domenica 24 novembre 2024
24-25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne, spettacolo di Gloria Riggio
Giornata contro la violenza sulle donne: il 24 ed il 25 novembre a Vasto lo spettacolo della poetry slam Gloria Riggio
Occasione per promuovere una cultura del rispetto e della consapevolezza
Lions Vasto Host: "Zaino Sospeso"
Quaderni, Matite colorate, Zainetti, Pennarelli, Calcolatrici, Album da disegno sono stati consegnati ai Servizi Sociali del Comune di Vasto per essere donati a bambini appartenenti a famiglie bisognose.
E' venuto a mancare Mario Pachioli grande scultore vastese
E' venuto a mancare a Firenze Mario Pachioli, grande scultore vastese apprezzato in tutto il mondo.
Classe 1948 Pachioli aveva lasciato Vasto nel 1969 ed ha svolto tutta la sua carriera artistica a Firenze, sempre però con Vasto nel cuore.
A Vasto ha realizzato, tra l'altro, la statua in bronzo che si trova dinanzi all'Ospedale San Pio che raffigura il Santo di Pietrelcina nei confronti del quale Mario nutriva tanta venerazione.
Scultore di successo ha realizzato molte opere che si trovano in varie città d'Italia e all'estero. Su di lui abbiamo pubblicato molti articoli prima sul periodico VastoNotizie e poi sul blog NoiVastesi. Lo vogliamo ricordare con questa serie di articoli che parlano della sua intensa attività artistica. Ecco il link
sabato 23 novembre 2024
ACM: presentazione “PRODUTTIVITA’ E SALARIO. E non solo…” di Antonio d’Annibale
La ACM (Associazione Competenze Multidisciplinari), in collaborazione con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, presenterà a Vasto, presso la sede di Confindustria in corso Mazzini 641, martedì 26 novembre 2024 ore 17, l’interessante volume “PRODUTTIVITA’ E SALARIO. E non solo…” (ed. EtaBeta) di Antonio d’Annibale ex senior manager di Pilkington NSG, decorato con la Stella al Merito del Lavoro della Repubblica Italiana e per anni vice presidente della Federmanager Abruzzo e Molise.
Il volume, scritto da un profondo conoscitore della materia, è di grande interesse per manager, imprenditori, politici, sindacati e chiunque si occupa di lavoro, in quanto, con un linguaggio semplice e diretto, entra nel cuore dei problemi e offre soluzioni concrete.
Il tutto ruota attorno al tema del “coinvolgimento”, chiave essenziale per il miglioramento della produttività e soprattutto per creare un ambiente di lavoro dove tutti sono motivati a dare il loro meglio.
L’editore EtaBeta così presenta il volume:
“Nel tempo del dibattito politico su come migliorare la vita dei lavoratori c’è chi parla di salario minimo e chi parla dell’uso della partecipazione agli utili aziendali e si sente l’esigenza di capirne un po’ di più. Ed ecco che un manager, con una vasta esperienza in merito, ha deciso di raccontarci nel modo più semplice come sia possibile cogliere entrambi gli obiettivi per aumentare la produttività e il salario. (…)Vedremo come la chiave stia nel coinvolgimento e nell’uso dei giusti metodi e giusti strumenti e come questi possano interessare tutte le attività della vita, incluso il senso civico. Di qui l’obiettivo dell’autore è quello di dare la massima diffusione a questa sua esperienza, facendo tutto quanto è nelle sue possibilità, partendo dalla brevità, con concretezza e passione”.
FdI: “Semafori e traffico, l’amministrazione condanna Vasto al caos viario”
FdI: “Semafori e traffico, l’amministrazione condanna Vasto al caos viario”
La recente riattivazione del semaforo in via Pitagora, associata al sistema TrafficCam, e l’installazione di un nuovo impianto hanno generato caos viario, confermando l’ennesima dimostrazione di incapacità dell’amministrazione comunale nella gestione della mobilità cittadina. I cittadini si trovano a fare i conti con lunghe code e traffico congestionato, con evidenti ripercussioni sulla qualità della vita e sull’inquinamento atmosferico.
venerdì 22 novembre 2024
25 novembre: Mostra UNITRE, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
25 novembre 2024
Ore 17 – 20
Sala Mattioli Vasto
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’Unitre di Vasto organizza una mostra evento dal titolo “Farfalle Libere” che si terrà presso la Sala Mattioli di Corso De Parma il giorno 25 novembre dalle ore 17 alle 20.
La mostra è stata allestita grazie al lavoro in collaborazione dei vari laboratori dell’Unitre di Vasto.
Il Presidente Elio Baccalà
giovedì 21 novembre 2024
22-23 novembre CNA Turismo: Active Abruzzo 2024,week-end all’insegna di identità locali ed eccellenze del gusto
Venerdì e sabato doppio appuntamento a Vasto e nell’area Sangro-Ortonese. Con Patrizio Roversi
CHIETI - Fa tappa in provincia di Chieti la quinta edizione di Active Abruzzo, la manifestazione organizzata da Cna Turismo Abruzzo per promuovere la vacanza attiva e il turismo esperienziale. Lo fa con un doppio appuntamento – il primo a Vasto, il secondo con un tour ciclistico itinerante nell’area Sangro-Ortonese -
22 novembre FESTA DI S. CECILIA: MESSA E CONCERTO IN CATTEDRALE
Il M° Luigi Di Tullio così ha annunciato l'evento
Siamo arrivati all’ultimo appuntamento della nostra Rassegna B. Lupacchino, che come sempre contempla un momento di riflessione e di raccoglimento.
Venerdì 22 novembre alle ore 19.30 nella Concattedrale di San Giuseppe a Vasto animeremo la liturgia in onore di S.Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, ricordando con la
22 novembre: L'Associazione "Pugliesi di Vasto" inizia l'anno sociale
Relatore della serata sarà il Sindaco di Apricena in prov. di Foggia, ing. Antonio Potenza, da poco insignito del titolo di miglior Sindaco d'Italia per l'anno 2024, per i comuni fino a 15.000 abitanti che tratterà il seguente tema : " La cultura valore di legalità nell'amministrazione di una Società civile giusta e sana" .
27 novembre: CONSIGLIO COMUNALE
IL 27 NOVEMBRE SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
COMUNICATO STAMPA
La prossima settimana torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia è il Presidente Marco Marchesani.
L'assise civica è stata convocata per la giornata di mercoledì prossimo, 27 novembre, alle ore 12 in prima convocazione e alle ore 16 in seduta di seconda convocazione.
Questi i punti all'ordine del giorno:
Festa dell’albero, gli assessori Barisano e Cianci incontrano gli studenti «La scuola è il miglior terreno fertile per seminare valori virtuosi»
Festa dell’albero, gli assessori Barisano e Cianci incontrano gli studenti
«La scuola è il miglior terreno fertile per seminare valori virtuosi»
Una buona notizia: NEL 2025 A VASTO TORNA IL VAM: ASTROFISICI DA TUTTO IL MONDO PER 2 SETTIMANE DI STUDIO E APPROFONDIMENTO
COMUNICATO STAMPA
NEL 2025 A VASTO TORNA IL VAM: ASTROFISICI DA TUTTO IL MONDO PER 2 SETTIMANE DI STUDIO E APPROFONDIMENTO
A Giugno del 2025 Vasto ospiterà per il secondo anno, il Vasto Accretion Meeting, VAM 2025, un grande evento organizzato da Durham University, INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli, con il Patrocinio del Comune di Vasto.
23 novembre: NUOVA AGRICOLTURA CONTADINA, INCONTRO CON GIANNOZZO PUCCI
MANIFESTO PER UNA NUOVA AGRICOLTURA CONTADINA - INCONTRO CON GIANNOZZO PUCCI
MANIFESTO PER UNA NUOVA AGRICOLTURA CONTADINA - INCONTRO CON GIANNOZZO PUCCI
ASSOVASTO: Gabriele Tumini (Tmc Srl) Vice Presidente
Lions: zaino sospeso
Mercoledì 20 novembre, nella Giornata dei diritti dell’infanzia, gli asili nido San Paolo e Tana dei Cuccioli, hanno promosso una manifestazione svoltasi con una piccola marcia partita dalla Villa Comunale di Vasto sino
mercoledì 20 novembre 2024
CENTRO ANZIANI VASTO: AL VIA IL TESSERAMENTO 2024
AL VIA IL TESSERAMENTO 2024 DEL CENTRO COMUNALE ZACCARDI DI VASTO
LIONS V. COLONNA: “IL DONO…cantiamo insieme ad Elio”
Concerto per la raccolta fondi per la lotta ai tumori del sangue in età pediatrica e giovanile, in ricordo di Elio Bitritto
Domenica 17 novembre 2024, presso la Concattedrale di San Giuseppe in Vasto, promossa dal Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, si è tenuta la 2° Edizione de “IL DONO…cantiamo insieme ad Elio”, concerto per la raccolta fondi per la lotta ai tumori del sangue in età pediatrica e giovanile.
martedì 19 novembre 2024
SEMAFORI: DISAGI E MULTE
Semafori e disagi: i Traficam continuano a creare problemi, i Photored non siano strumenti per fare cassa
Nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione comunale, i nuovi semafori dotati di Traficam continuano a creare disagi evidenti per i cittadini di Vasto. Code interminabili, rallentamenti e una viabilità congestionata dimostrano che,
RIUNIONE DEL COMITATO PROVINCIALE ORDINE E SICUREZZA
COMUNICATO STAMPA COMITATO PROVINCIALE ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA 19 NOVEMBRE 2024
Nella giornata odierna, presieduta dal Prefetto
Gaetano Cupello,si è tenuta una riunione del
Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale
hanno partecipato, il Sindaco di Chieti, Diego Ferrara, il Consigliere
provinciale Arturo Scopino, il Questore Aurelio Montaruli, il Comandante
Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col.Cosimo Damiano Di Caro, il
Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col.Michele Iadarola.
Nel corso dell’incontro sono state predisposte misure volte a contrastare la recrudescenza del fenomeno dei furti, in particolare in abitazione, che si sono verificati in specie nella città di Chieti, in aree periferiche, e in altre zone della provincia.
Castelli e fortificazioni in Abruzzo dal VI al XVI secolo
Castelli e fortificazioni in Abruzzo dal VI al XVI secolo
di GABRIELLA IZZI BENEDETTI
Le ragioni che hanno determinato in Abruzzo una così grande quantità di castelli e fortificazioni sono in prevalenza riferite alla sua configurazione: l’aspetto geografico montuoso e accidentato non ha favorito il formarsi di grossi agglomerati urbani, impedendo il determinarsi di una difesa centralizzata, sicché piccoli e medi centri si frantumarono in una miriade di piccole roccheforti; e poi il fatto che per secoli l’Abruzzo è stata terra di confine e come tale bisognosa di una ricca tessitura difensiva; non dimentichiamo le innumerevoli valli, gole; i passi, i boschi, di cui la regione è dotata, tutti luoghi infidi.23 novembre al CAI conferenza di Colantonio: alla scoperta di Castelvecchio Calvisio e l'isola di Alicudi
Conferenza “L’Isola del Silenzio” di Alfredo Colantonio
È diventato ormai un appuntamento annuale quello con Alfredo Colantonio (socio e già Presidente della sezione CAI di Vasto) e con il suo voler condividere le impressioni e le emozioni di cui si arricchisce e fa esperienza durante le sue escursioni. Anche questa volta
lunedì 18 novembre 2024
Benzina Zero annuncia partnership strategica con Beam Global per mobilità sostenibile in aree di crisi
Stazione Vasto San Salvo: INCONTRO CON RFI PER VERIFICARE LO STATO DEI LAVORI
Un weekend intenso per la Ricoclaun: (80foto) convegno, presentazione del libro e inaugurazione dell’altalena del sorriso
Grandi emozioni, momenti di approfondimento e formazione, incontro con tante associazioni clown di varie regioni e il sorriso di Aida che più di tutto incoraggia la solidarietà
domenica 17 novembre 2024
Crisi automotive:forti preoccupazioni per i 20.000 dipendenti del Chietino
Crisi automotive:forti
preoccupazioni per i 20.000 dipendenti del Chietino
Poco può fare la politica di fronte a gruppi multinazionali che nei momenti di crisi vanno a tagliare negli stabilimenti con i costi più alti.
Baltimora 1943: LE VISITE AI PRIGIONIERI DI GUERRA ITALIANI
(lasciati tutti come scritti nell'originale)
di Suzanna Rosa Molino
https://www.promotioncenterforlittleitaly.org/molinos-muse-blog/visiting-italian-pows
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i prigionieri di guerra italiani ricevettero privilegi speciali rispetto ai giapponesi e ai tedeschi, come la possibilità di ricevere visite al Camp Meade (ora Fort Meade) dalla comunità italiana di Baltimora la domenica pomeriggio. Di seguito un capitolo su questo argomento tratto da "Baltimore's Little Italy: History and Heritage of The Neighborhood".
sabato 16 novembre 2024
Via Verde: ora i soldi ci sono, "la Provincia di Chieti ha già predisposto i progetti necessari"
Sono arrivati i fondi per completare la Via Verde
venerdì 15 novembre 2024
"Open day" vaccinazioni in provincia di Chieti sabato 16 e 23 novembre 2024
Per facilitare l'accesso alla campagna di vaccinazione antinfluenzale,
21 novembre: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DONNE CHE NON MUOIONO”
IL 21 NOVEMBRE A PALAZZO D’AVALOS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“DONNE CHE NON MUOIONO”
Menna e Bosco:il percorso di vita di coloro che affrontano sfide difficili
giovedì 14 novembre 2024
15 novembre Lions Vasto Host: incontro sulla violenza giovanile
Nell'ambito delle aree d'intervento globale del Lions International, GIOVANI e SCUOLA, il Lions Club Vasto Host organizza un incontro "Le Fatiche del Riscatto" "Educazione alla responsabilità", sul tema molto attuale della violenza giovanile. L'incontro si terrà venerdì 15 novembre c/o l'Auditorium Figlie della Croce alle ore 16,30. Ecco i relatori
PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER IL TEATRO ROSSETTI
Fine '800 - inizio '900: NOTE DI CRONACA VASTESE, pubblicate sull'Eco del Sannio
Sull'Eco del Sannio di fine '800 e inizio '900 c'era quasi sempre una pagina o poco meno dedicata agli "Echi Abruzzesi" con note di cronaca anche su Vasto. L'amico Enzo Colozza, giornalista e storico molisano, che spesso consulta il giornale per le sue ricerche, ci ha gentilmente inviato le pagine in cui si parla di Vasto. Abbiamo già pubblicato un paio di note, le altre le raggruppiamo in questo post.
mercoledì 13 novembre 2024
La storia della Cappelleria Stella, premiata dal Rotary
martedì 12 novembre 2024
17 novembre ACM: presentazione del libro “lo sparatore sono io”
DA ACM RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Strage terroristica di settembre nero all’aeroporto di Fiumicino, lontano nel tempo e ingiustamente dimenticata.
L’ACM ha programmatoper il giorno 17 novembre 2024 alle ore 16.00 presso la sala pinacoteca di Palazzo d’Avalos
13 novembre Itset PALIZZI: Teresa Manes racconterà il “suo” ragazzo dai pantaloni rosa
La vita spezzata di Andrea raccontata dalla madre
Il 20 novembre del 2012 Andrea Spezzacatena aveva solo quindici anni quando si è suicidato. Amava indossare pantaloni rosa, per lui simbolo di libertà
16 novembre : Vasto ricorda i 21 marinai scomparsi, nel 125° della tragedia
COMUNICATO STAMPA
Vasto ricorda 21 marinai scomparsi: il 16 novembre la cerimonia per il 125º anniversario della tragedia«Un giorno di dolore che lasciato un segno profondo nella nostra comunità»
Il terribile naufragio del 16 novembre 1899: 21 marinai morti, 4 barche affondate
Lions:Trenta alberi per il Comune di Vasto grazie alla raccolta di cellulari usati
COMUNICATO STAMPA
Trenta alberi per il Comune di Vasto grazie alla raccolta di cellulari usatiBen trecento i dispositivi rotti o inutilizzati consegnati nell’ambito dell’iniziativa del Lions Club
domenica 10 novembre 2024
Perdite di acqua al 70,4%: rete colabrodo o allacci abusivi?
Perdite di acqua al 70,4%: rete colabrodo o allacci abusivi?
Chieti è al secondo posto in Italia, Potenza al primo con il 71%. Ma nella città lucana stanno varando un monitoraggio con un incrocio delle banche dati di luce, gas e Tari.
Lions V.Colonna: "Aggiungi un posto a tavola"
riceviamo e pubblichiamo
In data 10.11.2024, presso la bucolica cornice de “La Casa del Contadino” in località Pagliarelli , il Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna ha organizzato il service “Aggiungi un posto a tavola” per raccogliere fondi da destinare alle famiglie più bisognose, in occasione della prossima festività del Santo Natale. L’evento è
Ricordo di Pietro Ciffolilli, scomparso tre anni fa
"Eppoi ci si viene a dire perchè gli Italiani sono scettici in fatto di giustizia"
"Eppoi ci si viene a dire perchè gli Italiani sono scettici in fatto di giustizia"! Questa frase, che sembra scritta oggi, racchiude il senso di questa storia di inizio '900 che racconta della condanna di due poveri innocenti per i tumulti elettorali del 1897, quando in verità loro fisicamente erano altrove. C'è anche un messaggio per i giudici: perchè "Se è dannoso assolvere i rei, poi è mostruoso condannare gli innocenti!". L'articolo, tratto dall'Eco del Sannio, ci è stato fornito dallo storico Enzo Colozza che ringraziamo.
ELISABETTA VERNITTI 100 anni, auguri!
COMUNICATO STAMPA
CRESCE A VASTO IL NUMERO DEI CENTENARI, FESTEGGIA L’AMBIZIOSO TRAGUARDO ELISABETTA VERNITTIIl sindaco ha consegnato una targa a nome dell’Amministrazione comunale
14 novembre: dalle tombe romane al cimitero ottocentesco, passeggiata urbana di Italia Nostra
Passeggiata urbana dalle tombe romane al cimitero ottocentesco di Vasto
Giovedì 14 novembre ore 15, davanti alla Cappella della Madonna del Soccorso (di fronte all’incrocio tra via Ciccarone e via Beato Angelo da Furci).
sabato 9 novembre 2024
TERMINATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E CONSOLIDAMENTO DI UN TRATTO DI VIA SANTA LUCIA
Menna e Fioravante: siamo al lavoro per reperire fondi per intervenire sul resto della strada
E’ terminata la riqualificazione di via Santa Lucia a Vasto, grazie ad un finanziamento, completamente
Il prof. Gianni Oliva inaugura il Fla di Pescara con una magistrale lezione su D’Annunzio e la malinconia
Il prof. Gianni Oliva inaugura il Fla di Pescara con una magistrale lezione su D’Annunzio e la malinconia
Nell’ambito della grande manifestazione pescarese del FLA (Festival letterario dell’Adriatico) è stato invitato a tenere una lezione magistrale su d’Annunzio il prof. Gianni Oliva, già docente ordinario alla «D’Annunzio», presso
venerdì 8 novembre 2024
Via Verde Costa dei Trabocchi, al via tavoli di lavoro su tre ambiti tematici: pulizia, chioschi e mobilità
Via Verde Costa dei Trabocchi, al via tavoli di lavoro su tre ambiti tematici: pulizia, chioschi e mobilità