domenica 27 novembre 2016

Vandali, bulli, rapinatori a Vasto: in città prolifica la delinquenza

Dura presa di posizione  del presidente del'Associazione Vastese della Stampa Giuseppe Catania

riceviamo e pubblichiamo
Vandali,bulli,rapinatori a Vasto
In città prolifica la delinquenza

Non vi è giorno a Vasto in cui non si verifica una azio­ne delittuosa.
Vandali,bulli rapinatori sono i mali da estirpare e le istituzioni di tutela sono chiamate ad
intervenire dra­sticamente , ne i confronti di quanti sono abituati a fare la spola tra il carcere e la libertà di continuare a delinquere.

La stampa cittadina non si può più limitare a pubblica­re i ricorrenti episodi che turbano l'opinione pubblica, e quanti,purtroppo,sono vittime del triste fenomeno che, negli ultimi tempi sono più frequenti.

In città le imprese dei bulli giovanissimi si sono radi­cate e gli atti di vandalismo aumentano anche perché, come alcuni responsabili,individuati dalle telecamere vengono graziati perché come gli stessi si vantano di non aver nulla da fare si divertono a danneggiare per gioco,tanto non sono punibili perché minorenni. Il recente episodio di Via Bebia dove i commercianti hanno allestito decorose luminarie per animare le pros­sime feste natalizie.

Ebbene, alcuni bulli si sono divertiti a staccare i fili delle luminarie. Le telecamere hanno registrato l'atto vandalico...Risultato? Sono minori e non puni­bili, ma il danno rimane.

Nella zona di Via Madonna dell'Asilo l'altra giorno una donna è stata scippate della borsa da un uomo incappucciato: per fortuna i soldi e le chiavi di casa erano ben cu­stoditi nelle tasche dell'abito.

E’andata peggio ad un anziano, il giorno dopo nello stesso luogo, dallo stesso incappucciato che lo ha malmenato e rapinato dei soldi che aveva addosso. Risultato: ricovero in ospedale...

Ma la cosa più sorprendente è che il rapinatore si sa chi è, ma rimane liberamente a spasso divertendosi ad assaltare e rapinare la gente...

All'inizio di Via Santa Maria Maggiore un negozio è stato svaligiato da abiti all'alba. Siamo al centro , ma i ladri non hanno alcuna remora nel compiere azioni delittuose. E,allora,che fare? E' un interrogativo ri­corrente che attende una risposta da chi è delegato a vi­gilare,controllare e tutelare sui cittadini ed i loro beni, per non correre il rischio di considerare che Vasto non è una città vivibile...

Giuseppe Catania Presidente Associazione Vastese della Stampa

Nessun commento: