COMUNICATO STAMPA
Bando per il sostegno alle famiglie. Domande da inviare entro il 30 dicembre 2024Le misure per aiutare le persone in difficoltà
È stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’accesso ai benefici economici previsti dal Piano regionale integrato di interventi a favore della famiglia. Il bando prevede tre principali aree di intervento.
Buoni Servizio: contributi economici destinati a famiglie in condizioni di fragilità socio-economica per l’acquisto di servizi educativi, assistenziali e di supporto familiare, inclusi asili nido, babysitter e cura di anziani sostenuti nel 2023 (per i minori l’età è da considerarsi fino a 14 anni, o 18 in caso di disabilità). L’importo erogabile è fino a € 500,00 per famiglia.
Buoni Fornitura: è previsto un sostegno fino a € 500,00 per famiglia per l'acquisto di beni di prima necessità e rimborso utenze (dal 1/11/2022 al 31/12/2023).
Bonus Nuovi Nati: contributo economico per le famiglie che hanno avuto una nascita, adozione o affidamento preadottivo entro il 31 dicembre 2023. Le famiglie che già ricevono l’assegno di natalità regionale sono escluse.
Possono presentare domanda le famiglie residenti nei Comuni del distretto sociale Vastese (Vasto, San Salvo, Cupello, Fresagrandinaria, Lentella, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina, Torino di Sangro) che rispettano i requisiti previsti dal bando, tra cui un ISEE 2023 pari o inferiore a 14.000 euro. Le domande, complete della documentazione richiesta, devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 30 dicembre 2024 tramite PEC all’indirizzo comune.vasto@legalmail.it o al protocollo del Comune di Vasto. La pubblicazione delle graduatorie avverrà sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Vasto (www.comune.vasto.ch.it), che farà fede per tutti gli effetti di legge. Per ulteriori dettagli sul bando, modalità di partecipazione e documentazione necessaria, si invita a consultare l’Avviso pubblico disponibile allegato sul sito del Comune (https://comune.vasto.ch.it/it/news/bando-per-il-sostegno-alle-famiglie-domande-da-inviare-entro-il-30-dicembre-2024) o a contattare l’Ufficio Servizi sociali per ulteriori chiarimenti.
«Con questo Avviso pubblico, vogliamo ribadire il nostro impegno nel sostenere le famiglie e le persone in situazioni di difficoltà. Grazie alle risorse messe a disposizione, possiamo offrire contributi economici mirati per servizi essenziali, beni di prima necessità e sostegno alla natalità», dichiara il sindaco Francesco Menna.
«Ringrazio l’Ufficio Servizi sociali per il prezioso lavoro svolto ed invito tutti i cittadini che ne hanno i requisiti ad informarsi sulla misura ed a presentare domanda entro il 30 dicembre 2024, consultando attentamente l’Avviso per scegliere la misura più adatta alle proprie esigenze. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo verso una città più solidale e vicina ai bisogni di chi vive situazioni di fragilità», aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Anna Bosco.
Nessun commento:
Posta un commento