domenica 24 novembre 2024

24-25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne, spettacolo di Gloria Riggio

COMUNICATO STAMPA
Giornata contro la violenza sulle donne: il 24 ed il 25 novembre a Vasto lo spettacolo della poetry slam Gloria Riggio
Occasione per promuovere una cultura del rispetto e della consapevolezza
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne a Vasto andrà in scena lo spettacolo di poesia orale e performativa Periodi Ipotetici ideato dalla poetry slam Gloria Riggio, protagonista dell’evento accompagnata dalle musiche originali di Fabio Schember e Davide Campanile.
L'evento si svolgerà il 24 novembre, alle ore 18:00 al Teatro Rossetti, promosso dal Centro Antiviolenza Comunale Donna Attiva dall’Associazione Dafne e dall’Assessorato all'Inclusione Sociale del Comune di Vasto. L'ingresso è gratuito ed aperto alla cittadinanza.
Il 25 novembre, alle ore 9:00, al Teatro Madonna dell'Asilo, lo spettacolo sarà destinato ad alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado e promosso nell'ambito dell'iniziativa #SempreLibera dalla Consulta Giovanile insieme all'assessorato alle Politiche Giovanili e all’Istruzione ed in collaborazione con il Centro Antiviolenza DonnAttiva, l’Associazione Dafne, l’Associazione Patate Bollenti e la Colletiv3 Malamend3.


Si tratta in sostanza di un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi, su quelli interiori e individuali, e sulla connessione inestinguibile tra le due cose. Un luogo astratto e concreto all’interno del quale, per lo spazio della sua apertura, indagare attraverso la poesia possibili altre vie legate alle idee di resistenza, casa, corpo, violenza, laddove i plausibili altri vissuti ci appartengono allo stesso modo del nostro e consentono di comprenderlo o, se non altro, di porgli delle domande.


«Eventi come quelli in programma - dichiara il sindaco Francesco Menna - rappresentano un’importante occasione per ribadire il nostro “no” alla violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e della consapevolezza. Ringrazio gli assessori Bosco e Cianci, la Consulta Giovanile, il centro antiviolenza DonnAttiva, l’associazione Dafne e tutte le altre realtà associative per il loro impegno in questa battaglia di civiltà».

«Sarà un’esperienza emotivamente coinvolgente, capace di avvicinare il pubblico a questioni sociali complesse come la violenza di genere, la resistenza e il senso di appartenenza. Gloria Riggio, con la sua esperienza e i suoi successi a livello nazionale e internazionale ci donerà un importante momento di riflessione per cui è doveroso ringraziare per l’organizzazione e per il prezioso lavoro svolto Licia Zulli e tutto il suo gruppo di lavoro. L’ingresso gratuito è un ulteriore segnale dell’impegno a rendere l’evento accessibile e inclusivo e per stimolare una vera riflessione collettiva. Un momento prezioso non solo per ricordare l’importanza della lotta contro la violenza sulle donne, ma anche per celebrare il ruolo di tutti nella costruzione di una società più consapevole e giusta», ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Anna Bosco.

«Sempre Libera è diventato un appuntamento fisso - dichiarano l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci e la Presidente della CGV, Marta Del Negro - che ogni anno si aggiunge ai tanti organizzati nella nostra città per dire basta alla violenza di genere. Purtroppo in molte famiglie il patriarcato è ancora fortemente radicato e per questo è importante che i giovani abbiamo l’opportunità di confrontarsi tra di loro, di conoscere e fare rete con le realtà del nostro territorio che hanno al loro interno figure professionali e di esperienza in grado di dare i consigli giusti per poter affrontare situazioni delicate, personali o vissute da persone vicine. Vogliamo contribuire – concludono - a diffondere solidarietà e allo stesso tempo a combattere una mentalità brutale che oggi genera ancora troppe vittime nel silenzio della paura. Grazie a tutte e tutti coloro che ci accompagnano in questa esperienza».

                                                                                                 

                                                                                                    

 

Nessun commento:

Posta un commento