martedì 22 novembre 2016

Gazebo e dehors nel centro storico: attesa per i dettagli del regolamento

Nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo tra Comune e Soprintendenza sui dehors,    vale a dire sull’uso dello spazio esterno dei pubblici esercizi. Un protocollo d'intesa è stato sottoscritto dal Sindaco di Vasto Menna e il Soprintendente Francesco Di Gennaro sull’argomento.
Per l’installazione di strutture esterne a bar o ristoranti nel centro storico entrerà in vigore un nuovo regolamento, secondo le
istruzioni della Soprintendenza Archeologica d'Abruzzo.
Le strutture temporanee e completamente rimovibili dovranno rispettare i criteri ambientali con gli edifici storici del borgo antico.
Il centro storico sarà suddiviso in 4 zone con regole diverse,per accogliere le strutture distinte per colore: Arancione (zona di maggiore pregio architettonico) Corso De Parma - Palazzo D’Avalos, Corso Italia: potranno posizionarsi peda¬ne, parapetti, ombrelloni, evitando colori vivaci e troppo contrastanti,privilegiando il bianco e il crema beige. Azzurro (Via S. Maria Maggiore, v. Marchesani,Piazza Barbacani) rispettando le tipologie consentite.
Le autorizzazioni avranno durata concordata e i manufatti esistenti dovranno adeguarsi alle nuove regole con rispetto del decoro del centro storico.
Si è in attesa dei dettagli del regolamento.

Giuseppe Catania

Nessun commento: