martedì 8 febbraio 2022

"The phonology of the Dialect of Vasto", Paul Bosco e Nicolangelo D'Adamo

Il prof. Paul Bosco e famiglia al matrimonio di Nicolangelo D'Adamo (1971)
da Nicolangelo D'Adamo riceviamo e pubblichiamo


UNA TESI DI LAUREA SULLA FONOLOGIA DEL NOSTRO DIALETTO
Ho appreso con piacere la notizia della volontà della sig.ra Bosco di far pubblicare, in Italiano, la tesi di laurea del marito Francesco Paolo Bosco, discussa nel lontano 1945 nella prestigiosa Università Statunitense di Harvard, dal significativo titolo: "The phonology of the Dialect of Vasto".
Non si aveva notizia, o almeno io non avevo notizia, di questo specifico studio di linguistica di F.Paolo Bosco, e la notizia mi ha colpito favorevolmente non solo per ovvi motivi scientifici, ma anche per la parentela che mi lega a quella famiglia. Francesco Paolo Bosco con la suafamiglia ed il fratello Luigi, sono tornati moltissime volte a Vasto ed ogni volta trascorrevamo un po’ di tempo insieme, avido com’ero di notizie sulla loro vita americana, dalla partenza dei genitori da Vasto, all’inizio del secolo scorso, ai loro studi, le loro famiglie, la perfetta integrazione nella società americana, Soprattutto Paolo, pur amando moltissimo Vasto, si sentiva americano in tutto, molto grato a quel Paese per il livello sociale raggiunto non solo da Lui, ma anche dai fratelli (il primo, Giuseppe, anche lui prof. Universitario, l’ho visto una sola volta ed è morto molti anni addietro).

Il caso ha voluto che insieme alla famiglia, compresa la mamma della sig.ra Vittoria, Paolo fosse a Vasto per le vacanze estive nel lontano giugno 1971: il 27 di quel mese mi sono sposato e siamo stati felicissimi di averli con noi. Di quella bella coincidenza conservo una foto che ho il piacere di pubblicare.

Mi auguro che si possano trovare i finanziamenti necessari per la traduzione e la pubblicazione di questa importantissima ricerca linguistica, vista la scarsità di studi scientifici sul nostro dialetto. Il primo pensiero va al Centro Europeo di Studi Rossettiani che ha opportunamente ampliati i terreni di ricerca per diventare strumento di conoscenza della nostra cultura, con particolari interessi anche didattici viste le convenzioni con alcune importanti università straniere.

Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Concetta Russo per la bella notizia e per i contatti che garantisce con la famiglia Bosco.
NICOLANGELO D’ADAMO

l'altro ieri la notizia della tesi del 1943 sul dialetto vastese di Paul Bosco
 http://noivastesi.blogspot.it/2015/09/inattesa-scoperta-phonology-of-dialect.html

Nessun commento:

Posta un commento