sabato 31 dicembre 2016

Incontro Comune-Stampa: scambio di auguri e previsioni future

di GIUSEPPE CATANIA
Incontro Comune-Stampa a Palazzo di Città a Vasto per lo scambio di auguri di fine anno e per il 2017, in un clima di reciproca collaborazione volta anche per commentare le problematiche della collettività.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Forte ha introdotto la cerimonia
rivolgendo gli auguri di viva cordialià ai numerosi giornalisti convenuti, tra cui il Presidente dell'Associazione Vastese Giuseppe Catania.
Questi, ricambiando i saluti, anche a nome dei colleghi, ha sottolineato il ruolo e la funzione della Stampa e dei giornalisti interpreti, nel loro importante ruolo, delle problematiche cittadine e delle istituzioni quali portavoce ed interpreti degli aspetti socio economici nella libera espressione quali valori della dignità umana.

II Sindaco Avv. Francesco Menna ha ringraziato i nume­rosi giornalisti e facendo eco all'indirizzo di saluto del Presidente della Stampa vastese ne ha ribadito il leale comportamento improntato alla cordialità e al ri­spetto reciproco.

Ne è seguito un dibattito a seguito delle domande ri­volte al Primo Cittadino sugli obiettivi prefissi dall'amministrazione pubblica in merito alle risoluzioni future.

Il Sindaco Francesco Menna ha enunciato i problemi previ­sionali tra cui spicca la politica gestionale con parti­colare riferimento al Turismo e alla Cultura nel periodo estivo a Vasto Marina in particolare per rendere la Città più accogliente e solidale con riguardo anche alla riserva naturale di Punta Erce con il suo assetto naturalistico.
Verrà potenziata la raccolta differenziata, 1'isola eco­logica 1'illuminazione pubblica nelle contrade, il pia­no di riqualificazione ambientale a San Lorenzo, la pi­sta ciclabile a Vasto Marina, la migliore manutenzione del cimitero e per quanto riguarda il Palazzo d'Avalos deputato ad eventi di alta cultura, in primo luogo la tutela e il potenziamento dell'edificio in accordo con la Soprintendenza per promuovere iniziative di grande interesse.

Consolidati i rapporti con le istituzioni scolastiche e per quanto riguarda il problema dei senza lavoro, affrontato il problema giovani, i servizi demografici, il progetto della variante alla SS16 e, per il patrimonio immobiliare, il recupero dello stabile dell'asilo d'infan­zia Carlo Della Penna.

Affrontato anche il problema del nuovo ospedale in loca­lità "Pozzitello", la cui pratica è in fase di risoluzione.
Il Sindaco li Vasto ha anche annunciato che verrà celebra­to il 30° anniversario del gemellaggio Vasto Perth e, per quanto riguardano gli eventi culturali, il 200° centenario del pittore vastese Filippo Palizzi.

In dirittura anche il piano spiaggia portato all'atten­zione dell'amministrazióne comunale insieme al potenzia­mento della Stazione ferroviaria Vasto-San Salvo.
Il Presidente della Stampa, Giuseppe Catania è intervenu­to sul problema della soppressione del Tribunale di Vasto (insieme a quelli di Lanciano Avezzano Sulmona) a seguito del decreto Monti, che dovrebbe essere at­tuato nel 2018, ed ha ricordato che il Ministro della Giustizia ha dichiarato che verrà rispettata la legge senza ulteriore proroga. Ed il problema diventa ancor più difficile da superare perché Chieti, che è deputata a sede dei due tribunali, Vasto e Lanciano, non dispone di ambienti idonei ad accoglierli.
Per questo, ha soggiunto Giuseppe Catania, rivolgendosi al Sindaco, occorre coinvolgere i "nostri politici per promuovere e presentare al parlamento un nuovo disegno di legge per la sopravvivenza dei tribunali abruzzesi".
A concluaiene dell'incontro il Sindaco, a nome della amministrazione civica ha offerto ai convenuti un dono per brindare al nuovo anno e alle migliori fortune per la città del Vasto.
(Giuseppe Catania)

Nessun commento: