giovedì 12 gennaio 2017

NEVE, INTERVENTI NOTTURNI PER CONTRASTARE IL PERICOLO GHIACCIO

Il Comune informa - bollettino ieri sera ore 22Previste temperature a picco nella notte, fino a 4 gradi sotto lo zero

Archiviata l’emergenza, con previsioni che si riavviano lentamente ai valori normali della media stagionale, non si allenta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale.

Preoccupa la formazione del ghiaccio, su strade e marciapiedi, soprattutto in considerazione delle ultime previsioni che indicano per le prossime ore il record più basso delle temperaturedi questa ondata di maltempo, ovvero di 4 gradi sotto lo zero.

La riunione pomeridiana del coordinamento del centro operativo comunale, presieduto dal Sindaco Francesco Menna, ha programmato per questa notte il riavvio delle operazioni di spargimento sale su tutta la rete stradale cittadina e sui marciapiedi.

Già stasera era evidente, sulle strade comunali, l’addensamento della neve che si era sciolta nelle ore precedenti. Se non avessimo impiegato un quantitativo considerevole di sale, pari finora a circa 1.240 quintali, la situazione sarebbe notevolmente peggiore.Per garantire le operazioni abbiamo reperito ulteriori 600 quintali di sale che sono giunti nel primo pomeriggio ed immediatamente stoccati nel deposito comunale. Gli interventi previsti per le prossime ore garantiranno spostamenti sicuri già dalle prime ore di domani” ha dichiarato il primo cittadino.

In via precauzionale resta sospesa la distribuzione di sale alla cittadinanza.

In considerazione delle gelate in corso, si rinnova l’invito a non effettuare spostamenti con veicoli non idonei alla circolazione, ovvero sprovvisti di gomme termiche o catene.

Nel tardo pomeriggio– ha proseguito il Sindaco – abbiamo completato la pulizia delle strutture scolastiche comunali, liberando, con mezzi specializzati, gli accessi, principali e secondari, dalla neve. Domattina inizieranno le operazioni di pulitura manuale che, insieme al previsto spargimento di sale, consentiranno la piena fruibilità dei plessi e delle pertinenze esterne, inclusi i parcheggi e le fermate degli autobus.”

Sempre nella giornata di domani saranno avviate le operazioni di pulitura del Cimitero e della Villa Comunale e, successivamente, degli altri parchi pubblici cittadini che, fino alla completa messa in sicurezza, resteranno chiusi.

Risolte le criticità relative all’interruzione di illuminazione pubblica su Via Tobruk e su Corso Mazzini, nelle prossime ore si passerà al rispristino della stessa in località Villaggio Siv.

Confermato, per questa notte, il servizio di raccolta differenziata che, la notte scorsa, è stato garantito in oltre il 95% delle strade comunali. Laddove i mezzi della “Pulchra Ambiente” non sono riusciti ad accedere, a causa della presenza di ghiaccio, i rifiuti non ritirati saranno raccolti durante il prossimo turno.

In queste ore sono apparse su falsi profili social comunicazioni circa un ulteriore prolungamento della chiusura delle scuole anche nella giornata di venerdì. “La messa in sicurezza delle scuole – ha dichiarato sull’argomento il Sindaco –è stata, per noi, un obiettivo prioritario fin dall’inizio di questa intensa perturbazione. Contiamo di perfezionare gli ultimi interventi nella giornata di domani, consentendo il normale rientro nelle aule per venerdì.

Sospendere l’attività scolastica – ha aggiunto – non è certo un provvedimento che si assume con facilità. A me spetta il dovere di garantire la pubblica incolumità, verificando se sussistono condizioni di potenziale pericolo per la popolazione scolastica, studenti, docenti e personale non docente. Comprendo il disagio di famiglie in cui i genitori, soprattutto con figli in età prescolare, sono impediti nella propria attività lavorativa, ma consentire lo spostamento in sicurezza di almeno diecimila persone che quotidianamente si muovono per raggiungerei poli dell’infanzia o le sedi scolastiche è la vera priorità.”


Ogni comunicazione ufficiale in merito all’evolversi della situazione, anche in riferimento all’eventuale prolungamento della chiusura delle strutture scolastiche cittadine, sarà tempestivamente pubblicata sul sito internet del Comune (www.comune.vasto.ch.it) e sui canali social ufficiali.

Per le emergenze è attivo il numero della Sala Operativa: 0873 301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.



Nessun commento: