martedì 12 novembre 2024

16 novembre : Vasto ricorda i 21 marinai scomparsi, nel 125° della tragedia

 COMUNICATO STAMPA

Vasto ricorda 21 marinai scomparsi: il 16 novembre la cerimonia per il 125º anniversario della tragedia
«Un giorno di dolore che lasciat
o un segno profondo nella nostra comunità»

In occasione del 125º anniversario della tragedia in cui persero la vita 21 marinai, il Comune di Vasto e il gruppo ANMI "Raffaele Paolucci" organizzano una cerimonia commemorativa per rendere omaggio alle vittime. L'evento si terrà sabato 16 novembre alle ore 9:45 presso Piazza Capitano Michele Olivieri a Vasto Marina. La commemorazione prevede la deposizione di un omaggio floreale in ricordo dei caduti.

Parteciperanno il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e agli Affari Istituzionali Nicola Della Gatta, il Comandante del Porto di Vasto Rossella D'Ettorre, il Gruppo ANMI e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma della città.

«La data del 16 novembre 1899– dichiarano il sindaco Menna e l’assessore Della Gatta - segna una delle pagine più tristi della nostra storia, un giorno di dolore che ha lasciato un segno profondo nella memoria della nostra comunità. Oggi, a 125 anni da quella tragedia che ha portato via 21 vite, siamo qui per onorare il sacrificio dei nostri marinai, caduti nel loro lavoro sul mare. Il nostro dovere è di non dimenticare e di tramandare alle future generazioni il ricordo di chi ha perso la vita per il bene della comunità vastese».

2 commenti:

  1. Caro Nicola, leggo con commozione che, nella Piazza intitolata a mio padre, è avvenuta la Commemorazione a Ricordo della Tragedia del 16 novembre 1899. Anche la mia famiglia ne fu coinvolta. Avrei voluto essere con voi: lo sono stato col pensiero e ti ringrazio per aver comunicato la notizia nonché per il tuo solerte impegno noi vastesi.

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola, leggo con commozione che, nella Piazza intitolata a mio padre, è avvenuta la Commemorazione a Ricordo della Tragedia del 16 novembre 1899. Anche la mia Famiglia ne fu coinvolta. Avrei voluto essere con voi: lo sono stato col pensiero e ti ringrazio per aver comunicato la notizia nonché per il tuo solerte impegno per noi vastesi.

    RispondiElimina