COMUNICATO STAMPA
Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
Sabato 17 gennaio alle ore 17.30, presso Palazzo d’Avalos – Sala Pinacoteca, è in programma il Premio Eleonora Mugoni, iniziativa culturale dedicata alla memoria della studiosa vastese, figura di riferimento nel campo degli studi letterari.
All’incontro prenderanno parte studiosi, docenti e rappresentanti del mondo accademico e culturale, che ripercorreranno l’opera e l’eredità intellettuale di Eleonora Mugoni attraverso interventi tematici dedicati ai suoi studi, al suo impegno nella scuola e alla sua dimensione umana.
«Con il Premio Eleonora Mugoni, vogliamo ricordare sottolinea il Vicesindaco Licia Fioravante – una ragazza dall’animo mite, una studiosa, un’amante della natura, un’appassionata di equitazione, una donna elegante e raffinata nel cuore e nella mente. Attraverso la vicinanza della sua straordinaria famiglia e dell’adorata sorella Isabella abbiamo potuto ispirare l’evento ad un valore prezioso: la generosità. La tesi su Domenico Rossetti verrà donata alla Città, per far parte del patrimonio culturale di Vasto, e questo ci rende molto orgogliosi e fieri. Eleonora lascia un segno nella nostra comunità che si rinnoverà ogni qualvolta un appassionato, un lettore, un ragazzo si accingerà a sfogliare le pagine di questa preziosa pubblicazione. Ringrazio di cuore a la famiglia Mugoni, che in questi mesi è stata per me un grande esempio di dignità, fede e resilienza, e con loro gioisco per questo importante ricordo, fissato al 17 gennaio giorno in cui è venuta a mancare, ma anche il giorno in cui tanto di lei rivivrà».
Nel corso della serata è prevista la premiazione con borse di studio agli allievi più meritevoli della prof.ssa Mugoni e la donazione ufficiale alla Città del Vasto della sua tesi di laurea “Domenico Rossetti, Vasto 1772 – Parma 1816 / I giorni e le opere”.
L’evento è aperto al pubblico.
Un anno fa, il 20 gennaio 2025, a soli 50 anni veniva a mancare Eleonora Mugoni, docente a Pescara, per un improvviso arresto cardiaco. Ad un anno dalla scomparsa i genitori prof. Francesco Mugoni e prof.ssa Rosa Lucia D'Aloisio e la sorella avv. Isabella Mugoni hanno programmato un premio e una giornata ricordo. Appuntamento sabato 17 gennaio ore 17.30 presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, evento pubblico con il seguente programma:
saluti istituzionali del sindaco Francesco Menna e del vice sindaco Licia Fioravante; prof. Gianni Oliva su "Eleonora Mugoni studiosa di Domenico Rossetti"; prof.ssa Giuseppina Porreca: "Ricordi di una professoressa a Pescara"; dott. Valeriano Lissa Lattanzio: "Eleonora Mugoni fra equitazione e studenti". Modera dott.ssa Paola D'Adamo.
Seguirà la Premiazione: borse di studio agli allievi più meritevoli della prof.ssa Eleonora Mugoni. L'evento si chiuderà con la donazione alla Città del Vasto della tesi della professoressa su "Domenico Rossetti" (Vasto 1772 - Parma 1816).
Da ricordare che l’anno scorso l’intera città si è unita al dolore della famiglia per la scomparsa di Eleonora, tantissimi i messaggi di cordoglio e le attestazioni di affetto.

Nessun commento:
Posta un commento