mercoledì 4 novembre 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: A DISPETTO DEL NASO DI PINOCCHIO, IL NOSTRO NON SMETTE MAI DI CRESCERE

A DISPETTO DEL NASO DI PINOCCHIO, QUELLO NOSTRO NON SMETTE MAI DI CRESCERE
 di Angelo Del Moro
Provate a confrontare una fotografia di vostro nonno anziano con una in cui, appena ragazzino, si affacciava alla vita. Quali differenze notate ? Guardate il suo viso attentamente e scoprirete che il suo naso e le sue orecchie appaiono decisamente più grandi nello scatto recente: queste parti del corpo crescerebbero per tutta la vita , almeno così risulta ad un primo sguardo; le loro dimensioni, in vero, rimangono uguali, ma sembra estendersi per via di un progressivo rilassamento della cartilagine e di un suo cedimento alla forza di gravita; padiglione auricolare e narici, per di più, negli anni tendono ad allargarsi esasperando l'effetto. 

Parecchi portali indagano sul fenomeno attraverso le comparazioni fotografiche di personaggi noti al grande pubblico, quali Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Leslie Nelsen e Pippo Baudo. Osservando questi mattatori, da fanciulli e da uomini maturi, l' "inganno" è sorprendente. E se non fosse solo un illusione ottica ? Stando ad alcuni studi, queste sporgenze del viso, col tempo che passa, si dilaterebbero davvero; dai 18 agli 80 anni le orecchie crescerebbero di circa 12 millimetri nell'uomo ed 8 nella donna. 

Quanto al naso, si stimano circa 2 millimetri di esubero per entrambi i sessi, nel medesimo arco temporale (dai 18 agli 80 anni). 

Altre indagini sostengono che le orecchie, in terza età, subiscono addirittura un ingigantimento pari a 22 millimetri l'anno, come a significare che, quanto più a lungo vivi, tante più possibilità hai di librarti in volo in sella ai tuoi organi uditivi, i forte: l'espansione a carico delle orecchie, nelle fanciulle, può essere accelerata e incrementata dall'uso di orecchini pesanti: questo tipo di monile favorisce un allungamento del lobo che, sommato ai processi succitati promette di svolgere le donzellette in dei veri e propri " Dumbo" di disneiana memoria. 

Qualunque sia la verità, abbiamo buone ragioni di supporta: ad oggi sappiamo molte più cose sul cosmo di quante non ne conosciamo sul corpo umano, il quale non smette mai di sorprendere ... 

Sapevate che la vagina non è un esclusiva femminile ? Ce l'hanno anche gli uomini e si trova nella prostata. 

E che dire del naso ? 
Al di là della sua già sviscerata prerogativa di espandersi ne) tempo, funge da vero e proprio archivio di odori e può immagazzinare fino a 50mila fragranze; ecco perche' un semplice profumo, ha il potere di portare con sé la magìa di un ricordo smarrito nel tempo. 

E se pensate che le strade urbane siano lunghe e tortuose, confrontatele le con i 95mila chilometri di vasi sanguigni che attraversano il vostro corpo... 

C'è dell'altro: quando arrossiamo dall'imbarazzo, arrossisce anche il rivestimento del nostro stomaco?

E sul cuore quanto siete eruditi? Forse non abbastanza da sapere che, nel corso della vita, pompa circa 200 milioni di litri di sangue e batte 2,5 milioni di volte. 

Se tutto ciò vi commuove, lasciatevi pure andare a quest'enorme emozione, sapendo che costituisce un'esclusiva della nostra specie: l'uomo è l'unico animale a versare lacrime. 

Angelo Del Moro

Vasto, 29.10.202

Nessun commento:

Posta un commento