Studenti al Palace durante la relazione della dott.ssa Barone |
La dott.ssa Annnalisa Michetti di Europe Direct mentre illustra il "Servizio Volontario Europeo" |
La manifestazione, organizzata dall BCC della Valle del Trigno, ha visto la partecipazione di numerose classi quinte provenienti dalle scuole superiori di Abruzzo e Molise.
La mattinata era divisa in due momenti: prima
un WORKSHOP di circa un’ora e mezza e poi la visita alle due sale esposizioni: l’AREA ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO con la presenza di desk dei principali atenei italiani e l’AREA ORIENTAMENTO LAVORO E AVVIO D’IMPRESA con la presenza di desk delle associazioni di categoria e dei centri per l’impiego.
Interessante e molto apprezzato il workshop durante il quale i ragazzi hanno potuto anche fare domande dopo le relazioni. In apertura il saluto e presentazione dell’evento da parte del Presidente della BCC della Valle del Trigno, Nicola Valentini; poi l’intervento della psicoterapeuta dott.ssa Margherita Barone sul tema “Conoscere se stessi per scegliere il proprio futuro”; la relazione della dott.ssa Annalisa Michetti, dell’ufficio Europe Direct Provincia di Chieti, su “Il Servizio Volontario Europeo: un’esperienza di formazione”. Infine la testimonianza del dott. Nicola Canci, ricercatore in ambito fisica nucleare presso il Laboratorio Internazionale del Gran Sasso; assieme alla testimonianza del dott. Sandro Colagioia, ricercatore in ambito chimico-farmaceutico presso Dompé L’Aquila.
Alcuni giovani avvicinati dopo il workshop hanno confermato di aver trovato di estremo interesse il “Servizio Volontario Europeo” finanziato dalla commissione UE che -come ha chiaramente illustrato la dott.ssa Michetti della Provincia di Chieti – permette di stare un anno all’estero, nel settore di proprio interesse, con totale copertura delle spese di viaggio-vitto-alloggio più indennità mensile (circa 115 euro), senza problemi organizzativi di nessun tipo, e corso di lingua gratuito (nei paesi minori, corso d’inglese).
I paesi ospitanti sono: i 27 dell’Unione Europea, più altri 28 tra quelli prossimi ad entrare e altri paesi europei o del bacino del Mediterraneo che hanno stipulato un accordo con la UE.
I settori in cui si può fare un anno di Servizio Volontario Europeo sono: cultura, arte ambiente, gioventù, cooperazione allo sviluppo, sport, servizi sociali. L’impegno di formazione-lavoro è di 3-4 ore al giorno. Per saperne di più: http://www.europe-direct.net/centri/europe-direct-chieti/154/
Nessun commento:
Posta un commento