martedì 19 novembre 2024

23 novembre al CAI conferenza di Colantonio: alla scoperta di Castelvecchio Calvisio e l'isola di Alicudi

COMUNICATO STAMPA CAI
Conferenza “L’Isola del Silenzio” di Alfredo Colantonio
È diventato ormai un appuntamento annuale quello con Alfredo Colantonio (socio e già Presidente della sezione CAI di Vasto) e con il suo voler condividere le impressioni e le emozioni di cui si arricchisce e fa esperienza durante le sue escursioni. Anche questa volta lo farà con quello stile semplice e immediato che lo caratterizza e che riesce a suscitare simpatia e, dunque, interesse in chi lo ascolta. Il racconto, contornato da immagini, si articolerà in due parti:

Nella prima parte il relatore porterà i presenti nei borghi ai piedi del Gran Sasso un tempo parte della Baronia di Carapelle: Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio. Quest’ultimo ingiustamente trascurato;il suo borgo antico infatti è un vero e proprio monumento con la sua forma geometrica ad elisse.

Questi Borghi hanno assunto nei secoli passati un ruolo importante in virtù dei ricchi pascoli con milioni di pecore che hanno attratto l’attenzione delle ricche famiglie toscane, come quella dei Medici che qui traevano la lana per i loro  opifici.

Nella seconda parte Alfredo Colantonio ci accompagnerà sull’Isola di Alicudi, la più “isolata” dell’arcipelago delle Eolie. L’isola che si percorre solo a piedi o a dorso di mulo a causa delle strade ripide, o meglio, scalinate ripide, che risalgono le falde del suo antico vulcano. Qui le case sono caratterizzateda un patio davanti all'unica porta che fa anche da finestra. Case abitate ormai dai pochi isolani rimasti sull’isola dopo la grande emigrazione del primo novecento. Da qualche decennio peròsi sta verificando un’immigrazione di nordafricani chelavorano come pescatori e mulattieri ed è presente anche una comunità nordeuropea attratta dal “silenzio” dell’isola.

Più che un viaggio si tratterà dunque di una vera e propria esplorazione che riuscirà a destare meraviglia anche in chi questi luoghi ha già avuto il piacere di visitare.

Non mancherannosicuramente riferimenti e “aneddoti” di “storia” personale che renderanno più famigliare e confidenziale il racconto di Alfredo Colantonio e che strapperanno un autentico e sincero sorriso all’ascoltatore.

L’appuntamento è per Sabato 23 Novembre presso la sala conferenze della sede del CAI di Vasto, in via delle Cisterne n. 4, alle ore 18.00.

Gianni Colonna            addetto stampa CAI Vasto


 da "Noivastesi", qualche foto di Castelvecchio Calvisio di ottobre 2024

Nessun commento:

Posta un commento