L'appuntamento è programmato domenica sera, 29 luglio, con inizio fissato alle ore 21.30, nella cornice della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos. Di scena: 'Musica, poesia e danza nel Rinascimento', a cura del
Centro Europeo di Studi Rossettiani e del Coro Polifonico 'Stella Maris' di Vasto Marina.
LA PRESENTAZIONE - Un viaggio nella musica, nella danza e nella poesia del Rinascimento. Un concerto che fa rivivere l'ambiente curioso, piacevole e divertente delle corti rinascimentali, ricreando un clima festoso, tipico di quella nobiltà che amava sollazzarsi con giochi amorosi, balli e scherzi, brindando a Bacco e Venere. Al centro la figura di Vittoria Colonna, punto di riferimento della cultura del '500, moglie di Francesco Ferrante d'Avalos, amica di poeti e letterati da Michelangelo Buonarroti a Sannazzaro, Cariteo, Galeazzo di Tarsia e Bernardo Tasso. Di lei disse l'Ariosto che il nome le derivava dall'essere "nata fra le vittorie", ricordando il passato illustre della sua famiglia sempre protagonista delle vicende storiche d'Italia al fianco di re, papi ed imperatori.
Centro Europeo di Studi Rossettiani e Coro Polifonico 'Stella Maris' propongono un concerto "unico" all'insegna della musica, della danza e della poesia rinascimentale. La parte musicale è affidata al Coro Polifonico Stella Maris e ad un gruppo di musicisti del coro con l'ausilio del M° Giulio Fratini al clavicembalo. La danza è eseguita, rigorosamente in abiti rinascimentali, dalle coriste che presenteranno danze tipiche dell'epoca. La poesia è affidata alla voce recitante di Maria Elena Fresu che nella figura di Vittoria Colonna reciterà poesie e brani originali di rime e lettere della poetessa. La direzione artistica è di Paola Stivaletta e Mirko Menna.
I PROTAGONISTI - Voci: Coro Polifonico Stella Maris, direttore: Paola Stivaletta; Musica: Clavicembalo Giulio Fratini; Viola da Gamba e Liuto Peppino Forte; Viola da Gamba e Flauto Paola Stivaletta; Viola da Gamba Daniela Belfiore; Tamburo Roberto D'Alessandro; Cembalo Andrea Belfiore; Danza: Maida Cicchillitti, Sara Cicioni, Serena D'Adamo, Martina Di Bussolo, Rosa Maria Ialacci, Roberta Marinucci, Rosanna Murillo, Federica Regis, Nadia Spallini, Mariana Stivaletta; Poesia: Maria Elena Fresu.
Nessun commento:
Posta un commento