giovedì 29 marzo 2012

Fiaccolata della sostenibilità



SABATO  31 MARZO 2012-ORE 21,30
PASSEGGIATA  DA VIA TRAVE A CASARZA




riceviamo e pubblichiamo


FIACCOLATA  DELLA SOSTENIBILITÀ
SABATO  31 MARZO 2012-ORE 21,30
PASSEGGIATA  DA VIA TRAVE A CASARZA

Il costituendo Comitato Territorio Sostenibile organizza per
SABATO  31 MARZO 2012-ORE 21,30
la prima
FIACCOLATA  DELLA SOSTENIBILITÀ

 Il Comitato Territorio Sostenibile è apartitico e apolitico e si finanzia con i contributi dei suoi aderenti e simpatizzanti.
 I principi ispiratori  di “Territorio Sostenibile” sono, nella loro semplicità di sintesi e complessità di contenuti, enunciate nel documento “Our common future”, elaborato dalla commissione Brundtland già nel 1987, che definiva sostenibile “quello sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri”, con la consapevolezza che salvaguardare e investire nella sostenibilità ambientale è una necessità, una risorsa, un guadagno, un investimento per il presente e per il futuro.
 Vogliamo incrementare la sensibilità dei cittadini, per stimolare e creare sinergie tra i diversi soggetti coinvolti (cittadini, amministrazioni, attività economiche) sui temi legati all'ambiente e all'ecologia urbana. In tutte le direzioni.
NON  VOGLIAMO CHE SI DIMENTICHI  NIENTE!!
 Non vogliamo  che si dimentichino i “ Residui di onduline in amianto. Pezzi di materiale altamente dannoso per la salute seminascosti tra i ciottoli della spiaggia di Casarza, in una delle zone più belle del litorale di Vasto”;
 Noi  vogliamo che si “ porti a realizzazione la costituzione della Riserva naturale di Casarza, che proprio i luoghi interessati dal nuovo progetto andrebbe a comprendere e tutelare, e che da troppi anni attende. Vasto, esattamente come gran parte della costa teatina, è fortemente compromessa dall'erosione";
Noi vogliamo  che  le violazioni dell’articolo  del Codice della Navigazione - Art. 55 - Nuove opere in prossimità del demanio marittimo che recita: L' esecuzione di nuove opere entro una zona di trenta metri dal demanio marittimo o dal ciglio dei terreni elevati sul mare è sottoposta all' autorizzazione del capo del compartimento, come avvenute a Casarza,siano sancite.

PARTECIPATE  ALLA PRIMA FIACCOLATA DELLA SOSTENIBILITA’!! APPUNTAMENTO  IN VIA TRAVE ,ORE 21,30.
TRAGITTO DELLA PRIMA PASSEGGIATA:VIA TRAVE –  LOC. CASARZA.

HANNO ADERITO A QUESTA PRIMA MANIFESTAZIONE- FIACCOLATA:
PROVIDUNE,GRUPPO ORGANIZZAZIONE E SOSTENIBILITA’ DELLA REGIONE MOLISE,FONDAZIONE SPALOGO,SOSTENIBILITA’ COOP,CENTRO CONSERVAZIONE DEI TERRITORI MARINI,AGENDA OSLA, SEA POLICY INSTITUTE, ORGANIZZAZIONE MARITTIMA .
PER  INFORMAZIONI:
TEL. COORDINATORE ANTONIO CAMBIMANO:377.1903186

Nessun commento:

Posta un commento