giovedì 7 novembre 2024

CROLLI AL GENOVA RULLI: MEGLIO SE IL COMUNE ACQUISTA E RISTRUTTURA L'IMMOBILE

foto da Youtube video Chiaroquotidiano
Un’ampia porzione di tetto del complesso Genova Rulli a Porta Nuova è crollata completamente nella notte tra il 4 e 5 novembre.  

Il Comune di Vasto ha in comodato l’immobile dagli inizi del 2006, quando ha fatto uno scambio con la Curia Arcivescovile  di Chieti, in cui ha ceduto in proprietà alla Curia una porzione del Carmine (chiudendo un vecchio contenzioso)  ed ha ricevuto in comodato dalla Curia tutto il complesso Genova Rulli a Porta Nuova, con l’accordo di ristrutturarlo a proprie spese a restituirlo alla Curia dopo 60 anni.  Nell’accordo un vincolo: se il Comune non provvedeva alla ristrutturazione, dopo 15 anni, la Curia si poteva riprendere l’immobile. Alla scadenza dei 15 anni, gennaio 2021, il Vescovo non ha richiesto l’immobile, il Sindaco non lo ha restituito.  

Ora è crollato e la palla torna alla Curia perché tali lavori spettano al proprietario.  Un intervento di messa in sicurezza di non poco conto che comporterà una bella spesa, datosi che bisogna intervenire anche sulle altre parti ammalorate. .

In passato avevamo già suggerito l’acquisto dell’immobile da parte del Comune. A questo punto con  crolli in atto e condizioni fatiscenti il valore dell’immobile scende di molto e magari il Comune se lo può permettere.  La bellissima struttura merita di essere recuperata.

UN ARTICOLO DEL 2023 IN CUI SI FACEVA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE 

https://noivastesi.blogspot.com/2023/01/complesso-genova-rulli-lacquisto-da.html

LA COPIA INTEGRALE DELL'ORDINANZA SINDACALE DEL 6 NOVEMBRE  2024



Nessun commento: