giovedì 17 febbraio 2022

E' morto Italo Iammarino , erede della grande tradizione pittorica vastese

Italo Iammarino
nel 1980
Con profondo cordoglio apprendiamo che è venuto a mancare il pittore Italo Iammarino, noto per la sua arte e per le numerose iniziative culturali di cui è stato protagonista. 
I funerali si terranno domenica 20 febbraio alle ore 15.00 presso la parrocchia di San Pietro in Sant’Antonio. Ai figli  Stefano, Michele, Paolo ed  ai parenti tutti le più sentite condoglianze della nostra redazione.

Pittore e scenografo di grande talento, Iammarino, classe 1938,  si è formato a Roma dove ha avuto modo di interagire con le massime espressioni del panorama artistico nazionale, da Fazzini a Gentilini, da Manzù a Vespignani. Eccelso soprattutto nel disegno e nella grafica, spesso declinati alla rappresentazione di angoli e scorci inusitati del nostro paesaggio.  A buona ragione si può considerare erede della grande tradizione pittorica  vastese. 
Intensa la sua attività artistica. Ha esposto in Italia e all’estero e le sue opere sono conservate in collezioni private e pubbliche. 
Una parte della sua vasta produzione sul sito web:  https://italoiammarino.weebly.com/index.html
Italo Iammarino è stato anche per otto anni Direttore Artistico del Teatro Comunale “Rossetti” di Vasto contribuendo attivamente alla rifioritura di quella istituzione culturale. 

Nessun commento: