dal Vicario Episocpale Don Gianni Sciorra riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 16 Ottobre 2020 alle ore 18.00 nella Chiesa di Santa Maria del Sabato Santo avrà luogo la Celebrazione di apertura della Visita Pastorale per la Zona di Vasto, presieduta dall'Arcivescovo Mons. Bruno Forte.
La Visita Pastorale è sempre un momento di grazia per tutta la comunità: è il Pastore che viene a visitare il suo popolo. Considerando che la Zona Pastorale di Vasto ricomprende al suo interno, oltre alla nostra Città, anche i Comuni di Cupello, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella, Monteodorisio, San Salvo e Tufillo, si tratta di un evento di grande importanza per tutto il vastese.
Queste le parole di Padre Bruno nel Messaggio divulgato in occasione dell’indizione della seconda Visita Pastorale fra noi dal titolo "Discepoli missionari": «La storia della salvezza, narrata dalla Bibbia, presenta costantemente il Dio, che visita il Suo popolo, dimostrando di “aver tempo per l’uomo” e chiedendo a noi di “avere tempo” per Lui. È il Signore che viene a visitarci, suscitando nei cuori lo stupore e la lode: “Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio dicendo: Un grande profeta è apparso tra noi, Dio ha visitato il suo popolo” (Lc 7,16). Ispirandosi a queste visite divine, la tradizione cristiana ha visto nella visita pastorale del Vescovo l’occasione “per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli”, oltre che “per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e a un’azione apostolica più intensa” (Congregazione per i Vescovi, Direttorio Apostolorum Successores, 30. 3. 2004, n. 221). In questa luce, è mio vivissimo desiderio che anche questa Visita Pastorale sia un tempo di consolazione per i fedeli e per i sacerdoti, sul modello offertoci dall’Apostolo Paolo, che così presenta il suo ministero: “Noi non intendiamo far da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia” (2Cor 1,24)»
Don Gianni Sciorra, Vicario Episcopale per Vasto e il Vastese.
Nessun commento:
Posta un commento