martedì 24 maggio 2022

Lo stabilimento ex SIV compie 60 anni: tanti discorsi, tante speranze, "Ce la faremo!"





Il 23 maggio 1962 è stata costituita la SIV Società Italiana Vetro che con il suo grande stabilimento a San Salvo ha dato il via alla industrializzazione nella nostra zona. L’evento è stato ricordato ieri con una solenne cerimonia presso lo storico stabilimento, passato nel

1993 nelle mani della Pilkington inglese e acquisito (assieme a tutto il gruppo Pilkington) nel 2006 dal gruppo giapponese NSG.

La cerimonia si è svolta in reparto dove c’era ampio posto per il numeroso pubblico costituito da tutte le autorità, tanti ospiti e dai dipendenti che dovevano ricevere la medaglia di fedeltà al lavoro con i loro 20, 30, 40 anni di collaborazione.

Il presidente di Pilkington Italia Graziano Marcovecchio nel suo lungo ed appassionato intervento ha ripercorso le tappe più importanti di questi 60 anni di vita della stabilimento di San Salvo, partendo dalla scoperta del metano nella sua Cupello annunciato da Enrico Mattei nel 1961 fino a giungere ai nostri giorni. Il presidente ha ricordato l’impegno di lavoratori e management per mantenere integro l’assetto produttivo dello stabilimento sansalvese e non ha nascosto le attuali difficoltà dei costi energetici, in un momento in cui si sperava di ripartire dopo la pandemia.

Marcovecchio si è soffermato molto, anche con l’ausilio di video, sulla tradizionale apertura dell’azienda sul territorio. Nel corso di questi 60 anni infatti tantissime sono state le occasioni di relazioni con le istituzioni locali, con il mondo della scuola e della cultura, con la sanità. Tantissime le iniziative di sostegno nel campo del volontariato e del welfare o interventi di aiuto nel caso di terremoti a partire dall’Irpinia nel 1980. In sintesi l’azienda da sempre ha mostrato il suo “lato umano”, sviluppando azioni in armonia con la comunità locale.

A Roberto Minenna responsabile delle Risorse Umane è toccato il compito di coordinare i vari momenti della serata tra discorsi istituzionali, premi fedeltà e video, fino al taglio della tradizionale torta del 60°.

“Oggi viviamo il ricordo di una importante storia passata con le incertezze di una storia futura. Ma guardiamo la strada che c’è davanti a noi”. Ha detto Marcovecchio in un passaggio. Si capisce che le iniziative messe in campo servono per garantire la “sopravvivenza”, ma il messaggio è che, con l’impegno di tutti, “ce la faremo!”

Nicola D’Adamo

Un momento della cerimonia con il presidente della Regione Marsilio

Taglio della torta


Nessun commento:

Posta un commento