venerdì 30 marzo 2012

BCC: “ORIENTATI, FORMATI AL FUTURO”, giornata di orientamento per i maturandi


Studenti al Palace durante la relazione della dott.ssa Barone
La dott.ssa Annnalisa Michetti di Europe Direct
mentre illustra  il "Servizio Volontario Europeo"
Oggi ha avuto luogo, presso il Palace Hotel di Vasto Marina, un importante incontro sull’orientamento scolastico denominato “ORIENTATI, FORMATI AL FUTURO.
La manifestazione, organizzata dall BCC della Valle del Trigno, ha visto la partecipazione di numerose classi quinte provenienti dalle scuole superiori di Abruzzo e Molise.
La mattinata era divisa in due momenti: prima
un WORKSHOP  di circa un’ora e mezza e poi la visita alle due sale esposizioni: l’AREA ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO con la presenza di desk dei principali atenei italiani e l’AREA ORIENTAMENTO LAVORO E AVVIO D’IMPRESA con la presenza di desk delle associazioni di categoria e dei centri per l’impiego.
Interessante e molto apprezzato il workshop durante il quale i ragazzi hanno potuto anche fare domande  dopo le relazioni. In apertura il saluto e presentazione dell’evento da parte del Presidente della BCC della Valle del Trigno, Nicola Valentini; poi l’intervento della psicoterapeuta dott.ssa Margherita Barone sul tema “Conoscere se stessi per scegliere il proprio futuro”; la relazione della dott.ssa Annalisa Michetti, dell’ufficio Europe Direct Provincia di Chieti, su “Il Servizio Volontario Europeo: un’esperienza di formazione”. Infine la testimonianza del dott. Nicola Canci, ricercatore in ambito fisica nucleare presso il Laboratorio Internazionale del Gran Sasso; assieme alla testimonianza del dott. Sandro Colagioia, ricercatore in ambito chimico-farmaceutico presso Dompé  L’Aquila.
Alcuni giovani avvicinati dopo il workshop hanno confermato di aver trovato di estremo interesse il “Servizio Volontario Europeo”  finanziato dalla commissione UE che  -come ha chiaramente  illustrato la dott.ssa Michetti della Provincia di Chieti – permette di stare un anno all’estero, nel settore di proprio interesse, con totale copertura delle spese di viaggio-vitto-alloggio più indennità mensile (circa 115 euro), senza problemi organizzativi di nessun tipo, e corso di lingua gratuito (nei paesi minori, corso d’inglese).
I paesi ospitanti sono:  i 27 dell’Unione Europea, più altri 28 tra quelli prossimi ad entrare e altri paesi europei o del bacino del Mediterraneo che hanno stipulato un accordo con la UE.
I settori in cui si può fare un anno di Servizio Volontario Europeo sono: cultura, arte ambiente, gioventù, cooperazione allo sviluppo, sport, servizi sociali. L’impegno di formazione-lavoro è di 3-4 ore al giorno. Per saperne di più: http://www.europe-direct.net/centri/europe-direct-chieti/154/

Nessun commento:

Posta un commento