venerdì 13 maggio 2022

ACM: INIZIA CON CINZIA PIZZI LA "CORPOSA" STAGIONE DEGLI EVENTI 2022

Artista Pittrice Cinzia Pizzi

 
COMUNICATO STAMPA 

Inizierà sabato 14 maggio con Cinzia Pizzi la corposa stagione degli eventi organizzata da ACM - Associazione Competenze Multidisciplinari - che si prolungherà fino alla vigilia di Natale. Sono ben 13 gli eventi in calendario, la maggior parte dei quali hanno come tema la pittura, ma con importanti novità rappresentate da concerti musicali, musicale-letterario e conferenze di

carattere e contenuto scientifico. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Vasto e si svolgeranno nella sala Bontempo, nei giardini, nella pinacoteca e nel cortile di palazzo d’Avalos (la richiesta è posta alla attenzione della Giunta comunale), negli orari che verranno resi noti in prossimità degli eventi. A supporto di ACM, come in precedenti edizioni, il Consorzio Vivere Vasto Marina e il Consorzio Commerciale Vasto in Centro e con la presenza del Circolo Filatelico Numismatico Vastophil “Rino Piccirilli”. 

Sono in programma n. 7 mostre personali di pittura degli artisti: CINZIA PIZZI (durata 9 gg, dal 14 al 22 maggio - sala Bontempo di palazzo D’Avalos h.17.00) M. ABBONDANZIA (durata 9 gg dal 11 al 19 giugno) MARIA GRAZIA BARBIERI (durata 7 gg dal 24 al 30 giugno) SOFYA ABALMASOVA (durata 9 gg dal 23 al 31 luglio) ANNA RITA ANGIOLELLI (durata 9 gg dal 20 al 28 agosto) TINA GUERRISI (durata 12 gg dal 29 agosto al 9 settembre) FRANCESCA STRINO (durata 9 gg dal 10 al 18 settembre) 

Sempre in tema di pittura e di mostre ci saranno altri tre eventi: Il IV° concorso di pittura estemporanea “Vasto in Cornice” , previsto per il 10 luglio, che si terrà sia nel centro storico di Vasto che lungo la costa dei trabocchi, da punta Aderci fino alla Bagnante) I° mostra en plein-air di circa cento opere che, partendo dalla villa comunale, arriverà fino al palazzo D’Avalos occupando le migliori “oasi” del centro storico della città; evento organizzato da ACM in collaborazione con il Movimento ARCAISTA (durata 2 gg , 1 e 2 ottobre) Mostra d’arte e hobbistica da parte dei soci ACM (durata 7 gg dal 12 al 18 dicembre) 

Inoltre, tre novità di assoluto valore culturale: Il 25 giugno, nei giardini di palazzo D’Avalos ci sarà la presentazione del CD realizzato dalla scrittrice PATRIZIA TOCCI, accompagnata da DJ BRAHMS (compositore di Ward Music) e con la partecipazione straordinaria del celebre violinista JAMAL OUASSINI (premiato dall’ UNESCO e che di recente si è esibito davanti a Papa Francesco). Il 17 settembre, nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos, concerto per pianoforte e oboe dei professori GABRIELLA CIAFFARINI e MAURIZIO MARINO. IL 16 ottobre un evento scientifico: lectio magistralis con immagini su Astrofisica del prof. BARTOLOMEO DI PINTO, autore del libro “Dallo Sputnik a Marte e otre”. 

Cinzia Pizzi, Artista-Pittrice, vive e lavora a Albignasego (PD). Una pittura figurativa, una pittura verista, ma, ove sia il figurativo che il verismo sono presentati in maniera speciale. Si intravvede nelle opere di Cinzia Pizzi una attenzione di crescita di immagine, un sedimento di energia vitale. Le opere, generalmente a pastelli, risultano essere impeccabili, i particolari curati e la forza degli animali sembravo volersi liberare dalla costrizione della tela. I colori sono intensi, dal rosso al rosa con macchie di bianco che esaltano la luce, la recuperano, la rifrangono, il motivo che diventa gioia, libertà, passione. L’ artista si serve del colore dei pastelli per articolare le forme, per sprigionare la magia dell'arcano sia nelle figure sia nei paesaggi. La tecnica è stata affinata in un crescendo continuo e legato ai suoi numerosi viaggi nell’est asiatico, nelle americhe del sud e in africa. Una cristallina realizzazione resa per illustrare un significato interiore, per umanizzare le dimensioni. C’è sempre, nelle sue opere, una completa aderenza ai motivi trattati, ad assorbirne sensazioni e vibrazioni di questo mondo dipinto che nel suo intimo si dilata. Cinzia Pizzi unisce se stessa alle sue creazioni, mettendovi la sua facoltà di traduzione di una dimensione che del reale ha solo l’apparenza. La pittura ora si trasforma in scelta di vita per diventare Arte. In ogni sua opera c’è un pezzetto del suo pensiero immediato, una parte del suo cuore, un angolo della sua anima, cercando di trasmettere le sue potenti emozioni attraverso le sfumature dei volti dei soggetti animali, le posture dei corpi e gli sguardi dei personaggi. 

********* Durante gli orari di apertura della mostra, (che si terrà nella sala Bontempo del palazzo D’Avalos, sabato 14 dalle ore 17.00 alle ore 20.00) i visitatori potranno guardare sul grande schermo allestito in sala, video realizzati dall’artista nei suoi viaggi: Sabato 14 - People of the world - la mia Africa: Madagascar, Botswana, Marocco, Sahara Domenica 15 - Nepal Lunedì 16 - Thailandia Martedì 17 - Lofoten, Bali, Celebes Mercoledì 18 - Sudamerica - Argentina, Messico, Guatemala, Belize Giovedì 19 - Turchia Venerdì 20 - Perù Sabato 21 - India, Laos Domenica 22 - Birmania (Mianmar), Vietnam 

Nessun commento:

Posta un commento