domenica 25 gennaio 2026

LA BELLEZZA SALVERÀ VASTO E IL MONDO

 


LA BELLEZZA SALVERÀ VASTO E IL MONDO

Qualche anno fa a Vasto andava di moda  la frase  “Noi che amiamo la Bellezza”.  Una enunciazione suggestiva che nelle intenzioni avrebbe dovuto stimolare noi tutti, a partire dai nostri amministratori, a dedicare del tempo alla ricerca del Bello.  E soprattutto a porre in essere azioni che portassero alla piena armonia con l’ambiente che ci circonda.

Vasto 1945-1985: Nicola Notaro, la rapida crescita della Città grazie ad una attenta "Programmazione" (2^ puntata di 5)

da Il Vastese marzo 2004
Sviluppo e progresso per una identità più reale
VASTO, QUALE RUOLO?

di Nicola Notaro

Proseguendo nel discorso aperto nel numero precedente di questo giornale, per meglio comprendere lo sviluppo di Vasto e continuare la fotografia storica, degli anni 40/50, in questo numero parliamo dei diversi servizi.

Disponibilità idrica. La città veniva fornita dal Consorzio dell'Acquedotto del Sinello con un potenziale di 30/40 lt/sec.
Elettricità. La gestione dell'energia elettrica veniva effettuata da una società privata (UNES), solo al centro abitato. L'intero agro era completamente all'oscuro.
Nettezza urbana. Era gestita dal Comune con l'impiego di 7-8 operai. Negli anni 49/50 veniva appaltata ad una ditta napoletana che operava con più assiduità sul centro storico, trascurando le zone periferiche della città.

25 gennaio: ASSEMBLEA DIOCESANA CATECHISTI, intelligenza artificiale, catechesi e discernimento

VASTO auditorium San Paolo
(dal sito della Diocesi)
✨ “Intelligenza artificiale, catechesi e discernimento” ✨
Sarà un momento di confronto e formazione per imparare a leggere le sfide e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale alla luce del Vangelo e del nostro servizio catechistico.
📆 Domenica 25 gennaio 2026  🕒 Ore 15.30

sabato 24 gennaio 2026

Strada di contrada Buonanotte: da decenni con buche e dissesti, ma nessuno interviene


I residenti di contrada Buonanotte ci segnalano lo stato pietoso in cui versa la strada di collegamento con la SS16, la strada che dovrebbe diventare la principale via di accesso al nuovo Ospedale di Vasto. L'arteria, molto frequentata, è estremamente pericolosa,con buche profonde e dissesti vari che mettono a repentaglio la vita degli automobilisti.
La questione è antica: la strada a suo tempo fu realizzata dal Consorzio di Bonifica, ma mai ceduta al Comune di Vasto. Il Consorzio dice che non ha soldi per le manutenzioni, il Comune dice che non può intervenire perchè la strada non è di sua proprietà.

La cosa sorprendente, dicono i residenti, è che passano decenni e nessuno dei due enti affronta il problema per trovare un accordo. 
Tanto che abbiamo rintracciato un articolo del 15 giugno 2009 pubblicato sul nostro blog che sembra scritto ieri... 

25 gennaio: FESTA DEI SESSANTENNI A SAN PAOLO

Dal Comitato organizzatore CLASSE 1965 riceviamo e pubblichiamo
GRAZIE A DIO! Noi nati nel 1965, che abbiamo compiuto 60 ANNI nel 2025, ci siamo dati appuntamento Domenica 25 gennaio 2026 nella Chiesa San Paolo Apostolo in Vasto per

Oggi San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti

San Francesco di Sales (1567-1622) è il patrono dei giornalisti, degli scrittori e dei comunicatori, proclamato tale da Papa Pio XI nel 1923, perché fu un innovatore nella comunicazione, utilizzando fogli stampati (volantini ante litteram) per diffondere la fede con un approccio gentile, etico e rispettoso, ispirando oggi i professionisti a cercare la verità, a comunicare con equilibrio e a servire il bene comune. 

Rievochiamo la figura di UGO TALAMAZZI, autentico galantuomo, presidente dell'Assostampa negli anni '70

Giuseppe Catania prima della malattia mi aveva passato una serie di suoi articoli da rilanciare su NoiVastesi. Sono stati quasi tutti ripubblicati, ma ieri risistemando questa cartella ho notato che alcuni mi erano sfuggiti, tra cui un interessante articolo dedicato a Ugo Talamazzi (1892 -1983) ex presidente dell'Associazione Vastese della Stampa,  l'uomo che nel 1967 ha rilanciato il sodalizio. Dal ritaglio si evince che Catania ha pubblicato questo ricordo sul periodico "La Città" diretto da Pino Jubatti a giugno 1990.  

Fine anni '60: il dott. Ugo Talamazzi (al centro) e colleghi dell'Associazione Vastese della Stampa con il futuro presidente della Repubblica Giovanni Leone, avvocato di prestigio, di passaggio a Vasto per un processo. 

Rievochiamo la figura di un autentico galantuomo: UGO TALAMAZZI

di GIUSEPPE CATANIA

 Tra le figure più caratteristiche e singolari che hanno sottolineato il giornalismo vastese contemporaneo, è da ricordare quella di Ugo Talamazzi. Un uomo dotato di profonda cultura umanistica e di chiaro intelletto volto alla elevazione dei valori della persona.

Ugo Talamazzi, per la sua incessante attività, può considerarsi un alfiere del giornalismo vastese, un esempio di professionalità che, per due generazioni, ha dato esempio di vita e di insegnamenti morali e cristiani.

venerdì 23 gennaio 2026

ROTATORIE SS16: LA MANUTENZIONE SPETTA AL COMUNE O ALL'ANAS?

Riceviamo e pubblichiamo
Una meta turistica se vuole avere successo deve porre la massima attenzione al decoro ed al look della città. Se a Vasto non si riesce a capire questo, “arijamene a la case”!
Un esempio calzante sono le rotatorie sulla SS16 Adriatica. Le due di Vasto Marina (con erbacce alte) le hanno pulite verso fine luglio, le due di Punta Penna – che dovrebbero rappresentare il biglietto da visita della pubblicizzata Punta Aderci – versano tuttora in condizioni pietose.
Da una prima lettura dei fatti viene voglia di prendersela con ANAS, ente statale che gestisce le strade di interesse nazionale ed è quindi proprietaria della stessa. Ma poi allargando lo sguardo ci si accorge che Comuni a noi vicini - come San Salvo, Casalbordino Torino di Sangro ecc – provvedono direttamente alla gestione delle rotatorie, tenendole in perfetto ordine con frequenti manutenzioni, aiuole fiorite ed elegante tabella con il classico “Benvenuti a …”.
Alla luce di questa seconda considerazione, vien da pensare che tra ANAS (proprietaria della strada SS16) e Comune ci sia stato un accordo, una convenzione, una delega specifica in cui si è stabilito che ANAS passa la competenza di quelle rotatorie al comune che ne ha fatto richiesta. Non è dato conoscere come hanno fatto, ma le procedure di tali accordi normalmente sono ben conosciute dai dirigenti della pubblica amministrazione.
L’auspicio è che nel giro di pochi mesi anche Vasto possa avere rotatorie sulla SS16 in ordine e con tante aiuole piene di fiori.
Lettera firmata
SS16,  ROTONDA PUNTA ADERCI / PUNTA PENNA

SS16 PIU' A NORD, UN PAIO DI PICCOLI CANNETI SULLA ROTONDA

FESTA DI DON BOSCO: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

dal sito  dei Salesiani 
La Festa di Don Bosco è un’occasione preziosa per riscoprire l’eredità educativa e spirituale del Santo dei giovani e per rafforzare i legami della nostra comunità.Tutti sono invitati a partecipare e a condividere questi giorni di festa, nel segno della gioia, dell’educazione e della fede

.

Vasto 1945-1985: Nicola Notaro, la rapida crescita della Città grazie ad una attenta "Programmazione" (1^ puntata di 5)

Nel 2004 il compianto sindaco e consigliere regionale Nicola Notaro pubblicò su  “Il Vastese” una serie di articoli in cui ripercorreva lo sviluppo socioeconomico di Vasto dalla fine della guerra alla metà degli anni ’80.    Quaranta anni di governo democristiano in cui nostro territorio si sviluppò rapidamente grazie ad una classe politica lungimirante e ad una attenta “programmazione” degli interventi. Notaro pensava alla grande. La sua idea fissa della “programmazione”, vale a dire precisa pianificazione strategica a lungo termine per favorire la crescita in tutti ai settori, lo portò nel 1974 anche a lanciare  il famoso progetto per unire Vasto e San Salvo.

E' utile quindi ripubblicare le 5 puntate per far meglio conoscere la vita di quegli anni a Vasto.
Nella 1^ e 2^ puntata Notaro fa uno fotografia della città negli anni 40-50. Nella 3^ puntata illustra il ruolo della Cassa del Mezzogiorno, le opere del Consorzio di Bonifica e del Nucleo Industriale. Nella 4^ puntata parla dello sviluppo dell’agricoltura e dell’industria.Nella 5^ puntata ricorda l’evoluzione delle rete di acqua luce e gas e la riorganizzazione del Comune.

da Il Vastese febbraio 2004
Alla ricerca di una identità economica
VASTO, QUALE RUOLO?


Ho letto a pagina 10 di questo giornale (Il Vastese ndr) nr.1 di Gennaio 2004 l'articolo "Ricordiamo don Peppino Spataro nel venticinquesimo della sua scomparsa". L'articolo è preceduto da una foto ove Don Peppino unitamente all'Ambasciatore Giapponese in Italia Harunuci Takeuci assiste il 30 aprile 1974 alla presentazione, da parte dello scrivente, del progetto del piano Regolatore intercomunale Vasto/San Salvo (per unire le due città ndr) redatto dall'Arch. giapponese Kisho Kurokawa.  (Foto)

Non nascondo che la lettura del citato articolo ha suscitato in me due grossi sentimenti: primo, il ricordo - mai sopito - di uno dei miei maestri "Peppino Spataro" con il quale ho vissuto la mia giovinezza vuoi in sede politica vuoi come amministratore e dal quale ho appreso molte oneste e giuste indicazioni per poter servire nei modi migliori la collettività. Di qui il mio più caro saluto a Don Peppino ed il più affettuoso ringraziamento per quanto ha fatto per me, per Vasto e per l'intera zona del Vastese; secondo: la foto che precede l'articolo mi ha riportato nella mente l'intera storia della nostra città dal 1945 al 1985; anni in cui si è proposta ed impostata la completa trasformazione di Vasto e della sua zona.

La segnalazione del giorno: IL MONUMENTO ALLA BAGNANTE SOFFRE DI CORROSIONE, intervenire con urgenza

Il monumento alla "bagnante" di Vasto,una statua in bronzo, opera dello scultore ortonese Aldo D'Adamo, soffre di “corrosione”.  Da anni si parla di un restauro ma ad oggi non si è visto nulla. 

Già il 12 agosto 2012 così scriveva il nostro Lino Spadaccini: "Come tutte le statue soggette all’attacco delle intemperie e, in questo caso della corrosione marina, anche il nostro monumento, così come annunciato dal Sindaco Lapenna nei giorni scorsi, presto subirà un intervento di restauro per la sua salvaguardia e per l’accertamento del buon ancoraggio allo scoglio che lo sostiene".

Nel 2017 siamo tornati sull'argomento: "Molti "innamorati" del monumento alla "bagnante" di Vasto hanno lanciato l'allarme, perché hanno notato che il monumento soffre di corrosione, per cui ha bisogno di un accurato restyling per presentarsi nella sua smagliante e splendida forma".
Speriamo che prima o poi qualcuno si decida.

giovedì 22 gennaio 2026

L'OK DEL CONSIGLIO COMUNALE AL GEMELLAGGIO CON MISSANELLO

DECISIONE  PRESA ALL'UNANIMITA'  LO  SCORSO 24 SETTEMBRE 

Il Consiglio Comunale di Vasto il 24 settembre scorso ha votato all'unanimità un nuovo gemellaggio: Vasto – Missanello,  Comune in provincia di Potenza di 472 abitanti (wikipedia). A tutt'oggi il Comune non ha dato notizia di questa nuova iniziativa né spiegato le ragioni di questo gemellaggio con una piccola comunità, che con Vasto ha in comune il culto di San Nicola e la produzione  di olio d’oliva.

Va tutto bene. Ma non dimentichiamo che i nostri gemellaggi sono quasi tutti “morti”, nel senso che

mercoledì 21 gennaio 2026

Costantino Felice : "Spunti di riflessione sull’Aquila capitale della cultura"


TRA IDENTITÀ E STORIA

Spunti di riflessione sull’Aquila capitale della Cultura

di Costantino Felice* 

 

Per un giudizio ponderato sull’Aquila capitale italiana della cultura 2026 occorrerebbe partire da un paio di cruciali interrogativi: con quali singolarità proprie il capoluogo abruzzese si presenta all’importante appuntamento? E qual è, di conseguenza, la sua forza di proiezione sullo scenario nazionale (e magari anche oltre)?

"Futuro & Sviluppo per Vasto" è già in campagna elettorale

"Nasce un nucleo civico per una città sempre più intelligente che punta su progetti innovativi"

riceviamo e pubblichiamo

 Vasto, 21/01/2026 Comunicato stampa

 È arrivato il momento di parlare chiaramente alla Città. I continui palleggiamenti politici a cui assistiamo in questi giorni stanno stancando i cittadini vastesi. Non passa occasione senza leggere polemiche sterili su

30 gennaio: presentazione di RAFFAELE MATTIOLI OLTRE LA BANCA di Elena Grazioli

Venerdì 30 gennaio alle ore 17 presso il Polo Bibliotecario R. Mattioli verrà presentato il volume RAFFAELE MATTIOLI OLTRE LA BANCA di    Elena Grazioli pubblicato da Luni Editrice.

Il programma dell'evento nella locandina. 

L'editore così presenta il volume

Che cosa aveva fatto di Raffaele Mattioli (Vasto 1895 - Roma 1973) la figura insostituibile che era? Perché se ne sente la mancanza, in banca e fuori dalla banca? Mattioli è stato definito il “banchiere umanista” per antonomasia, ma la sua

PREMIO LUIGI MARCHESANI: QUANDO VERRA' PUBBLICATO IL BANDO 2026?

riceviamo e pubblichiamo
Gentile direttore, la disturbo per un’informazione che non riesco a trovare su internet. Io non vivo a Vasto. Mi piacerebbe partecipare al Premio Internazionale “Luigi Marchesani - Città del Vasto”, promosso dal Comune in collaborazione con la Società Vastese di Storia Patria e l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Ma in rete ho trovato solo notizie del premio dello scorso anno, con scadenza il 23 marzo e premiazione il 3 luglio.
Voi avete notizie sul bando 2026? E' già uscito? Perchè se le date più o meno saranno le stesse dello scorso anno manca veramente poco". P.G. Milano.

Caro lettore, non sappiamo nulla, giriamo la 
domanda agli organizzatori.
Succede a volte che anche per eventi importanti l'annuncio arriva all'ultimo minuto. Su una cosa la posso rassicurare. Lo scorso anno durante la premiazione il Comune di Vasto con grandissimo entusiasmo ha confermato il suo sostegno al Premio Internazionale "Luigi Marchesani" per le prossime edizioni.
"La cosa è sicura, è solo questione di tempo!", diceva Nicola Arigliano in una vecchissima canzone!

Il Lions Club Vasto Host ha commemorato “I caduti della terra”


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Domenica 18 gennaio 2026.
Il Lions Club Vasto Host, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, Contrada Pagliarelli a Vasto, ha commemorato “I caduti della terra”, con la deposizione di una corona di alloro e l’alzabandiera,

martedì 20 gennaio 2026

Foto d'epoca e AI: piazza Cavour inizio '900 (ora piazza Rossetti)

Ci siamo! Ecco il canto del San Sebastiano (una versione di 6 anni fa)

Il ciclo dei cosiddetti Canti Natalizi vastesi si chiude con il "canto del San Sebastiano".
Ci avviciniamo a tale data, risentiamoci in anticipo una versione del canto eseguita dal Gruppo "Vasto Com'era" presso il Circolo Comunale San Paolo "Don Antonio Di Francescomarino" 6 anni fa e postata su Youtube da ZonaLocale.

20 gennaio: San Sebastiano, Vigili in festa

In occasione della celebrazione della S. Messa in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, in programma il 20 gennaio presso la Chiesa di Sant'Antonio di Padova a Vasto, l'Amministrazione comunale intende rendere un pubblico riconoscimento agli agenti

Cartolibreria Universal Vasto compie 80 anni: ecco la storia

 Dalla pagina fb dell'Universal

L’UNIVERSAL COMPIE 80 ANNI.    STORIA E FUTURO DI UNA “ISTITUZIONE” VASTESE

Era il 19 gennaio del 1946 quando Cesarino Vicoli, sulle macerie della Seconda guerra mondiale, decise, insieme ad altri tre soci, di aprire una cartolibreria in Corso Palizzi, allora centro della città. 

lunedì 19 gennaio 2026

Confraternita Sacra Spina e Gonfalone: Massimo Stivaletta è il nuovo priore

Massimo Stivaletta è il nuovo priore della Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone di Vasto per il quinquennio 2026/2030. E’ stato nominato ieri sera dal rinnovato Consiglio direttivo, a

domenica 18 gennaio 2026

IL "TAVOLO PER L'AMBIENTE" ESISTE SOLO SULLA CARTA

riceviamo e pubblichiamo
Lettera aperta all'assessore Barisano
 Egregio assessore Barisano, sono ormai trascorsi cinque mesi dall’approvazione da parte della Giunta comunale, presumibilmente dietro Sua iniziativa, delle “Linee direttive per l’istituzione e il funzionamento del Tavolo per l'Ambiente”: “uno spazio permanente di confronto, proposta e collaborazione con le associazioni che

Strada della Dritta chiusa da 7 mesi, quando verrà riaperta?

APPARENTEMENTE I LAVORI SONO STATI ULTIMATI E L'ASFALTO E' STATO RIFATTO
La strada della Dritta, quella che dopo la discesa di Porta Palazzo si ricollega alla strada del mare, è chiusa da sette mesi per la realizzazione di una rete per la raccolta delle acque bianche. 
Più di una persona ci ha chiesto per quale motivo la strada, dopo quasi un mese dall’ultimazione dei lavori e del rifacimento dell’asfalto,  rimane sempre chiusa.

Premio Eleonora Mugoni: ieri il ricordo della Prof a Palazzo d’Avalos, in una sala colma di persone e di emozioni

 


Ieri presso Palazzo d’Avalos Premio Eleonora Mugoni, iniziativa culturale dedicata alla memoria della studiosa vastese, ad un anno dalla prematura scomparsa. Il saluto della città è stato portato dal sindaco Francesco Menna. Poi gli interventi del vice sindaco Licia Fioravante;

sabato 17 gennaio 2026

Foto d'epoca e AI: vecchia stazione piazzza Fiume anni '40

 Nel secolo scorso il collegamento Vasto Città - Stazione FS inizialmente avveniva con le carrozze trainate dai cavalli (famosa quella di Frangische Mmasciate), poi arrivarono i primi autobus.


Confraternita Sacra Spina, eletto il nuovo direttivo per il quinquennio 2026/2030

Ieri si sono svolte, nella sede della Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone di Vasto, le votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo che resterà in carica per il quinquennio 2026/2030.    Sono risultati eletti:Massimo Stivaletta, Sante Monteferrante, Angelo Primiano, Antonio Petruzzelli, Sergio Antonelli, Luigi Zinni e Michele Barone.
Nei prossimi giorni i neo eletti si riuniranno per l'assegnazione delle cariche e la nomina del nuovo priore.

venerdì 16 gennaio 2026

AAA VASTO: "Lectio magistralis per studenti di Vasto su evoluzione industria aeronautica, trasformazione potere aereo e geopolitica"

DA ROBERTO BRUNO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
"Lectio magistralis per studenti di Vasto su evoluzione industria aeronautica, trasformazione potere aereo e geopolitica"

S. ANTONIO Abate, S. SEBASTIANO, S. BIAGIO E LA DEVOZIONE DEL POPOLO DI VASTO

Le tradizioni popolari legate  ai tre Santi, ancora molto sentite. 

di GIUSEPPE CATANIA

Nella tradizione vastese le festività religiose sono sentite dalla popolazione, con devozione particolare. Tra le feste più importanti che ricadono a gennaio ed al principio di febbraio, meritano d'essere rievocate quelle dedicate a S. Antonio Abate, San Sebastiano e San Biagio.
V’è un detto popolare, ormai dimenticato, che è legato ad una credenza riferita anche alla collocazione di questi santi nel calendario meteorologico, che dice: «II barbato (S. Antonio), il frecciato (S. Sebastiano), il Mitrato (S. Biagio), il freddo è andato». Per indicare che ormai l'aria è più calda e l'inverno tende a terminare, anche perché il sole comincia leggermente ad alzarsi sull'orizzonte e le giornate si sono allungate. Nel dialetto nostrano i tre santi sono così distinti: «Lu vàrvute», cioè S. Antonio per via della lunga barba, invocato contro il fuoco (detto di S. Antonio); «lu furzùte», cioè S. Sebastiano, pervia della forza e del coraggio dimostrato nel corso del martirio, invocato contro la polmonite; S. Biagio « lu garehazzute» (da gargarozzo, cioè gola), invocato contro il mal di gola.
La popolarità di S. Antonio è assai diffusa neI mondo e Ia leggenda riferisce che dopo aver superato una delle tantissime tentazioni del demonio, S. Antonio si rivolse a Gesù: «Dove eri tu, buon Gesù? Dove eri Tu? Perché non sei stato sempre vicino ad aiutarmi?». E
S. SEBASTIANO, S. BIAGIO >>>

Vasto confermata “Comune Plastic Free” anche per il 2026

 COMUNICATO STAMPA

Vasto confermata “Comune Plastic Free” anche per il 2026

Stimolazione cardiaca, metodica innovativa all'ospedale di Vasto

ASL LANCIANO VASTO CHIETI Ufficio stampa
Stimolazione cardiaca, metodica innovativa all'ospedale di Vasto
Una procedura innovativa che imprime ulteriore impulso alla qualità dell’assistenza offerta dalla Cardiologia dell’ospedale di Vasto. L'équipe diretta da Nanda Furia ha eseguito per la prima volta una stimolazione selettiva della branca sinistra, metodica avanzata di impianto di pacemaker.

Perchè l'annuale Giubileo a Vasto? Ecco la storia

La 3a domenica di gennaio, l'annuale giubileo pontificale a Vasto.Un eccezionale privilegio concesso da Papa Pio VI nel 1777. Nella singolare storia: Vasto, Papa Alessandro III e Federico Barbarossa. 

 di GIUSEPPE CATANIA
La città del Vasto gode di un eccezionale privilegio concesso da Papa Pio VI nel 1777, per i meriti acquisiti dalla comunità vastese nello slancio di fede alla religione Cristiana. Ogni anno si svolgono solenni festeggiamenti indetti per lucrare questo giubileo che offre il privilegio della indulgenza plenaria a quanti, confessati e comunicati, col desiderio di una sincera conversione, si rechino in visita nella chiesa di San Pietro (ora in S. Antonio) secondo le intenzioni del Pontefice.
Un riconoscimento che va ricollegato alla ospitalità che i vastesi ebbero ad offrire ad un altro pontefice: Alessandro III (Rolando Bandinelli, senese) quando fu costretto a fermarsi a Vasto dal 7 febbraio al 9 marzo 1177.
In tale anno, infatti, accadde un fatto di particolare importanza per Vasto quando Alessandro III, accingendosi a far da mediatore tra Federico Barbarossa ed i comuni Lombardi, muovendo da Siponto per

17-18 gennaio: Giubileo vastese 2026, ecco il programma

  Nella locandina tutti gli appuntamenti.



17 gennaio: Giornata Ricordo e Premio Eleonora Mugoni

COMUNICATO STAMPA
Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
Sabato 17 gennaio alle ore 17.30, presso Palazzo d’Avalos – Sala Pinacoteca, è in programma il Premio Eleonora Mugoni, iniziativa culturale dedicata alla memoria della studiosa vastese, figura di riferimento nel campo degli studi letterari.

giovedì 15 gennaio 2026

Lavori ammodernamento sulla Ferrovia San Vito- San Severo dal 14 al 23 gennaio: corse sostitutive

Comunicati stampa e news
RFI - Linea Pescara - Foggia: al via la terza fase degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico.     Lavori fra San Vito Lanciano e San Severo modifiche alla circolazione dal 14 al 23 gennaio 2026.    Oltre 280 le maestranze al lavoro per un investimento complessivo di circa 310 milioni di euro, parte fondi PNRR

mercoledì 14 gennaio 2026

Prospero:Oltre 300 mila euro dalla Regione per la Balconata della Bagnante

 Da Francesco Prospero consigliere regionale riceviamo e pubblichiamo 

Oltre 300 mila euro dalla Regione per Vasto Marina: la Balconata della Bagnante parte grazie ai fondi regionali

16 gennaio: siamo pronti per "Lu Sant'Andunie?" (Versione di Vasto Com'era di 5 anni fa)

 

ITSET F.Palizzi: riparazione non completata, niente lezioni in presenza fino a sabato 17 gennaio

COMUNICATO STAMPA
Fino a sabato 17 gennaio sono sospese le attività didattiche in presenza per l’I.I.S. “F. Palizzi” di Vasto

Foto dal Venezuela fine anni '50: due emigrati vastesi poi rientrati a Vasto

La storia di questi giorni ci porta a ricordare l’alto numero di italiani (o di origine italiana) residenti in Venezuela.
E’ la più grande comunità di emigrati nel paese. Gli abruzzesi secondo stime ufficiose superano le 30.000 unità. 
Molti giunti nell’immediato dopoguerra. 
In tanti sono rimasti, ma c’è anche chi, dopo una prima esperienza, ha fatto ritorno in patria, come i due signori vastesi di questa foto inviataci dall’amico Dino Fioretti, scattata appunto in Venezuela alla fine degli anni ’50.     Il barbiere è Gino Celenza (poi dipendente ospedale di Vasto), il cliente è Michele Del Borrello (poi macellaio a Vasto).  “Gino - racconta Dino - era andato in Venezuela perchè lì c’era suo fratello maggiore. Poi è rientrato a Vasto".

lunedì 12 gennaio 2026

Foto d'epoca e AI: la vecchia STAZIONE DI VASTO, ai tempi dei treni a vapore

Appena dopo l’unità d'Italia, particolare attenzione venne dedicata allo sviluppo delle vie di comunicazione. La stazione di Vasto di piazza Fiume entrò in funzione nel 1863. (L'edificio venne realizzato qualche anno più tardi). Fino al 1957 passavano solo treni a vapore.

ITSET F. Palizzi: riparazione impianto di riscaldamento, chiuso il 13 e 14 gennaio

COMUNICATO STAMPA
Chiusura temporanea dell’I.I.S. “F. Palizzi” di Vasto per interventi necessari e urgenti

Regione: ora più facile l'iter per il "Parco Nazionale della Costa dei Trabocchi e Teatina"

Il 29 dicembre scorso la Regione ha diffuso un lungo comunicato dal titolo: "Legge di Bilancio 2026: Marsilio, tutte le misure per l’Abruzzo, regione autorevole al centro delle scelte nazionali", in cui il Presidente  illustrava "gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei collegamenti aerei contenuti in 21 commi"  link  http://www.regione.abruzzo.it/notizie/legge-di-bilancio-2026-marsilio-tutte-le-misure-l-abruzzo-regione-autorevole-al-centro     Tra i vari paragrafi c'è la notizia sul rilancio del Parco della Costa Teatina. 
Eccola in forma integrale
Parco nazionale “Costa dei Trabocchi e Teatina”
Un emendamento modifica la legge quadro sulle aree protette sostituendo il riferimento alla “Costa teatina” con “Costa dei Trabocchi e Teatina”, istituendo così il Parco nazionale Costa dei Trabocchi e Teatina, area che interessa la fascia costiera della provincia di Chieti. Contestualmente si aggiorna la normativa sulla

domenica 11 gennaio 2026

IERI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FP D'ADAMO

 

“Negli anni senza estate” di FP D'Adamo, la vita di ogni giorno a Vasto nei terribile anni 1816 e 1817

Ieri presso la chiesa dell’Addolorata Francescopaolo D’Adamo,    davanti ad un folto pubblico,   ha presentato il suo ultimo lavoro dal titolo “Negli anni senza estate”, sulla vita a Vasto nei difficili anni 1816, 1817, 1818. 

Molto approfondita l’analisi di don Domenico Spagnoli che in sette punti ha descritto i contenuti del volume e i suoi pregi storici, intimi e spirituali. 

sabato 10 gennaio 2026

ANMI Vasto 100 anni: oggi il via agli appuntamenti del Centenario

"STRADE DI ROSE SCARLATTE", ultima raccolta di poesie di MAGDA ROVER

Magda Rover ha dato alle stampe in questi giorni la sua ultima raccolta di poesie dal titolo "Strade di rose scarlatte" (Aletti  editore).

In questo suo ultimo lavoro la poetessa, come già in passato, delinea un profondo viaggio interiore, attraverso un linguaggio poetico ed evocativo di grande effetto. Descrive un suo originale percorso umano e spirituale, toccando le corde emotive più profonde del lettore. 

Lo stesso incipit dà il senso del volume: “La mente e il cuore si incontrano nella ricerca della verità”.

La raccolta “Strade di rose scarlatte” è tradotto anche in arabo ed è disponibile presso l’editore Aletti e sulla piattaforme online

10 gennaio, incontro su Frana 1816 e Epidemia 1817: Don Domenico dialoga con FP D'Adamo autore di "Negli anni senza estate"

Il 1816 fu l'anno della grande frana  di Vasto e il 1817 l'anno di una terribile epidemia. Questo è il tema dell'incontro presso la chiesa dell'Addolorata sabato 10 gennaio ore 17. Ne parleranno don Domenico Spagnoli e l'autore di "Negli anni senza estate" Francescopaolo D'Adamo. 

Da sottolineare che negli ultimi anni si sono moltiplicati in USA gli studi sulle conseguenze della terribile eruzione del vulcano Tambora in Indonesia nel 1815 che provocò vittime e disastri in tutto il globo.    Il 1816  fu  "l'anno senza estate". 

Ci sono correlazioni anche con la grande frana di Vasto del 1816 e l’epidemia del 1817 in cui morirono oltre 2.500 vastesi su  7.500?  Le risposte nell'incontro !

 Qualche notizia   https://noivastesi.blogspot.com/2017/06/frana-di-vasto-del-1816-e-epidemia-del.html



10 gennaio: presentazione del romanzo ""La ragazza colibrì" della vastese Krisha Skies

Da Marco Sfarra riceviamo e pubblichiamo
Il giorno 10 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso la libreria Mondadori del centro commerciale Costaverde (Montenero di Bisaccia), si terrà la presentazione del romanzo "La ragazza colibrì", edito dalla casa editrice Magazzini Salani, scritto dalla vastese Krisha Skies. 

10 gennaio, ANMI Vasto 1926-2026: al via le celebrazioni per il Centenario

 Primo appuntamento sabato 10 gennaio    Messa e omaggio floreale al Cippo.   Ecco il programma.

IL gruppo ANMI di Vasto,compie 100 💯 anni dalla sua costituzione,   una messa a ricordo di tutti i soci che hanno fatto parte del gruppo e ora passati ad altra vita sarà celebrata sabato alle ore 17:00 presso la chiesa di S. Antonio in San Pietro,dopo la santa messa ci sarà una deposizione di un omaggio floreale al Cippo dei Marinai con i suoni di  💯 campane quanti sono gli anni compiuti.

giovedì 8 gennaio 2026

Prospero: "Undici milioni di euro per la viabilità provinciale e una narrazione parziale: quando la propaganda elettorale prende il posto della correttezza istituzionale

 Da FRANCESCO PROSPERO consigliere regionale FDI riceviamo e pubblichiamo

Undici milioni di euro per la viabilità provinciale e una narrazione parziale: quando la propaganda elettorale prende il posto della correttezza istituzionale

Alla vigilia del rinnovo delle elezioni provinciali, chi ricopre incarichi di vertice dovrebbe avvertire con ancora maggiore responsabilità il dovere della correttezza istituzionale e dell’onestà intellettuale. Purtroppo, le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, confermano invece