domenica 17 gennaio 2016

"Il sistema clientelare è una piovra che afferra e distrugge"

DA ENZO LA VERGHETTA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Spero che le parole del Papa, durante l’udienza ai 20mila membri del Movimento cristiano lavoratori, riescano ad aiutarci a sconfiggere il cancro del sistema clientelare. Come dice lo stesso Papa: La raccomandazione è un approccio basato sulla corruzione che cerca di sfuggire con le scorciatoie dei favoritismi alla strada luminosa e impegnativa dell’onestà. Compravendite morali, indegne dell’uomo, ingenerano una mentalità falsa e nociva, che va combattuta: quella dell’illegalità, che porta alla corruzione della persona e della società e all’autodistruzione.Da vastese mi auspico che queste parole saranno meditate e l’invito
a percorrere “la strada luminosa e impegnativa dell’onestà” non cada nel vuoto, ma che sarà la base della scelta elettorale che si sta avvicinando.
Candidati che solo spinti della loro rettitudine e coscienti di avere la professionalità, per gestire il ruolo di amministratori del bene comune, si presenteranno agli elettori pronti a
mettersi al servizio dei vastesi e non per conquistare posizioni di potere per loro e per chi li circonda.
Anche i singoli cittadini elettori dovranno essere coerenti e combattere la corruzione non proponendo o accettando le compravendite illegali dei voti.
Solo se guidati dalle parole del Papa, potremo risollevarci come città, dare spazio ai più meritevoli e non essere governati e amministrati da “seconde scelte” che ci portano alla marginalità. Dobbiamo convincerci che la corruzione porta all’inefficienza del sistema paese che è poi la principale causa della disoccupazione. Una giustizia farraginosa e lenta che non da certezza dei propri diritti e una burocrazia inefficiente che sembra remare contro, porta alla fuga degli investimenti e relativa disoccupazione. Questi sono entrambi frutti di un sistema clientelare.
Enzo La Verghetta Roma

Nessun commento: