Vogliamo ricordare la notissima figura della scomparsa con questo articolo di dieci anni fa.
PUBBLICATO IL 5 NOVEMBRE 2014
Assegnato dal Rotary Club Vasto il PREMIO "ARTI E MESTIERI" ALLA CAPPELLERIA STELLA
II Rotary Club Vasto ha assegnato il prestigioso premio "Arti e mestieri" edizione 2014-2015 alla gentile signorina Esterina Stella, titolare della omonima antica "cappelleria" in corso deParma, ritenuta "storica e resistente".
II Rotary Club Vasto ha assegnato il prestigioso premio "Arti e mestieri" edizione 2014-2015 alla gentile signorina Esterina Stella, titolare della omonima antica "cappelleria" in corso deParma, ritenuta "storica e resistente".
Una targa d'argento con motivazione ed una pergamena celebrativa. Questo il lusinghiere profilo tracciato per la premiata: "Cappelli Stella" è il più antico negozio della città del Vasto.Sito in corso De Parma,che un tempo era detto "La Corsea", fu fondato come attività di cappelleria,nel 1867 dal capostipite della famiglia Stella,Francescopaolo. L'azienda
era specializzata,oltre che nel vendere cappelli, anche nel confezionare cravatte, cinture, valigie, ombrelli, e bastoni. Nel 1941 l'attività passò al figlio Quirino e, alla sua morte, avvenuta nel 1973, alla figlia Ester, che attualmente la gestisce alla veneranda età di 91 anni e 7 mesi.
"Non ho scelto questo mestiere -ci ha sottolineato Ester Stella- in una breve intervista, ma per retaggio familiare. Però l'ho accettato con entusiasmo, prima aiutando mio padre Quirino fin dall'età di 14 anni, poi, da sola, superando difficoltà e mode. In tutti questi quarantanni tantissimi vastesi e turisti sono venuti a comprare i cappelli nel mio negozio e sono rimasti a me affezionati, venendomi a salutare, anche dopo molto tempo. Sto provando anch'io la crisi economica attuale perché ci sono giornate in cui non vendo quasi niente. Tuttavia, continuo a mandare avanti questa storica attività della mia famiglia con incomita volontà e con la stessa passione di un tempo."
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Governatore del Rotary e delle massime autorità cittadine. Sono intervenuti con espressioni di apprezzamento il presidente del consiglio comunale di Vasto Giuseppe Forte e dell'associazione vastese della Stampa Giuseppe Catania.Visibilmente commossa la premiata che ha risposto ringraziando per il prestigioso riconoscimento, augurandosi di onorarlo ancora per tanti lustri.
Giuseppe Catania
Nessun commento:
Posta un commento