domenica 14 agosto 2022

Ricordo di Nicola Artese, ad un anno dalla scomparsa

MESSA DI SUFFRAGIO LUNEDI' 15 AGOSTO CATTEDRALE SAN GIUSEPPE ORE 19

“Ciao, Ni! E’ già un anno!”

In tal modo leggiamo sul rituale manifesto funebre oggi pubblicato dai suoi cari, dandoci appuntamento alla Santa Messa di commemorazione e suffragio, al compimento dell’anno dalla improvvisa e lacerante dipartita di Nicola.    Nicola Artese, sposo e padre soprattutto, in una con un attivismo capace e continuativo in arte (una produzione sempre fervida e originale), e nella ricerca, valorizzazione e proposta di ogni ‘cosa’ che avesse in sé sedimento e testimonianza di esistenze e attività umane trascorse, persino quanto fatalmente dimenticate, ma che all’osservazione attenta e sensibile di chi ancor vive può di nuovo e ancora re-suscitare, con i ricordi visivi e persino tattili dati, valori, emozioni, una preziosa comunità e continuità d’affetti.
“Ci hai lasciato in silenzio e all’improvviso – così ancora scrivono i suoi inconsolabili famigliari – hai stravolto le nostre vite e i nostri cuori, ma la tua non è una assenza, perché sarai sempre, dovunque e comunque parte di noi”
Noi altri, non meno, che in vario modo lo abbiamo in vario tempo e modo conosciuto e stimato, lo ricorderemo nell’occasione pregando comunitariamente, per lui e per tutti, innanzi al Signore.
Sia in tal modo la sua fine e sepoltura, in una con la sua pratica di vita, una testimonianza feconda di affetti, presupposto per duratura memoria. Sia uno stimolo di religiosa o seppur laica grazia, da
perseguire, meritare e onorare negli anni, come in vita ha fatto il nostro ora defunto, caro Nicola.

GFP




NICOLA ARTESE (ARTES): ARTISTA E ANTIQUARIO

E' passato un anno dalla scomparsa di Nicola Artese (in arte "Artes") molto conosciuto negli ultimi anni come fornito antiquario con bottega in via S. Gaetanello nei pressi di Palazzo d'Avalos.
Ma "Artes" è nato artista e dopo l'Istituto d'arte ha realizzato centinaia di opere a tema sugli scorci di Vasto e tant'altro. Ha tenuto mostre di successo e partecipato a premi e rassegne, ottenendo sempre ampi consensi da parte di tutti.
Ha lavorato per decenni in un ente pubblico, ma ha sempre coltivato la passione per l'arte, seguendo anche le evoluzioni artistiche, tanto che nel 2010 ha tenuto mostre cambiando - dopo accurati studi - totalmente stile artistico.

Nessun commento: