sabato 17 dicembre 2022

Palizzi, un altro record: in pochi anni 4 docenti superano il concorso e diventano presidi!

Dirigenti scolastici: Rocco Di Scipio, Nicoletta Del Re, Anna Orsatti, Lucia Bumma
Ieri nel corso della cerimonia per i 100 anni dell’ITSET F. Palizzi è venuto fuori un aspetto del tutto inedito: il fatto che nel giro di pochi anni ben quattro docenti in servizio da tempo presso l’Istituto hanno superato il concorso e sono diventati “Dirigenti Scolastici”. Ha iniziato Rocco Di Scipio diventato preside del Liceo Classico di Vasto. Poi è stata la volta di Nicoletta Del Re ora in carica al Palizzi e Anna Orsatti  in carica al polo Pantini-Pudente. Infine Lucia Bumma che per ora è dirigente in una  prestigiosa scuola di Pesaro.

Di questo aspetto si è scherzato ieri  con il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Massimiliano Nardocci che con soddisfazione e ironia ha detto: “Bisogna far studiare questo caso a livello nazionale perché è un caso molto raro!”
 
In effetti è un caso rarissimo! E quindi questo è un altro record raggiunto dal Palizzi in questi 100 anni.
 
Ma noi vogliamo andare oltre. Visto che il Palizzi è un Istituto che “produce Presidi”, perchè non chiedere all’Università di Chieti di istituirvi un Master universitario di secondo livello in "Dirigenti Scolastici"?
Vale a dire uno di quei corsi di specializzazione per acquisire conoscenze specifiche per la complessa gestione di una scuola e affrontare con serenità il concorso?
Noi l’idea l’abbiamo lanciata, più di questo non possiamo fare!

NDA

Nessun commento:

Posta un commento