Cercando sul web notizie su Vasto, casualmente ci siamo imbattuti in una assoluta novità: un forte terremoto che si verificò a Vasto il 16 marzo 1822 che produsse seri danni alla città. Un dato questo che non è mai emerso nelle cronache cittadine. Almeno così ci sembra. 
Il risultato è quello pubblicato nella foto: secondo questi dati c’è stato un terremoto con epicentro a Vasto il 16 marzo 1822, di magnitudo 5.54.
La prima stranezza è che
lo storico Luigi Marchesani - che all’epoca aveva 20 anni e che nel 1838 pubblicò “La Storia di Vasto” - non accenna per nulla a questo evento.C’è solo una fonte disponibile: il libro di Luigi Del Pozzo “Cronaca civile e militare delle Due Sicilie sotto la dinastia Borbonica dall'anno 1734 in poi”, pubblicato nel 1857, che annota anno per anno, mese per mese quello che successe nel regno. Alla data del 16 marzo 1822, riporta questo evento: “Tremuoto nella città di Vasto che abbatte molte case di quel comune”. L’autore, discretamente attendibile per gli eventi narrati nel suo libro in cui è stato testimone diretto, potrebbe essere attendibile anche per questo terremoto a Vasto.
Ma i dubbi sono tanti. Quindi chiediamo aiuto ai ricercatori locali che meglio di noi hanno indagato a lungo su questo periodo storico. Restiamo in attesa di loro interventi. Grazie.
Nicola D’Adamo
Nessun commento:
Posta un commento