sabato 21 agosto 2021

Pro Loco: grande interesse per "Vasto 1799", importante pagina della storia locale

LIBRI AL CHIOSTRO 2021
11° appuntamento

VASTO 1799

GRANDE ed ATTENTISSIMO PUBBLICO ieri sera all'incontro su "VASTO 1799 - Serafino Monacelli e l'insorgenza del popolo del Vasto contro il governo repubblicano".
Pregevole lavoro svolto dal Dipartimento di Studi e Ricerche sulla Storia di Vasto della Pro Loco "Città del Vasto" diretto dalla dott.ssa Renata D'Ardes e coadiuvato dal prof. Paolo Calvano. Un importante lavoro di

ricerca condotto sulle testimonianze dirette e sui resoconti scritti da Serafino Monacelli Arciprete di Santa Maria Maggiore in Vasto. Un cronista imparziale dell'epoca che, con cura meticolosa, ha raccontato i fatti e gli accadimenti dell'epoca. Particolarmente apprezzate sono state le lettura dei vari brani da parte di Stefano Angelucci Marino e commentate subito dopo da Paolo Calvano. Attraverso la proiezioni dei testi originali ed attraverso il pregevole opuscolo distribuito all'ingresso del Chiostro della Curia vescovile, la platea ha potuto seguire con facilità tutte le fasi della ricostruzione storica.
Si ringraziano per preziosa collaborazione e l'ottima riuscita della serata con la presenza di un pubblico attento e numeroso: Renata D'Ardes e Paolo Calvano del Dipartimento di Studi e Ricerche sulla Storia di Vasto, Stefano Angelucci Marino per la lettura teatralizzata dei brani, il direttivo ed i volontari della Pro Loco, l'APS Collegio Istonio e la Curia vescovile per la preziosissima ospitalità.

Così scrive il presidente della Pro Loco Mercurio Saraceni

Nessun commento:

Posta un commento