sabato 21 maggio 2022

"Sorriso al tramonto": poesie e racconti di Rodrigo Cieri, emozioni e riflessioni sul paese nei vari momenti della vita

Rodrigo Cieri, superato gli 80 anni sta cercando di “mettere in sicurezza” le sue produzioni e i suoi ricordi. 

A luglio 2021 ha pubblicato “Il mio universo, persone ed eventi tra due millenni” (libro autobiografico su Celenza sul Trigno), in questi giorni (maggio 2022) esce la sua raccolta di poesie e racconti dal titolo emblematico “Sorriso al tramonto”, sempre con ampi riferimenti al paese natio.

Nella quarta di copertina l’essenza del nuovo lavoro di Cieri : “In poesia e in prosa emerge l'amore per il paese (che può essere un
paese qualsiasi) in vari aspetti e momenti di vita: un paesaggio da contemplare nella sua bellezza e religiosità e la vita quotidiana di persone normali, alcune delle quali danno un senso alla loro vita ispirata all'amore, alla gioia familiare, all'amicizia, altre dal potere subiscono una metamorfosi improvvisa; altre per vocazione hanno da ridire su tutto. Ironia, umorismo, sorriso indulgente, qualche momento di mestizia, gratitudine, trionfo dell'amore sono il filtro attraverso il quale passano le azioni umane”.

Bella e approfondita è la prefazione di Pina Sozio che analizza a fondo il volume e ne coglie tutti gli aspetti: “ Con l’impegno politico sorgono i problemi”, scrive, riferendosi all’autore. “Molti sono i flash di ricordi intensi di amarezza; altre visioni, descrizioni di persone note che purtroppo non ci sono più; si susseguono bozzetti di vita riferiti alle varie figure del paese con quell'aria che ne descrive il bene e il male con una rima spesso alternata baciata che dà il giusto ritmo ai ricordi”. “Insomma complimenti al poeta scrittore Rodrigo Cieri che a me sembra vedere ricucire tutto se stesso, attraverso le rime e storie intrise di un sentimento profondo per la vita e con un sorriso di compiacimento, appena accennato, al... tramonto”.

Rodrigo Cieri, classe 1938, Celenza sul Trigno, laureato in lettere. ha dedicato la sua vita alla scuola, da docente e poi da preside. Le sue passioni: la politica (è stato sindaco dal 1997 al 2007), la cultura e il sociale, il giornalismo (suo il blog "dalcampaniledicelenza”). Autore di due libri di poesie in dialetto abruzzese e lingua: Pietre (2004) e Memoria è anima (2016); e del libro autobiografico Il mio universo, persone ed eventi tra due millenni (2021), per il quale ha ottenuto il Trofeo della Cultura al Premio Histonium.

Nessun commento:

Posta un commento