giovedì 10 dicembre 2020

NordicWalking: sui sentieri del territorio vastese

 da Concetta Russo riceviamo e pubblichiamo

Sui sentieri del territorio vastese
Con Annalisa Cristoforetti istruttrice Scuola Italiana NordicWalking


Il NordicWalking a Vasto riapre finalmente i battenti dopo un nuovo periodo di lockdown che ci ha precluso qualsiasi incontro sociale. Un’attività

sportiva a tutti gli effetti, riconosciuta dal Coni, quella condotta da Annalisa Cristoforetti, istruttrice Fidal della Scuola Italiana NordicWalking che,dal giugno 2017 dopo aver costituito l’Associazione NWVasto, si dedica con passione all’allenamento di un nutrito gruppo di Walkers, percorrendo i più bei sentieri del territorio vastese e spingendosi anche verso quelli limitrofi e, durante i weekend, in zone più lontane sempre a diretto contatto con la Natura, fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico.

Un’attività fisica completa e adatta a tutti che ha il pregio di attivare una serie di gruppi muscolari che favoriscono una postura correttae un esercizio potenziatonella parte superiore del corpo con un dispendio di energia notevolmente superiore a una camminata, molto simile allo sci di fondo a cui si ispira.

Con gli immancabili bastoncini, nelle tute in verde smagliante, procediamo al ritmo cadenzato dalle onde del mare lungo la costa dei trabocchi o dal cinguettio degli uccelli e dal fruscio della folta vegetazione dell’entroterra non meno splendida, scegliendo tra una vasta gamma di opzioni settimanali che si possono calibrare sui bisogni di ognuno di noi.

Un appuntamento quello del Nordic Walking che regala momenti di gioia e crea forme di aggregazione sociale all’aria aperta, nel pieno rispetto del distanziamento fisico contemplato dalle norme vigenti sulla pandemia.

Concetta Russo



Nessun commento:

Posta un commento