lunedì 14 novembre 2016

Riaperta la cappella di San Teodoro



Riaperta la cappella di San Teodoro a Vasto:  cerimonia con le associazione combattentistiche
L'Associazione Vigili del Fuoco in congedo, presieduta da Antonio Ottaviano, assegnataria in comodato gratuito, della cappella di San Teodoro, ha promosso la cerimo­nia di riapertura

dell’antica chiesetta con una suggestiva cerimonia con la partecipazione delle associazioni combattentistiche di Vasto (Carabinieri, Pubblica Sicurezza, Marinai, Alpi­ni con i rispettivi presidenti), con i generali (r) Gianfranco Rastelli e Antonio Santini dei Carabinieri e degli Alpini),le consorelle della Confraternita della Madonna del Carmine e numeroso pubblico.

Il Parroco della Cattedrale di San Giuseppe, don Gianfranco Travaglini ha introdotto la cerimonia con alcuni cenni storici della Cappella, mentre il Parroco Emerito Don Giovanni Pellicciotti ha impartito la benedizione.

E’ seguita la visita all'interno della Cappella la cui fondazione risale al 1734 a cura di Carlo De Nardis Seniore con il fratello Giuseppe. Le spoglie di San Teodoro vennero trasferite a Vasto da Roma il 4 dicembre 1751. Nato a Sicea nella Galizia. regione della Turchia verso il VII secolo, San Teoloro è noto con l'appellativo di "Siceota".La Cappella ad una navata e un altare, accolse le reliquie e venne affidata al patronato di Vincenzo Trecco.

Nel 1970 il corpo di San Teodoro venne trasferito nel­la chiesa della Madonna del Carmine nell'urna situata nell'altare del transetto a destra.

Dopo la benedizione e la visita alla Cappella, il corteo delle consorelle della Confraternita del Carmelo e le autorità e il popolo dei fede­li convenuti si sono portati nella Chiesa del Carmine dove il Parroco Emerito della Cattedrale don Giovanni Pellicciotti ha celebrato il sacro rito pronunciando una omelia incentrata sulla religiosità che i numero­si fedeli ancora oggi professano con sincera manifesta­zione verso San Teodoro che all'arrivo delle sue spo­glie venne proclamato Protettore di Vasto.

GIUSEPPE CATANIA

servizio  fotografico di Federico Dessardo






Nessun commento: