martedì 1 novembre 2016

La creatività nell'arte di Vincenzo Di Bussolo


NATURA MORTA CON LIMONI
Le magiche visioni paesaggistiche e le nature morte 

di GIUSEPPE CATANIA

Di Vincenzo Di Bussolo è da rilevare la innata creatività pittorica nell'evolversi delle forme ben delineate, specie nella visioni
paesaggistiche, con particolare cura dell'impianto architettonico urbano di Vasto, accostato ad un
mo­dulato cromatismo ben definito.

Lo abbiamo già rilevato in occasione delle sue mostre tenute nel foyer del Politeama Ruzzi, per confermare il nostro giudizio positivo sulla sua innata arte pittorica da cui traspare una raffinata e straordinaria visione dell'insieme, nella soffusa atmosfera romantica. Ora affrontiamo un altro aspetto pittorico li Vincenzo Di Fussolo, quella della interpretazione della "natura morta" (di cui ci ha fatto anche dono in uno splendido quadro), esaltata da una rigorosa ricerca spaziale di impianti cromatici e da luminosità impreziosite da va­lori estetici di grande effetto, soprattutto nella resa prospettica, che si lega sorprendentemente al verismo nella resa dell'insieme compositivo e dell'impulso crea­tivo.
Vincenzo Di Bussolo

La natura morta con "limoni" di Vincenzo Di Bussolo rivela,altresì, un linguaggio descrittivo ed espres­sivo applicato al colore tonale particolare nel giallo per evidenziarne la esatta collocazione in primo piano, quale momento predominante naturalistico, grazie anche alla resa figurativa ricercata in equilibrio con gli al­tri elementi che compongono l'insieme del quadro, rispetto all'impronta cromatica applicata che dona freschezza e genuinità che, nell'intento narrativo dell'artista deve essere inteso come segno essenziale della creatività dell'opera e della compiutezza rag­giunta nell'esprimere l'aspetto armonioso del dipinto nella sua completa raffigurazione.

Ma è anche da sottolineare in Di Bussolo l'impiego del colore direttamente dalla punta del pennello per otte­nere contrasti cromatici oltre all'impressione della freschezza degli oggetti modellati, spesso trattati da leggere spatolate di colore per accrescerne la tonalità, proprio scaturita dall'applicazione diretta del colore ottenuta col gioco Ielle trasparenze. Si tratta,ed è evidente constatarlo. di una pittura che riesce a proiettarsi in una vitalità espressiva raffina­ta, proprio per l'applicazione degli impasti tonali del colore, sì da ottenerne piacevolezza nella composizione dell’insieme, che costituiscono elementi indispensabili per animare la raffigurazione della "natura morta" che poggia la sua essenza,nella vigoria dell'equilibrio cromatico.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: