sabato 8 aprile 2017

San Paolo: sistemazione ecosostenibile della Villa Dinamica

Per una città vivibile a dimensione umana. Interventi per rendere confortevole i quartieri. La riqualificazione con il concorso della Matrix

di GIUSEPPE CATANIA

Presentazione alla stampa a Palazzo di Città della convenzione per la riqualificazione di numerosi siti, con il Consorzio di cooperative sociali Matrix, di cui è legale rappresentante Simone Caner.
Presenti in aula l'assessore alle politiche sociali e risorse umane Lina Marchesani, l'assessore alla salvaguardia del patrimonio comunale, manutenzione e Servizi logistici generali, Demanio Luigi Marcello, il vice sindaco Paola Cianci, gli assessori Gabriele Barisano, Carlo Della Penna, Anna Bosco. Il progetto è stato illustrato dall'assessore Luigi Marcello e riguarda la sistemazione ecosostenibile del quartiere San Paolo, in modo principale, con la eliminazione delle erbe e la potatura degli alberi, la rimozione dei rifiuti dai contenitori per la raccolta differenziata. Avviata una campagna di sensibilizzazione per favorire e incoraggiare la cultura ecosostenibile.

Partecipazione al progetto, oltre a Matrix, anche coinvolti Cogestre, Cai, Michea, Servizi Sociali.

Un maggiore e più incisivo impegno sarà rivolto alla pulizia dei pali della luce e favorito un ambiente più accogliente per gli uccelli, fornendo loro cibo affinchè possano vivere in un clima salubre.

Particolare impegno per la cultura mediante la creazione di laboratori artistici in cui si possano creare nuove prospettive e per questo la Sala Mattioli a corso de Parma, con la collaborazione del consorzio Matrix, le giovani generazioni possano trovare accoglienza e spazi per divulgare il dialogo con le istituzioni all'uopo delegate.

Il vice sindaco Paola Cianci ha sottolineato che la caratteristica particolare del progetto è l’accoglienza di tipo diffuso, soprattutto sotto il profilo delle attività culturali, lavorando anche con impegno creativo con il consorzio Matrix che opera nel territorio.

Simone Caner, rappresentante del consorzio Matrix ha espresso motivazioni positive per i giovani interessati al progetto che hanno saputo tradurre lo spirito di accoglienza nelle strutture disponibili che consente di svolgere un lavoro di volontariato, contribuendo a migliorare il decoro della Città, con interventi urbanistici e di comunicazione, quali la promozione sociale in collaborazione con il Masci e le altre realtà presenti nel territorio, per cercare di risolvere le problematiche attuali, nella consapevolezza che l'accoglienza contribuisce a creare decoro e civiltà.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: