giovedì 9 marzo 2017

Kung Fu Sanda: scuola vastese sul podio più alto

 RISULTATI  15° TROFEO ITALIA  ASI
KUNG FU SANDA - GARA FORME TRADIZIONALI
SCUOLA VASTESE SUL PODIO PIU’ ALTO

Sabato 04 e Domenica 05 marzo,  a Termoli presso il Palasabetta, un folto pubblico ha sottolineato il successo del 15° Trofeo Italia ASI Kung Fu Sanda e Semisanda - Gara di Forme Tradizionali, “ 12° MEMORIAL  DE PALMA   MASSIMO”, patrocinato dal Comune di Termoli e dall’Assessorato allo Sport della Regione Molise.
L’evento, autorizzato dall’ Ente di Promozione sportiva ASI sotto il nome di TEAM ITALIA è stato curato e organizzato dal Maestro Carmine De Palma, collaboratore nel Settore Kung Fu e Tecnico Nazionale, nonché presidente
dell’Associazione a.s.d. Associaz. Nazionale Kung Fu Italy, con sedi a Vasto, Termoli e Petacciato, ha visto la partecipazione di ben 9 Regioni: il Molise, l’Abruzzo, la Campania, il Lazio, la Puglia, le Marche, Friuli Venezia Giulia, l’Umbria e la Toscana per un totale di circa 410 atleti nei due giorni.
L’importanza della Manifestazione Nazionale è stata posta in evidenza dal Collaboratore del Settore Kung Fu il M° De Palma,  che ha portato i saluti dell’Ente di Promozione Sportiva, ai numerosi atleti arrivati da quasi tutta Italia per partecipare ad un grande evento marziale che ogni anno, da ora mai 15 anni, e da 12 anni invece, per cogliere l’occasione per ricordare un grande atleta, fratello e amico con il quale molti hanno studiato e condiviso tante esperienze nell’ambito marziale e nella vita.
Il Maestro De Palma Carmine, affiancato dai suoi Istruttori,  Vincenzi Ivan, Ragni Andrea,  Lacerenza Saverio , Di Lena Roberto, Vaini Antonio, Paolo Santoro, Massimo Cacchione, nell’organizzazione del Trofeo ha curato minuziosamente ogni dettaglio e assicurato la crescita delle arti marziali sinonimo di disciplina e benessere psico-fisico.
          La Manifestazione ha preso inizio Sabato 04 marzo dalle ore 15 con una suggestiva cerimonia di apertura durante la quale sono stati salutati e ringraziati i maestri e gli atleti delle diverse scuole, oltre al minuto di silenzio per ricordare l’atleta che non c’è più e purtroppo per ricordarne un altro, che il 12 febbraio 2017 è venuto a mancare anch’esso con un incidente, cintura Marrone della Scuola del M° De Palma, Antonio Bombini, atleta che ha rappresentato l’Italia anche all’estero con ottimi piazzamenti.  .
Subito dopo i saluti ha avuto luogo la Gara di Forme Tradizionali, sia a mani nude che con le svariate Armi Cinesi, dove gli atleti, dal più piccolo di cinque anni al più grande di 45 anni, si sono esibiti e cimentati creando un’atmosfera entusiasmante e dimostrando che il Kung Fu è uno sport completo e adatto a tutti.
Straordinarie le performance di molte cinture avanzate che hanno espresso in modo superlativo il loro bagaglio marziale.   
         Il Trofeo di Forme Tradizionale, è stato davvero molto avvincente e combattuto, anche perché c’erano delle Scuole, come quelle di Galatina, Trani, Ancona  che hanno dimostrato un’ottima preparazione e i risultati si sono visti sul podio.
           Anche le altre scuole, comprese quelle del M° De Palma di Vasto, Termoli e Petacciato, non sono state da meno e hanno saputo dimostrare il loro valore e la loro bravura gareggiando al massimo delle proprie potenzialità ed emozionando il pubblico presente.
           La società che si è più distinta arrivando 1° Classificata nella Gara di Forme Tradizionali è stata quella di Trani del M° Pignataro Antonio, a seguire 2° Classificata quella di  Galatina del M° Buono Antonio, e 3° Classificata la Scuola di Vasto/Termoli/Petacciato del M° De Palma Carmine  i cui ottimi atleti sono saliti più di una volta sul podio, aggiudicandosi il titolo Nazionale ASI del Settore Kung Fu, a seguire tutte le Altre Scuole che solo per pochi punti sono arrivate 4° Classificate, quella di Ancona del M° Pomi Giordano, quella di Galatina Scuola del M° Micheli Marco e la Scuola di Macerata del M° Drago Salvatore, tutti gli atleti hanno mostrato una notevole preparazione tecnica sotto tutti i profili Marziali,

      I piazzati sul podio delle Forme Tradizionali, per gli Atleti Vastesi e Molisani, sono stati (in più specialità Mani nude e Armi):

1° CLASSIFICATI =
        Capovello Joey, Viola Laura, Spalletta Mattia;  
2° CLASSIFICATI =
       Fagnani Sveva, Di Biase Stefania, Vizzarri Tecla;
3° CLASSIFICATI =
         Di Santo Aaron, Palmer Marco, Pasciullo Gioele, Di Pietro Stefano,   
         D’Amicantonio Riccardo, Coppa Alessio, Zucaro Giuseppe,

          La gara, terminata sabato sera alle 18:00,  è continuata Domenica 05 Marzo, con inizio alle 9.00. C’è stata una piccola parentesi per ricordare l’Atleta a cui è stato dedicato il Memorial e all’altro atleta Antonio Bombini e dopo l’Inno d’Italia si è cominciato con i Combattimenti Sanda e Semisanda (Sanshou e Semi Sanda).
         Gli atleti  in gara erano numerosi e tutta la gara di domenica è stata sviluppata su 3 Tatami per velocizzare le qualificazioni delle varie categorie e per chiudere il Trofeo all’orario prestabilito.
Le prime categorie che hanno aperto il Trofeo sono state quelle di 5-6 anni, 7-8 anni e 10-12Anni, ed è stato uno spettacolo vedere quei piccoli atleti che, su un tatami 8 metri x 8, cercavano di vincere il proprio avversario con tecniche quasi perfette indossando tutte le varie protezioni obbligatorie che, anche se in alcuni casi impedivano la fluidità nei movimenti, contribuivano a rendere la competizione appassionante ed esaltante.
L’altissimo livello tecnico della competizione ha sottolineato lo spessore di questa disciplina che ogni anno acquisisce nuove scuole e nuovi atleti pronti a sfidarsi in sane competizioni agonistiche nelle quali la pulizia tecnica e tattica deriva, per alcuni,  anche dall’esperienza maturata partecipando a gare Internazionali.
Gli spettatori numerosi hanno esplorato con entusiasmo l’ampio e ricco mondo delle arti marziali apprezzando e sottolineando con numerosi applausi le performance degli atleti che  hanno saputo dimostrare tutto il loro valore, dal più piccolo di appena 4 anni e mezzo (Palmer Kevin)  fino ai maggiorenni.
Bilancio del Trofeo: un pubblico appagato, atleti esausti ma soddisfatti, società partecipanti 26 gratificate.
Il merito del successo va alla serietà e professionalità del Maestro Carmine De Palma che ha saputo ricreare, come ormai da anni, un Evento Nazionale che sta diventando un appuntamento marziale Nazionale da non perdere per tutte le società e persone “addette ai lavori”.
Non sono mancati i complimenti da parte di tutte le società sportive partecipanti nei confronti dell’organizzatore, impeccabile e preciso come sempre, dei suoi collaboratori, degli Istruttori e degli Arbitri Nazionali, Vincenzi  Ivan, Ragni  Andrea, Lacerenza Saverio, Vaini Antonio, Santoro Paolo, Cacchione Massimo, Drago Salvatore e Di Lena Roberto.
         Nel Sanda e Semisanda  prima Regione Classificata è stato il Molise (composto dall’Associazione A.s.d. Ass. Naz. Kung Fu Italy del M° De Palma che ha le Sedi in Termoli, Petacciato e Vasto, quella del M° Fanelli di Riccia, del M° Carnevale di Isernia e del M° Di Lauro di Ripalimosani), al Secondo posto la Puglia (composta dalla Scuola del M° Buono da Galatina, dal M° Del Core di San Paolo di Civitate, dal M° Micheli di Galatina, dal M° Toscano/Stanco di Foggia, dal M° Montedoro da San Severo) al Terzo posto il Lazio (composta dalle Scuole dei Maestri Castiglia, Fava, Randy, Miri, Urbani) mentre tutte le altre si sono piazzate al quarto posto. Ottima ed impeccabile la prestazione degli atleti di casa che hanno saputo tenere duro e vincere molti incontri in varie categorie di peso, con un livello Tecnico Agonistico ben rifinito e curato dal M° De Palma.  
         Tra le singole Associazioni si sono distinte quella del Maestro De Palma Carmine che tra i centri di Vasto, Termoli e Petacciato si sono piazzati al Primo posto, Seconda Classificata la Scuola del M° Fanelli di Riccia, Terza Classificata quella del M° Stabile da Salerno, ottima anche la prestazione della Scuola Pescara, quelle di Roma, Foggia, Ancona, Perugia, ecc..

I piazzati sul podio del Sanshou e Semi Sanda, per gli Atleti Vastesi e Molisani, sono stati:

1° CLASSIFICATI =
        Fiore Lisa,  , Bonapitacola Messina, Palmer Marco, Celano Pietro,   
         Casalanguida  Manuel, Mirco Valeria, Di Santo Aaron, Capovello Joey;
         (Scuola del M° De Palma Carmine  di  Termoli, Petacciato e Vasto);

2° CLASSIFICATO =
         De Vita Diego, Casalanguida Daniel, De Palma Giada, Digilio Sara, Coppa
         Rebecca, Flocco Vanessa, Berchicci Giuseppe, De Palma Gaia, Stivaletta
         Alessandro, Di Santo Giuseppe, Coppa Alessio, Palmer Orlando;
         (Scuola del M° De Palma Carmine  di  Termoli, Petacciato e Vasto);

3° CLASSIFICATO =
Di Risio Luigi, Di Pietro Stefano, Corradini Lorenzo, Pezzotta Flavio, Di Biase Michele, Urbani Luigi, Zucaro angelo, Caruso Manuel, Roncone Patrizio, D’Antonio Giovanni, Spalletta Mattia, Viola Laura, Casalanguida Isabel, Fagnani Sveva, Flocco Desirè, Tumini Isabella, Zucaro Giuseppe;
 (Scuola del M° De Palma Carmine di  Termoli, Petacciato e Vasto);

Adesso si ritornerà al lavoro in palestra per impegnarsi, sia per chi ha vinto che per chi a perso, ed allenarsi di più per gli altri impegni Regionali e Nazionali previsti già a marzo (per qualche atleta) con il Campionato Italiano di Kick Boxing a Riccione il 18-19 marzo, poi ad aprile, maggio e giugno.         

Nessun commento: