martedì 12 luglio 2022

La Via Verde non esiste da Vignola a Torino di S. Quando sarà ultimata?

 Tutti parlano della Via Verde,  molto spesso di aspetti che vengono dopo che si è risolto il problema principale, vale a dire il "completamento"   dell'intero tracciato Ortona-Vasto, che ora si blocca a Torino di Sangro e ricomincia a Vignola. L'idea che sta passando, se non ci sbrighiamo,  è che la "VIA VERDE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI sia solo il tratto Fossacesia - San Vito, già affollatissimo e molto pubblicizzato. 

L'interessante aspetto che viene proposto da Sinistra per Vasto,  di collegare la Via Verde con la Città, va benissimo, ma viene dopo...

riceviamo e pubblichiamo

Sinistra per Vasto sulla Via Verde e la Costa dei Trabocchi
Sinistra per Vasto ribadisce con convinzione la linea politica che da sempre ha sostenuto con forza e condiviso con il centrosinistra: occorre puntare, nella nostra città, ad un turismo sostenibile.

La Via Verde si colloca al centro di questa visione ed è un progetto ambizioso già diventato il fiore all'occhiello dell'Abruzzo e non solo, grazie alle bellezze naturalistiche che la circondano.

È fondamentale continuare con una pianificazione rispettosa per l'ambiente ed investire nella realizzazione di collegamenti ciclabili, così come pianificati nel Piano urbano della mobilità ciclabile (Biciplan) approvato dalla precedente Amministrazione comunale. Si tratta di un piano di settore che prevede di mettere in rete la Via Verde con la nostra città favorendo l'utilizzo della bicicletta in sicurezza.

I fondi del PNRR possono essere di grande aiuto per sviluppare questa progettazione in quanto prevedono diverse linee di intervento sulla mobilità sostenibile e perciò vanno destinati anche a qusto tipo di infrastrutture.

Su tali tematiche siamo stati protagonisti in questi anni e, pertanto, manterremo alta l'attenzione sulla programmazione che interesserà la Costa dei Trabocchi. Riteniamo che sia necessario il massimo impegno da parte di tutti affinché si continui a coniugare cicloturismo e ambiente senza creare conflitti o rompere quegli equilibri che l'hanno resa famosa a livello nazionale.

Giulia Spadaccino e Mario Enrico Testa – Coordinatori di Sinistra per Vasto

Nessun commento:

Posta un commento