambini per imparare a conoscere il mondo delle piante aromatiche giocando ad offerta libera 
  • frottage in giardino sabato pomeriggio €
  • caccia al tesoro per bambini e genitori sabato sera €
  • piccole degustazioni 
  • mostra fotografica

Nessun commento: