mercoledì 3 giugno 2009

La prima edizione della Storia di Vasto del Marchesani (1838) è disponibile su Internet in formato digitale


Un libro che non dovrebbe mai mancare nelle case di ogni vastese, oltre alla Bibbia, è la Storia di Vasto di Luigi Marchesani. Se può essere difficile reperire le edizioni stampate nel 1966 a cura di Mario Sacchetti, del 1982 a cura di Luigi Murolo o la più recente del 2003 a cura di Gabriella Izzi e Puccio Benedetti, oggi ci viene incontro internet con il preziosissimo servizio messo a disposizione da Google. Il programma si chiama Google Ricerca Libri e grazie ad un efficiente motore di ricerca interno possiamo trovare tantissimi libri antichi e fuori commercio in formato digitale, che altrimenti potrebbero essere sfogliati solo in biblioteca o acquistati nei negozi di libri usati.
Tra i libri che possiamo leggere e scaricare integralmente in formato PDF troviamo anche la prima edizione della “Storia di Vasto Città in Apruzzo Citeriore scritta da Luigi Marchesani” del 1838 (in realtà dato alle stampe nel 1841).
Se provate a divertirvi con il motore di ricerca potete trovare anche molti altri libri interessanti, ma di questo ne parleremo un’altra volta.
Questo il link che vi porterà direttamente al libro del Marchesani
http://books.google.it/books?id=dXE5AAAAcAAJ&pg=RA2-PR49&dq=luigi+marchesani#PPP1,M1
Lino Spadaccini

Nessun commento: