giovedì 5 gennaio 2017

Ospedale: potenziato il punto nascite

di GIUSEPPE CATANIA

 Nell'Ospedale San Pio di Vasto verrà potenziato il punto Nascite che rientra nel piano strategico aziendale, con finanziamenti dai fondi ASL.
La struttura comporta la spesa di un milione e cinquecento mila euro, tratti da fondi di altri
interventi, e prevede una nuova sala operativa,nuovi servizi e opere murarie.
Verrà appaltata entro il primo semestre di questo anno.
Il reparto di ostetricia, diretto dal dott.Francesco Matrullo, è attivo e lavora, come ha segnalato, registrando 900 nascite, grazie anche alla continuità dell'assistenza che è garantita dall'integrazione tra léquipe ostetrica e anestesiologica,assicurata dalla professionalità degli operatori.
La medicina della riproduzione e diagnosi prenatale è affidata al dott. Vincenzo Biondelli.
Il finanziamento, come ha assicurato il direttore generale Pasquale Flacco, è destinato a migliorare e rendere più  sicura la rete provinciale delle nascite mediante un capillare sistema di trasporto di urgenza.
 L'Ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto ha una sala parto e di una vasca per il parto in acqua, giacché la perpuera sarà in grado di poter assumere posizioni meno complicate rispetto al lettino ginecologico, fino ad ottenere una positiva riduzione della durata della fase dilatante del travaglio,con meno sofferenza.
Inoltre viene rivolta una particolare attenzione al neonato con la pratica del rooming; con la protezione dell'allattamento al seno.
GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: