martedì 23 ottobre 2018

Famiglia Palizzi: 9 figli, 4 famosi

 I pittori GIUSEPPE, FILIPPO, NICOLA, F.PAOLO PALIZZI

Antonio Palizzi, padre dei noti pittori 
I Palizzi, una famiglia numerosa. Antonio, padre di ben nove figli, nasce a Lanciano (in provincia di Chieti), da Filippo, nel 1773 da antica famiglia radicata a Lanciano, proveniente dalla Sicilia, agli inizi del 1500. Morirà a Vasto il 6 dicembre 1857.

A 36 anni, il 9 saggio 1808, Antonio Palizzi sposa a Vasto Doralice Del Greco, di 20 anni, figlia del notaio Michelangelo Del Greco.
La coppia prende abitazione a Lanciano nel quartiere del Borgo di Santa Lucia.
Doralice, casalinga, ama la musica e suona il pianoforte dando anche lezioni private.
Antonio esercita l'attività di Procuratore, ma dà anche lezioni di belle lettere.
Quella di Antonio e Doralice è una unione serena, contrassegnata da una assortita figliolanza e con un ritmo altrettanto singolare.

La prima figlia, Filippina Palizzi._Il 12 agosto a
Lanciano nasce la primogenita, Filippina, andata sposa nel 1533 a tale Agostino Sindero di Vasto. Muore, senza figli, nel 1844. Una perdita molto avvertita.
"Ah! povera Filippina, dunque è finita, ah!”  - così scrive il fratello Giuseppe da Parigi il 18.6.1844  ai genitori - chi avrebbe mai immaginato, piango tanto dall'altro ieri che ricevei tanto colpo crudele, non so cosa dire, vorrei volare per ritornare fra voi, miei carissimi genitori. Ah! quanto è disgraziata la famiglia nostra, sempre, sempre avversità…Era la poverina la consolatrice de' vostri giorni, era così attenta a procurarvi dei piccoli piaceri domestici, era così saggia, così affezionata, ah! ed essa è morta. Mia buona Filippina, eh! Non ti ho più riveduta; ah! non ho potuto mai dimostrarti coi fatti la mia affezione che nell'anima sempre conservo per te”.

Il secondogenito Giuseppe Palizzi pittore in Francia. II 19 marzo 1812 nasce, sempre a Lanciano, nel quartiere del Borgo di Santa Lucia, Giuseppe (detto anche Nicola
Raimondo) che vivrà in Francia e morirà a Parigi il 1° gennaio 1888.A Napoli studia pittura all'Accademia di Belle Arti prima di trasferirsi in Francia subendo 1' influsso dei pittori d'oltralpe, a Barbizon.
All'inizio era stato avviato all'educazione della professione paterna, iniziando a "praticare la legge" a Vasto. Ma, a 22 anni, nel 1835, abbandona tale attività ed
anche l'abitazione paterna per recarsi a Napoli, "con la ferma intenzione di guadagnarsi da vivere con il pennello". Emigra a Parigi nel 1845.

1814 e 1816 la nascita di Michele e  Felicia. Intanto Antonio Palizzi con la moglie Doralice ed i figli Filippina e Giuseppe, il 1° giugno 1812, si trasferisce a Vasto, avendo ottenuto un impiego alla Sottoprefettura, prendendo casa in via San Teodoro (ora via San Francesco D'Assisi).

Via San Teodoro (ora via S. Francesco d'Assisi)
Il giorno 8 marzo 1814 nasce a Vasto Michele Palizzi il quale morirà giovane il 5 agosto 1833. A Vasto, il 1° febbraio 1816 nasce Felicia. Questa donna, come apprendiamo da una lettera che  il fratello Giuseppe scrive da Parigi il 16.12.1846, scappa di casa.
“La notizia della fuga di Felicetta mi ha intensamente ferito e, credetemi, scrivo piangendo. E' così lassù che dobbiamo a tutta forza essere messi alla prova
di tutte le disgrazie, ah!... mancava anche quest'ultima che propriamente va toccare la parte più delicata dell'anima, cioè la conservazione del proprie onore. Ah!...Ah! pure non credevo che la Felicetta, nutrita in seno di una famiglia onorata, ove mai si è dato cattivo esempio, e precisamente da' suoi fratelli, i quali tutti giovani avrebbero potuto fare delle bestialità simili, e poi senza quel dispiacere, si fosse avvilita...così... per tanto la compiango, quale sarà il suo avvenire con un uomo così? Ah! la disgraziata !!! "

Quintogenito, Filippo Palizzi, noto pittore. Il giorno 16 giugno 1818 viene alla luce Filippo (detto anche Camillo Stanislao ). In età giovanissima si trasferisce a Napoli frequentando lo studio di Bonolis e divenendo ben presto famoso, fino ad essere Direttore dell'Accademia di Belle Arti della Città Partenopea. Muore a Napoli il giorno 11 settembre 1899. Filippo è il più noto dei fratelli e la sua arte è apprezzata nel mondo.

Nicola Palizzi, pittore. A Vasto, in via San Teodoro, il 20 febbraio 1820 nasce
il sesto figlio a cui viene dato il nome di Nicola. Chiamato dai fratelli, si reca a Napoli a 22 anni, dopo aver esercitato l'attività di armaiolo a Vasto. Muore a Napoli il 26 settembre 1869, all'apice della notorietà.

Camillo Palizzi. Sempre a Vasto, in via Santa Chiara, il 22 maggio 1822 viene alla luce Camillo (Gaetano Felice). Lavorava a Tricarico e scampò miracolosamente al terremoto. Nel 1863 si trasferisce ad Acqui (Alessandria) per assumere
Felicetta e Luisa Palizzi
un impiego. Muore a Napoli il 28 maggio 1871.

F. Paolo Palizzi, pittore. Il 16 aprile 1825 a Vasto, in via Santa Chiara, nasce
Francesco Paolo (Guglielmo Spiridione), penultimo dei fratelli. Raggiunse i fratelli a Napoli e poi si reca a Parigi dal fratello Giuseppe. Coltivò la pittura storica e di genere. Muore a Napoli, dopo il suo rientro dalla Francia, il 17 marzo 1871.

Luisa Palizzi. L’ultimogenito della famiglia è una donna, Luisa che nasce a Vasto, il 18 settembre 827 e che sposa il 7 settembre 1850, Nicola Lungo. Muore il 27 agosto
1881.

GIUSEPPE CATANIA

Corso Plebiscito Vasto



Nessun commento: