domenica 29 novembre 2020

Pubblicato "Te Deum di un parroco" di Don Domenico Spagnoli

Te Deum di un parroco
Il volume presenta dieci meditazioni sull'antico Inno del Te Deum a cura dell'autore Don Domenico Spagnoli calate nel contesto contemporaneo. 

Il lettore potrà riflettere sul senso della lode a Dio come metodo di approccio alle sfide del nostro tempo ripercorrendo le fatiche e le risorse vissute nell'ultimo decennio. 

Il taglio è fortemente pastorale ed esistenziale, sempre illuminato sia dalla Sacra Scrittura che dai versetti dell'antico Inno liturgico utilizzato non solo il 31 dicembre ma in ogni celebrazione solenne. 

Il lavoro è arricchito dalla prefazione dell'Arcivescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte, teologo da sempre sensibile alla via della Bellezza. 
Ad intervallare le riflessioni dell'autore si troverà un commento del Te Deum ad opera di Lina Di Biase, docente di Storia dell'Arte, attraverso dieci Opere d'Arte a colori di artisti del calibro del Botticelli, Luca Signorelli, Giunta de’ Menabuoi, Correggio, Moretto, Lorenzo Lotto, Pontormo, Matthias Grünewald

Con queste parole don Domenico presenta il suo volume

Te Deum di un parroco

Carissimi, nei giorni in cui siamo stati costretti a rimanere a casa ho rimesso ordine tra i miei appunti e ho pensato di dare alla stampa le meditazioni fatte in occasione delle celebrazioni del Te Deum nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Vasto nei miei anni di parrocato (2011-2020). Sono venute fuori 10 catechesi su diversi temi che tengono insieme le questioni globali e locali. In particolare l’ultimo capitolo, interamente inedito, si presenta come una rilettura del mio cammino spirituale nella gratitudine a Dio e ai fedeli, che mi hanno aiutato a maturare (almeno così mi sembra), come uomo e come prete.

Il libro è reso ancor più prezioso da un commento all’Inno del Te Deum pensato attraverso un percorso iconografico curato da Lina Di Biase, docente di Storia dell’Arte e catechista. Sfogliando le pagine perciò si ritroveranno dieci immagini a colori di autori del calibro del Botticelli, Luca Signorelli, Giunta de’ Menabuoi, Correggio, Moretto, Lorenzo Lotto, Pontormo, Matthias Grünewald che si intervalleranno ai miei interventi. Il volume è inoltre arricchito dalla paterna prefazione dell’Arcivescovo di Chieti-Vasto, Mons. Bruno Forte, che come pastore e teologo ha sempre curato la via della Bellezza.

In questa fase di distanziamento in cui è difficile, però, immaginare una presentazione del libro “in presenza”, mi è sembrato utile appoggiarmi al sito di Amazon per la divulgazione e l’acquisto online, in modo da facilitare anche coloro che preferissero evitare gli spostamenti.

Per quanti però volessero acquistarlo a Vasto è possibile ritirare il testo presso l’ufficio parrocchiale, anche in considerazione del fatto che, proprio su queste copie, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione “Il Cireneo” Onlus per l’autismo.

Un libro non appartiene mai solamente all’autore, ma è frutto di una riflessione su intrecci di condivisioni…e questo è ancor più vero per il “Te Deum di un parroco”.

Per chi volesse acquistare direttamente il libro online può cliccare il link qui di seguito:

https://www.amazon.it/Te-Deum-Parroco-Domenico-Spagnoli/dp/B08MSLXLX5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=te%20deum%20di%20un%20parroco&qid=1606494500&s=books&sr=1-1&fbclid=IwAR381etxUiHTT5IBh1jDQEfsVkT1x-m46AgqQEHjt0OVYo2ATu1FG9W6sDo

Don Domenico Spagnoli


Nessun commento:

Posta un commento