martedì 12 luglio 2022

ACM, Vasto in cornice: grande entusiasmo tra gli artisti, successo della IV edizione

 COMUNICATO STAMPA
 
  Domenica 10 luglio 2022 - Vasto “Vasto in cornice” - 4° Concorso di Pittura Estemporanea “I panorami della città e della sua costa: vedute, scorci e angoli caratteristici del centro storico, della scogliera e della spiaggia”.

Carlo Viggiano, presidente di ACM: “Ringrazio con tutto il cuore tutti quelli che ci hanno accompagnato nella realizzazione di questa 4° edizione di pittura estemporanea. In primo luogo gli artisti che ci hanno onorato con la loro presenza e che personalmente ho visto soffrire sotto il sole nel preparare e affrontare la fatica con impegno e grande professionalità. Quando poi ho visto, in fila sui cavalletti le opere finite ho tirato un sospiro di sollievo e provato una emozione fortissima. Un particolare saluto all’amico Michele Inno, in passato sempre presente ai nostri concorsi, che è venuto a trovarci dal suo paese Pettoranello del Molise (Is) nonostante i problemi fisici che lo affliggono. Ringrazio in secondo luogo l’amministrazione comunale per la continua spinta emotiva e impulso che ha ci ha dato durante il percorso in tutte le nostre manifestazioni e peraltro mai riscontrata in precedenza. La loro numerosa e gratificante presenza, è indice di fiducia verso questa nostra associazione che, nata dal nulla, sta contribuendo al risveglio di questa particolare cultura. Grazie a tutti voi che con la vostra disponibilità ad ascoltarci ci avete incoraggiato a proseguire e affiancato nella realizzazione di questi eventi. Un terzo ringraziamento lo faccio ai miei colleghi di ACM. Abbiamo messo su una squadra di cui sono particolarmente fiero e orgoglioso per due motivi: il primo per la professionalità, la perseveranza e la passione dimostrata in ogni momento e in particolare quando non avevamo alcuna risorsa economica. In particolare ringrazio il vice presidente Antonio Rosati e con lui tutti i soci che con entusiasmo e passione hanno collaborato al successo di questa edizione. Abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere il plauso e l’incoraggiamento da parte di altre associazione che ci incoraggiano a proseguire su questa strada. Noi continueremo su questa strada dove da una parte la riserviamo alla formazione rivolta al mondo produttivo industriale e dall’altra quella rivolta all’arte che oramai ci riempie di orgoglio. Il ringraziamento particolare lo rivolgo alla giuria che ha lavorato tanto e bene e vi assicuro che emettere il giudizio finale non è stato semplice né unanime, per la continua ricerca della raffinatezza della tecnica piuttosto che quella dell’accostamento dei colori. Ho imparato tanto da questi signori che ringrazio di cuore anche da parte di tutta l’associazione e dei presenti.” 

Si è concluso ieri, con successo, il 4° Concorso di Pittura Estemporanea, organizzato da ACM (Associazione Competenze Multidisciplinari) di Vasto. Al concorso hanno partecipato artisti provenienti da 5 regioni (Campania, Lazio, Abruzzo, Puglia e Molise) e da 15 province (Pescara, Chieti, Teramo, Benevento, Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Napoli, Avellino, Lecce, Rieti, Roma, Latina, Frosinone, Foggia, Bari) che, fin dal primo mattino e fino alle ore 17.30, si sono trasferiti, armi e bagagli, nei luoghi scelti, i in città e lungo la costa dei trabocchi, per guardare, ammirare e trasferire sulla tela le personalissime emozioni. La mostra è stata patrocinata dal comune di Vasto e realizzata in collaborazione con il consorzio Vivere Vasto Marina il Consorzio Commerciale Vasto in Centro. Ospiti dello splendido cortile del palazzo D’Avalos, e in collaborazione con il personale del museo archeologico, che ACM per voce del presidente Carlo Viggiano ringrazia vivamente per la collaborazione offerta nell’allestimento dello spazio dedicato all’accoglienza degli artisti e all’espletamento di tutto il lavoro di punzonatura, egregiamente coordinato da vicepresidente ACM Antonio Rosati e da tutto lo staff ACM, e dove sono stati esposti tutti i quadri per la formulazione del giudizio della giuria esterna. Il servizio fotografico è stato effettuato durante tutte la fasi della manifestazione da due fotoreporter, nostri soci onorari, Carlo Ciancio cui è stato consegnato un premio e Tatiana Petrilli già presente nella passata edizione, presidente dell’Associazione M.I.A. Made in Abruzzo. Il catering alimentare è stato offerto dal signor Cristian Di Lena - Vastomatic che sentitamente ringraziamo. 

La cerimonia di premiazione è stata egregiamente curata e presentata dalla nostra amica e socia Alessandra Castiglione, socia della prima ora, di Pescara che, nel saluto di apertura, si sofferma sulla genesi della pittura estemporanea en plan air :… nata in Francia nel periodo degli impressionisti a metà del XIX secolo e subito affermatasi in Italia negli anni 60/70 e di seguito a livello locale, la pittura estemporanea si contrappone alla pittura ‘di genere’ frutto di studio, che si manifestava nelle ‘nature morte’. La pittura all’aperto, esprime l’emozione del momento, quella influenzata dal soggetto che l’artista riesce a percepire e a riprodurre, ma anche dalla luce e dal colore e soprattutto dal pennello utilizzato per mixare gli elementi in modo mirabile e trasferirli sulla tela.” A lei ACM ha regalato una pregevole riproduzione di un microfono dorato. 

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, in rappresentanza dell’ Amministrazione comunale: l’assessore alla Cultura, al Welfare e all’Inclusione Sociale Nicola della Gatta; la vice sindaco e assessora alla Città del Benessere, al Turismo e ai Lavori Pubblici Felicia Fioravante; l’assessora all’Istruzione, allo sviluppo Economico e alla Transazione Digitale Anna Bosco; l’assessore alla Pianificazione Urbanistica e ai servizi informatici Alessandro D’Elisa; Piergiorgio Molino per il Consorzio Vivere Vasto Marina; Marco Corvino per il Consorzio Commerciale Vasto in Centro; il nostro socio Alessandro Roselli per vini “Terre del Tosone”. La giuria che ha visionato ciascuna opera esposta era composta da: Valeria Massari (Bari), Ada Di Lello (Vasto), Silvia Bosco (Vasto), Juan Alfredo Parisse (L’Aquila). A loro ACM ha regalato una pregevole statuetta che riproduce la Bagnante . 

 Tutti gli artisti sono stati premiati con un attestato di partecipazione di ACM e omaggiati con una elegante confezione di vini “Terre del Tosone”, offerti dall’omonima azienda vitivinicola per mano del nostro socio Alessandro Roselli. 

Vincitore assoluto del concorso è risultato Mauro Del Vescovo, facente parte della categoria Maestri d’arte. In questa categoria si sono classificati i sottoelencati artisti: al 2° posto Fabio Castellaneta; al 3° posto Concetta Daidone di Pineto; al 4° posto Rosaria Brandimarte; al 5° posto Carmine Sofya Abalmasova. 

Per quanto concerne la categoria amanti della pittura estemporanea, al primo posto si è classificata Antonieta Damiano Rojas al 2° posto Marcello Agostinelli e al 3° posto Angela di Teodoro. 

Altri premi speciali sono stati assegnati con le seguenti motivazioni: Premio alla Cantina vitivinicola ”Terre del Tosone” ritirato dal socio ACM, Ing. Alessandro Roselli in rappresentanza del sig. Michele Del Borrello. Premio della Pace a una donna di nazionalità afgana Amena Stanekzi. Premio prima iscritta al concorso Lucia Abbattista. Premio artista venuto da più lontano Maurizio D’Adamo, Premio al più giovane concorrente Amena Stanekzi, Premio al concorrente più originale Plinio Meriggiola. 

Alla fine delle premiazioni il dott. Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura, al Welfare e all’Inclusione Sociale ci ha rilasciato il seguente commento: “Questa quarta edizione del concorso di pittura estemporanea "Vasto in cornice" ha significato un salto di qualità nella manifestazione artistica concepita dall'Associazione di Competenze Multidisciplinari e condotta con l'ormai consolidata capacità organizzativa che ne contraddistingue l'azione a servizio della cultura. Gli scorci catturati dai tanti artisti partecipanti, provenienti da molteplici realtà del Paese, hanno esaltato l'immenso patrimonio naturale e storico-architettonico della nostra città: vederlo riprodotto, con tecniche diverse, da chi lo guarda per la prima volta, o comunque non ne fruisce quotidianamente, deve rafforzare noi cittadini nella consapevolezza che ciascuno è chiamato a fare il proprio per valorizzarlo. Grazie al Presidente Carlo Viggiano e all'intero comitato organizzatore per questo servizio civico reso con sensibilità e capacità.” 

 Vasto 11 luglio 2022 
ACM - Comunicazione e Immagine 
 Associazione di Competenze Multidisciplinari 

sezione amatori 1° 2° e 3° premio

Nessun commento:

Posta un commento