COMUNICATO STAMPA
Vasto ricorda 21 marinai scomparsi: il 16 novembre la cerimonia per il 125º anniversario della tragedia«Un giorno di dolore che lasciato un segno profondo nella nostra comunità»
In occasione del 125º anniversario della tragedia in cui persero la vita 21 marinai, il Comune di Vasto e il gruppo ANMI "Raffaele Paolucci" organizzano una cerimonia commemorativa per rendere omaggio alle vittime. L'evento si terrà sabato 16 novembre alle ore 9:45 presso Piazza Capitano Michele Olivieri a Vasto Marina. La commemorazione prevede la deposizione di un omaggio floreale in ricordo dei caduti.
Parteciperanno il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e agli Affari Istituzionali Nicola Della Gatta, il Comandante del Porto di Vasto Rossella D'Ettorre, il Gruppo ANMI e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma della città.
«La data del 16 novembre 1899– dichiarano il sindaco Menna e l’assessore Della Gatta - segna una delle pagine più tristi della nostra storia, un giorno di dolore che ha lasciato un segno profondo nella memoria della nostra comunità. Oggi, a 125 anni da quella tragedia che ha portato via 21 vite, siamo qui per onorare il sacrificio dei nostri marinai, caduti nel loro lavoro sul mare. Il nostro dovere è di non dimenticare e di tramandare alle future generazioni il ricordo di chi ha perso la vita per il bene della comunità vastese».
2 commenti:
Caro Nicola, leggo con commozione che, nella Piazza intitolata a mio padre, è avvenuta la Commemorazione a Ricordo della Tragedia del 16 novembre 1899. Anche la mia famiglia ne fu coinvolta. Avrei voluto essere con voi: lo sono stato col pensiero e ti ringrazio per aver comunicato la notizia nonché per il tuo solerte impegno noi vastesi.
Caro Nicola, leggo con commozione che, nella Piazza intitolata a mio padre, è avvenuta la Commemorazione a Ricordo della Tragedia del 16 novembre 1899. Anche la mia Famiglia ne fu coinvolta. Avrei voluto essere con voi: lo sono stato col pensiero e ti ringrazio per aver comunicato la notizia nonché per il tuo solerte impegno per noi vastesi.
Posta un commento