martedì 24 maggio 2022

LAUDAZI: TROPPI I RITARDI PER LA SANITA’ VASTESE .

dal Nuovo Faro
COMUNICATO STAMPA
TROPPI I RITARDI PER LA SANITA’ VASTESE .
La programmazione unanime del Consiglio Comunale di Vasto, sulla problematica situazione dell’Ospedale San Pio e sulla materia sanitaria del territorio è restata inascoltata :

- Nessuno stanziamento significativo per la manutenzione straordinaria dell’obsoleto nosocomio vastese , che ne consenta la sopravvivenza nel medio periodo e la totale efficienza operativa e funzionale .

- Limitato rimpiazzo del personale sanitario , paramedico e medico , in grave sofferenza di numeri soprattutto in ragione della imminente stagione estiva .

- Disinteresse totale sulla pratica per la realizzazione del nuovo Ospedale di confine a Vasto , dove sono da anni disponibili i terreni, ma manca ancora un progetto serio da portare avanti , in attesa del relativo piano sanitario regionale, che amministratori incerti non riescono a definire .

Non solo patetico , ma gravissimo per i danni causati da tali ritardi ed omissioni .

Sembrava, infatti, che tutto fosse stato risolto e che sia le assunzioni di medici e primari , sia le procedure per la progettazione esecutiva del nuovo Ospedale e sia l’impegno per la ristrutturazione provvisoria dell’obsoleto San Pio e per l’acquisto della palazzina - su via Ciccarone ed inglobata nel perimetro ospedaliero - , fossero in rampa di lancio.

Nulla di tutto ciò è invece accaduto .

Il tempo continua, purtroppo, a trascorrere ma tutto tace, nella già sperimentata modalità in cui, evidentemente, qualcuno non fa quello che dovrebbe fare , anzi continua a fare quello che negli ultimi anni è stato sempre fatto : ignorare il diritto ad una sanità giusta e le esigenze sanitarie del vastese per utilizzare i soldi e le risorse disponibili solo nell’asse Chieti-Pescara.

Comprenda bene il Governatore dell’Abruzzo Marsilio e comprendano bene i Consiglieri regionali del territorio Marcovecchio e Bocchino e Smargiassi : se la situazione infrastrutturale, organizzativa e sanitaria non migliora rapidamente e se gli interventi promessi non vengono avviati , il prezzo politico e sociale sarà molto pesante , con buona pace del consenso e degli auspicati favorevoli risultati elettorali.

E’ indispensabile, quindi, accelerare per rispondere ai bisogni del popolo .

Ci teniamo, infine, a sollecitare tutti i pubblici amministratori , a battersi, con il massimo impegno , per ottenere risultati concreti per la tutela delle ragioni di Vasto e del suo intero territorio .



Il Nuovo Faro.

Dott.ing. Edmondo Laudazi

Nessun commento:

Posta un commento