sabato 21 novembre 2020

"Albero per ogni nato" è una legge del 1992: oggi piantumati i primi 53 alberi


dal Comune riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DELLA VILLETTA DI VIA ALBORATO
Menna: piantumati 53 alberi per ogni nuovo nato nei primi due mesi del 2020



Il 21 novembre è la Festa dell’Albero e l’Amministrazione Comunale ha dato l'avvio alla piantumazione di un albero per ogni nato nell’anno 2020.

Il progetto inizia con la messa a dimora di 53 alberi di specie diverse, corrispondenti ai bambini nati nei mesi di gennaio e febbraio, all’interno del giardino attrezzato in via Alborato nei pressi della Chiesa di Santa Maria del Sabato Santo. Successivamente si proseguirà con i bambini nati mei mesi a seguire.

Detta iniziativa nasce da una proposta del MASCI (Movimento Scout Adulti) di Vasto a cui hanno aderito le associazioni WWF, Legambiente, CAI, Italia Nostra del Vastese, Fridays For Future Vasto, la Consulta Giovanile ed il Comitato Cittadino per il Verde Pubblico.

Il Progetto Giovani ha dato il proprio contributo coinvolgendo i ragazzi del corso di pittura tenuto dal maestro Davide Scutece. Sono stati colorati in modo vivace e creativo i cestini gettacarte, una panchina e la fontanella.

Inizialmente l’evento era stato pensato per domenica 22 novembre con il coinvolgimento delle famiglie dei nuovi nati, delle associazioni, delle scuole e dei cittadini che avrebbero potuto incontrare l’albero dedicato al bambino o alla bambina.

Questo incontro è solo rinviato ad un momento migliore e non appena sarà possibile le famiglie potranno visitare il giardino riqualificato e donare la prima brocca di acqua alla pianta assegnata, identificata da una targhetta con incisi il nome ed il cognome puntato. A tal proposito il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore alle Politiche Ambientali Paola Cianci hanno inviato una nota alle famiglie interessate esplicativa della iniziativa così come prevede la legge.

“Ogni anno partecipiamo con grande emozione alla Festa dell’Albero organizzata nelle scuole cittadine e in questo momento così delicato per l’umanità - dichiarano il Sindaco Francesco Menna, e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Paola Cianci - abbiamo voluto dare il nostro contributo alla bellezza festeggiando la vita dei bambini con quella degli alberi in modo che entrambi crescano prendendosi cura gli uni degli altri. Per questo ringraziamo immensamente il MASCI per il grande impegno investito dalle referenti Giuliana Giuliani ed Anita Campanelli nell’organizzazione di tutti i dettagli della iniziativa e grazie a tutte le realtà che hanno aderito: WWF, Legambiente, CAI, Italia Nostra, al movimento del Fridays For Future Vasto, alla Consulta Giovanile e al Comitato del Verde Cittadino. Grazie al Progetto Giovani per aver dato colore al parco come espressione dell’animo sensibile dei ragazzi. Un grazie di cuore alla forza lavoro del Comune di Vasto che con grande passione sta lavorando alla cura del verde di questa città, al Dott. Francesco Marsico, agli operai dell’Ufficio Servizi e agli uffici Parchi e Riserve, Ambiente e Anagrafe che hanno collaborato nella parte amministrativa. Siamo entrati in zona rossa - concludono Cianci e Menna - e per questo non è stato possibile vedersi di persona per festeggiare l’arrivo dei 53 nuovi alberi ma siamo comunque soddisfatti del lavoro svolto e della rete di rapporti che abbiamo costruito in occasione di questo bel progetto. Siamo già a lavoro per riqualificare altre zone della città con i nati nei mesi successivi".

COMUNICATO STAMPA
PER LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO IN CORSO NUOVA ITALIA UNA SCULTURA DI GIUSEPPE COLANGELO “GENESI”

Oggi in occasione della Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, in Corso Nuova Italia a Vasto è stata collocata temporaneamente Genesi la scultura realizzata da Giuseppe Colangelo. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Vasto e organizzata dal Club Unesco di Vasto insieme alle scuole Pantini- Pudente, Mattioli e Mattei.

La scultura rappresenta un grande albero in pietra della Maiella, di 160 cm per 50 per 16, che ricorda la fondamentale presenza dell’albero nella vita e nella cultura umana, ma anche il rischio di “inaridimento” evocato dalla pietra.

“Iniziativa bellissima in memoria della festa dell’albero. Ringrazio Giuseppe Colangelo, - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - persona cara a Vasto che ha lasciato dei segni indelebili in questa città, attraverso la scultura, come il monumento ai Carabinieri. In questi giorni continua da parte del Comune la piantumazione degli alberi, per seguire un progetto iniziato qualche anno fa. L'ambiente è una delle tematiche che abbiamo a cuore e grazie alla messa a dimora degli alberi abbiamo riqualificato diverse aree cittadine.”

“Il Club per l’Unesco, impegnato nella diffusione di una cultura di pace perseguita attraverso l’educazione e la cultura, - ha spiegato Bianca Campli, presidente del Club per l’Unesco di Vasto - aveva progettato per il 2019-20 un lungo percorso didattico con le Scuole Superiori di Vasto sui cambiamenti climatici. Purtroppo la situazione sanitaria del nostro paese, con la chiusura delle scuole, ha impedito che il progetto si attuasse. Abbiamo pensato dunque di modificare la nostra strategia, senza abbandonare il messaggio di allarme per la vita vegetale sulla terra, ma anche di speranza nelle capacità degli umani di modificare i propri comportamenti e vorremmo affidare questo messaggio all’opera scultorea dell’artista Giuseppe Colangelo, da sempre molto sensibile ai temi ambientali.”

“Quando ho cominciato - ha concluso lo scultore Giuseppe Colangelo - a realizzare la scultura pensavo ad un albero simbolo della rinascita. Spero che in questo delicato momento che stiamo vivendo sia di buon auspicio.”

La scultura resterà a Vasto fino al 7 gennaio.



Nessun commento:

Posta un commento