sabato 13 luglio 2019

"Per una storia Socio- Sanitaria dell'Abruzzo - Igiene - Medicina Preventiva Sanità Pubblica", di Urbano Fanci

di GIUSEPPE CATANIA 

Nel 2006 il prof. dott. Urbano Fanci pubblicò (per la Rivista Abruzzese Lanciano) "Per una storia Socio- Sanitaria dell'Abruzzo - Igiene - Medicina Preventiva Sanità Pubblica", un tangibile contributo alla ricerca epidemiologica regionale.
Fanci , attento ed acuto appassionato cultore della materia, primario di patologia clinica. Nel suo splendido blasone professionale, una lusinghiera attività didattica nell'Ateneo di Firenze, su "Le ricerche di laboratorio nelle principali malattie sociali". Inoltre, in ambito igienico-sanitario, medicina preventiva, sanità pubblica, con particolare riferimento

all'Abruzzo, una intensa dedizione scientifica, specie nella diagnosi precoce e nella utilizzazione dei più moderni sussidi diagnostici in varie situazioni morbose emergenti.

Tornando al volume, “si tratta - come avverte l'Editore Emiliano Giancristofaro - di ricerche e studi di "antropologia medica e di tutela ambientale che hanno impegnato l'Autore in oltre cinquanta anni di studio e di passione civile".

Ma il lavoro del Prof. Urbano Fanci, corredato da una ricca e collaudata annotazione scientifica, oltre ad una intensa bibliografia, è preceduto da una presentazione del prof. Nicola Comodo, Ordinario di Igiene, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Firenze, il quale evidenzia che il volume "è di sicuro interesse sia per coloro che hanno un impegno nel campo della storia locale sia per tutti coloro che si preoccupano dei problemi della prevenzione, perché non è possibile guardare avanti senza sapere cosa è avvenuto prima di noi, senza conoscere quali sono stati i momenti che ci hanno portato alla situazione attuale".

  Emiliano Giancristotaro rileva, altresì, che il volume del prof. Urbano Fan- ci costituisce "un messaggio di fondo dell'uomo di scienza che, spesso, pervade le pagine dei suoi scritti con sentimenti umanitari e che, con l'ultima fatica di raccolta dei suoi contributi di studio, ha voluto dare una testimonianza di lavoro e di impegno alla crescita civile della sua gente".

L'indagine condotta dal prof. Urbano Fanci, nella specifica materia, abbraccia una indagine che parte dal 1900 al 1959 sulle condizioni igienico-sanitarie delle popolazioni in Abruzzo e Molise, con specifica ricerca sul saturnismo di origine alimentare, sull'avvelenamento da insetticidi fosforati negli alimenti, sulle sindromi croniche sul problema sanitario della difesa dalle intossicazioni da antiparassitari. Un capitolo abbastanza corposo è dedicato alla situazione sanitaria dalla fine del conflitto mondiale all'ultimo piano sanitario regionale.

Non poteva mancare al- l'Autore la testimonianza di due grandi maestri, di cui traccia rigorosi profili; quali Giovanni Petragnani, già direttore generale della Sanità Pubblica, e Giuseppe Mazzetti, cattedratico e Preside della Facoltà Medica Fiorentina. Ma il compendio del prof. Urbano Fanci vuole essere un notevole contributo scientifico al problema della igiene e della medicina preventiva, frutto di assiduo e intenso studio che l'Autore ha compiuto in mezzo secolo di impegno professionale, assolto con dignità e con responsabile intento di onorare la scienza medica con appassionata ed assidua personale condivisione.

Giuseppe Catania  

Nessun commento: