Scuola aperta alla Nuova Direzione Didattica Vasto
Nel periodo durante il quale i genitori sono impegnati a scegliere la scuola da far frequentare al proprio bambino o alla propria bambina ci siamo chiesti che cosa raccontare di noi, Nuova Direzione Didattica Vasto per farci conoscere.
Per cominciare che non siamo più tanto “Nuova” ma sicuramente siamo una “Direzione Didattica”, ossia un istituto costituito da plessi di scuola dell’infanzia e primaria, una delle poche Direzioni rimaste in Abruzzo, con un impronta pedagogica precisa che vuole il bambino come protagonista, costruttore del proprio processo di apprendimento.
I bambini infatti sono individui sociali, competenti, soggetti di diritti, che chiedono di essere amati, accolti, capiti, ascoltati e rispettati e con queste certezze li accogliamo quotidianamente a scuola. Dunque, prima di tutto lavoriamo sulle nostre competenze pedagogiche, solo così è possibile orientare al meglio il nostro percorso.
Nel nostro nome è chiaramente inserito quello della nostra città, e non a caso: da Vasto Marina (scuola dell’infanzia) a San Lorenzo (infanzia e primaria), da S.Antonio Abate con la scuola dell’infanzia Smerilli, all’Incoronata (infanzia e primaria), dal quartiere San Paolo (con la scuola dell’infanzia Aniello Polsi e primaria Ritucci Chinni) alla sede della NDDVasto in viale Perth (infanzia S.Michele e primaria Peluzzo), tutti i quartieri del Comune sono sede di un plesso scolastico che li anima.
Come raccontarlo alle mamme e ai papà che si accingono ad iscrivere i bambini a scuola?
Crediamo utile, nei giorni di scuola aperta, organizzare attività che abbiano una relazione precisa con quello che si fa normalmente a scuola.
I partecipanti agli Open Day non vengono da noi per essere intrattenuti ma per conoscerci e valutare quello che realmente facciamo tutti i giorni con i bambini: la visita di una scuola che non è una somma di spazi, ma dimostrazione viva e partecipata degli spazi stessi, un “luogo”.
Nessun commento:
Posta un commento