lunedì 13 febbraio 2017

Accorpamento dei Tribunali di Lanciano e Vasto: la proposta di Prospero e Paolucci

avv. Francesco Prospero  consigliere comunale 
LETTERA APERTA AL SINDACO DI VASTO AVV. FRANCESCO MENNA E AL SINDACO DI LANCIANO DOTT. MARIO PUPILLLO

Istituzione di una Commissione di Studio - con la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio, i Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Vasto e di Lanciano - per elaborare una proposta, da inviare al Governo e al Parlamento Nazionale, sull'accorpamento dei Tribunali di Lanciano e Vasto.
E' la proposta congiunta - contenuta in una lettera aperta inviata ai Sindaci di Lanciano, Mario Pupillo, e di Vasto, Francesco Menna - avanzata dal capogruppo di Libertà in Azione al Comune di Lanciano, Tonia Paolucci, e dal capogruppo di "Progetto per Vasto" Francesco Prospero.
"Troppo spesso, negli ultimi anni, abbiamo assistito, inermi, ai continui 'saccheggi' di servizi, fondi, sedi di enti e presidi sanitari, in favore delle Città capoluogo di provincia - scrivono la Paolucci e Prospero - che, in controtendenza a quanto accade da noi, incrementano i servizi sul loro territorio con un netto miglioramento della qualità della vita dei loro residenti. I comprensori del Vastese e della Frentania, che rappresentano insieme un vasto territorio con circa 200mila abitanti, non possono più essere penalizzati e devono essere tenuti nella giusta considerazione dalla politica regionale e nazionale. Pertanto, per invertire la tendenza, è necessario fare squadra, dare peso ai nostri territori e condurre delle battaglie comuni per il miglioramento e la tutela dei servizi dei nostri comprensori".
In allegato il testo completo della lettera aperta.
Cordialità.
Gruppo Consiliare "Libertà in Azione" - Comune di Lanciano
Gruppo Consiliare "Progetto per Vasto" - Comune di Vasto

Preg.mi Sindaci,
Salutiamo con estrema soddisfazione il risultato raggiunto, grazie alla collaborazione trasversale di tutti i parlamentari e membri del governo abruzzesi, per la proroga, al 2020, della chiusura dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto.
Tuttavia, per far si che questi due anni non siano solo un prolungamento dell’agonia per i presidi di Giustizia delle nostre città occorre mettersi subito a lavoro, per non arrivare impreparati al 2020, ed agire sulla riforma giudiziaria con una nuova legge che possa mettere al riparo i nostri territori dalla chiusura dei Tribunali.
Troppo spesso, negli ultimi anni, abbiamo assistito, inermi, ai continui “saccheggi” di servizi, fondi, sedi di enti e presidi sanitari, in favore delle Città capoluogo di provincia che, in controtendenza a quanto accade da noi, incrementano i servizi sul loro territorio con un netto miglioramento della qualità della vita dei loro residenti.
I comprensori del Vastese e della Frentania, che rappresentano insieme un vasto territorio con circa 200000 abitanti, non possono più essere penalizzati e devono essere tenuti nella giusta considerazione dalla politica regionale e nazionale.
Pertanto, per invertire la tendenza,  è necessario fare squadra, dare peso ai nostri territori e condurre delle battaglie comuni per il miglioramento e la tutela dei servizi dei nostri comprensori.
L’obiettivo condiviso di salvaguardare almeno un presidio di legalità nella parte meridionale della nostra Regione, rappresenta l’occasione per intraprendere una proficua collaborazione tra i due comprensori che potrà vederci, nuovamente, protagonisti delle future scelte della politica regionale e nazionale.
Ciò posto, Vi proponiamo, dopo aver consultato i Sindaci dei rispettivi comprensori, di istituire, senza ulteriore indugio, una Commissione di Studio, con il Presidente della Regione Abruzzo, il Sottosegretario alla Giustizia  Sen. Federica Chiavaroli, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio, i Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Vasto e di Lanciano, con il compito di formulare una proposta, al Governo e al Parlamento Nazionale,  di accorpamento dei nostri Tribunali.
Nella Vs. funzione di Sindaci delle nostre importanti Città, punto di riferimento dei comprensori della Frentania e del Vastese, Vi Preghiamo di assumere il ruolo che Vi compete, ossia di protagonisti attivi delle scelte politiche che riguardano i nostri territori per porre, definitivamente, un freno alle continue vessazioni perpetrate nei nostri confronti.
Nella certezza che prenderete in considerazione la nostra proposta Vi Salutiamo Cordialmente.                           f.to Tonia Paolucci                                                                                                                                    Capogruppo Libertà in Azione                                                                                                                          f.to Francesco Prospero                                                                                                                               Capogruppo Progetto per Vasto

Nessun commento: