lunedì 6 febbraio 2017

Festa della Madonna di Lourdes 6-11 febbraio 2017: ecco il programma completo

Dal 6 all'11 febbraio nella concattedrale di Vasto Solenne festa della Madonna di Lourdes

di GIUSEPPE CATANIA

Dal sei all'undici febbraio la Concattedrale di San Giuseppe di Vasto si trasforma in una piccola Lourdes per solennizzare la festività della Madonna apparsa a due pastorelli nella grotta di Massabielle, in un tripudio di fede e devozione cristiana, per ricordare i pellegrinaggi che i devoti vastesi compiono da oltre 50 anni.
"Contemplando Maria, la donna nuova, primizia della redenzione, non possiamo non pensare al mondo di oggi così lontano dal progetto di Dio e domandarci cosa chiede la Madonna ai suoi devoti per migliorarlo". Così il Parroco della Concattedrale di Vasto, Don Gianfranco Travaglini nel presentare il pro­gramma della manifestazione.


Lunedì 6 febbraio, giornata introduttiva - Uno sguardo sul mondo di oggi - Santa Messa alle ore 8,30 e alle ore 17,30 Rosario Gaudioso a cura del Movimento per la vita e tema della festa spiegato dal Parroco Don Gianfranco - celebrazione Eucaristica.

Martedì 7 febbraio "L'uomo nel progetto di Dio”. Sante Messe: 8,30 e 9,30 - Ore 17,30 - Rosario Doloroso a cura dell'Apostolato della Preghiera - Catechesi: Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza - Celebrazione Eucaristica.

Mercoledì - 8 febbraio - Giornata della Testimonianza "Carne della mia carne. La si chiamerà donna". Sante Messe ore 8,30 e 9,30 ore 17,30 Rosario Gaudioso a cura dei volontari della Caritas. Catechesi:"II ruolo della donna oggi"- Celrbrazione Eucaristica. Giovedì 9 febbraio- Giornata Eucaristica -"L'uomo nuovo in Cristo"- Sante messe ore 8,30 e 9,30. Ore 17,30 Rosario Luminoso a cura dei Ministranti - Catechesi "Un pane...per un uomo nuovo. Breve processione Eucaristica in Chiesa. Solenne benedizione e celebra­zione Eucaristica.

Venerdì 10 febbraio - "La famiglia nella prova della cultura contemporanea" Sante Messe ore 8,30 e 9,30. Ore 15 Santa messa per ammalati e anziani con benedizione Eucaristica individuale e comunitaria a cura del gruppo Unitalsi e di altri volontari. ore 16,30 Rosario - Doloroso con la scuola catechistica parrocchia­le. Ore 17,30 Via Crucis Lourdes presentata dai Ministri Straordinari dell'Eucaristia. Celebrazione Eucaristica. Ore 21 Veglia Mariana "Maria Donna di Fede”a cura della;Scuola Sant'Andrea parrocchiale.

Sabato 11 febbraio - Sante Messe ore 7,30; 8,30, 9,30, 11,30 Giornata mondiale del malato "Stupore per quanto Dio compie. Grandi cose ha fatto per me 1'Onnipotente..;"Lc,1,49. ore 10,30 Santa Messa per gli aderenti all'AVO, ore 15,30 "Un fiore a Maria, omaggio dai fanciulli della città in chiesa - Consacrazione a Maria - Breve marcia per la pace e lancio di palloncini colorati. Ore 17-Pregando per Bernardette; Rosario Gaudioso a cura dell'Azione Cattolica parrocchiale.

ore 17,30 - Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. S.E. Armando Dini - Catechesi: "Una chiesa vera per una nuova società". ore 19,00 - Processione aux flambeaux - Canto del Magnificat e Benedizione conclusiva. Alla messa conclusiva della Festa e alla processione saranno presenti gruppo dei Medici Cattolici e operatori sanitari. La solenne festa è organizzata in collaborazione con la Famiglia dell'Ave Maria di San Remo. Gli animatori della festa: Rita Di Michele dell'opera Madonna del Grappa (per i giorni 7 e 8), S.E. Reverendissima Armando Dini Vescovo Emerito di Campobasso (giorni 9, 10, 11).



Giuseppe Catania

Nessun commento: