giovedì 30 agosto 2018

FIORISCONO I MIRACOLI ALLA MADONNA DELLE GRAZIE DI MONTEODORISIO (4^ puntata di 7)

Santuario 1895, stampa Franz Schemm, Norimberga, (archivio G. Catania)
LA FESTA,  LA PRIMA DOMENICA DI SETTEMBRE 

di GIUSEPPE CATANIA
Meta incessante di pellegrini provenienti da tutto il mondo A Monteodorisio, al Santuario della Madonna
delle Grazie, è un continuo pellegrinaggio. I fedeli devoti della Vergine vi giungono da ogni parte del mondo per invocare, in questo periodo particolarmente intenso di preghiere, le grazie; per deporre ai piedi dell'altare eretto in onore della Madonna, le ansie, le speranze, le tribolazioni; ma anche per sciogliere il voto per grazia
ricevuta. E la Madonna delle Grazie di Monteodorisio, ascolta i devoti che a Lei si accostano con serenità e purezza di spirito ed i miracoli li concede. 

Le grazie ricevute dalla Madonna del Santuario di Monteodorisio sono innumerevoli, almeno quelle di cui si ha notizia nell'arco di un secolo, da quando l'acqua zampillata da una sorgente ove era posta un tempo l'umile cappellina, guarì una bimba di Cupello. I miracoli ancora avvengono, anche se le autorità ecclesiastiche ispirate alla prudenza, sono propense più a mantenere uno stretto riserbo per frenare qualche possibile accenno di fanatismo popolare. E’ certo, però, che i miracoli debbono essere opportunamente esaminati, interpretati, confrontati con prove inconfutabili. E sta proprio qui quel comprensibile riserbo cui si accennava. Ma le testimonianze dei miracoli avvenuti sono custodite nelle numerose collezioni di ex voto, molti dei quali espressi in quei capolavori di pittura noti comunemente come "il miracolo dipinto" quelle caratteristiche tavolette eseguite da artisti ignoti, ma con tecnica pittorica efficace, semplice, quasi elementare. Segno questo della tradizione popolare legata alla fede devozionale verso la Madonna. Al Santuario della Madonna delle Grazie di Monteodorisio,da anni si registra un sorprendente intensificarsi di visite di pellegrini che qui sono attratti dalla fama di questo luogo posto lungo i sentieri della fede, come tanti altri centri di spiritualità disseminati in tutto il mondo.  La Madonna delle Grazie di Monteodorisio i miracoli li compie e la gente, per quel misterioso senso di arcana percettibilità che è nel profondo dell'animo del credente, ne è consapevole.

 Qualche anno fa, tanto per ricordarlo, protagonista di un evento che ha del soprannaturale, è stato il conduttore di un trattore precipitato accidentalmente in un profondo burrone, salvatosi miracolosamente dopo aver invocato il nome della Madonna delle Grazie. Nome, foto e circostanza documentate, fra gli ex voto del santuario.
Di recente si è sparsa la notizia di un bimbo guarito da un male che i medici avevano giudicato incurabile. Non è un caso che i genitori di quel bimbo abbiano invocato l'intercessione della Madonna del Santuario di Monteodorisio. Eppure qui aleggia attorno un'atmosfera di pace. I Pellegrini si accostano alla statua della Madonna in silenzio, parlando a Lei col profondo del cuore e tornano alle loro case con l'anima ricolma di speranza nella certezza che la Vergine li ascolterà.

 Ed a settembre, la prima domenica, in occasione della solenne festa al Santuario, ritorneranno per ringraziare la Madonna. Ne 2011 il primo centenario della costruzione del Santuario della Madonna delle Grazie di Monteodorosio,un avvenimento che ha risvegliato ancor di più il cuore della gente. E’ stata l'occasione per un incontro fra pellegrini di ogni parte del mondo, quelli più anziani che hanno sempre conservato vivo il ricordo dell'immagine miracolosa della Vergine, quelli più giovani sorretti dalla testimonianza di fede dei loro padri.
 Una circostanza da proiettare nel tempo, proprio perché la fede e la speranza, che sono gli elementi essenziali per accostarsi alla Madonna, non hanno limiti, giacché costituiscono i valori dell'umanità eternati al Sacrificio dell'Unigenito di Maria Vergine.

 GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento:

Posta un commento