sabato 11 settembre 2021

11 SETTEMBRE: quella mia visita a Ground Zero


Agosto 2002 Ground Zero, dove erano le Torri Gemelle,
una piccola croce a ricordo delle 2.800 vittime
Ad agosto 2002 – ad un anno dall’attacco alle Torri Gemelle -  ho avuto modo di visitare, assieme a mia moglie,  Ground Zero a New York. . Le ferite erano ancora fresche e la commozione è stata grande. 
In quel periodo stavano finendo di svuotare i detriti dall’enorme cavità dove sorgevano le Twin Towers. Sul posto ci si rendeva “veramente” conto di cosa era successo; si poteva facilmente immaginare quale cumulo di macerie aveva creato il crollo dei due grattacieli più alti del mondo e soprattutto capire la tragedia delle 2.800 persone rimaste intrappolate lì dentro senza venirne fuori vive.

Due le cose che ti facevano stringere il cuore. 
La prima, una croce non molto grande issata in  mezzo al cratere attorno alla quale sembravano raccogliersi le anime dei defunti che vagavano in quella enorme fossa comune (v. foto). 
La seconda era l’esposizione di oggetti personali, indumenti o foto delle vittime con dei messaggi, che i familiari avevano appeso all’inferriata del recinto attorno all’antica St Paul’s Chapel - poco distante - miracolosamente indenne dall’attacco (v. foto). 

Sul recinto erano appesi anche molti cartelli con messaggi di cordoglio di comuni cittadini. Passare da una foto all’altra , da un messaggio all’altro, da un indumento all’altro, è stata una delle esperienze più commoventi della mia vita, una di quelle che per l’intensità delle emozioni provate ti lasciano per sempre un segno indelebile nella mente e nel cuore.
Nicola D'Adamo

Agosto 2002 : la vicina St Paul's Chapel, sul recinto migliaia
di oggetti personali, foto e e indumenti delle vittime

Indumenti delle vittime sul recinto di St Paul's Chapel
agosto 2002 ultimi lavori di svuotamento di Ground Zero



Come erano le Torri Gemelle

1 commento:

  1. Ricordo ancora quel giorno mentre guidavo una radio locale disse che un aereo si era abbattuto in uno delle torri,e continuava dicendo che avrebbero dato notizie piu' dettagliate non appena l'avessero avute.Appena a casa mi sono resa conto della gravita' di quello che stava accadendo, e ogni volta che rivedo quelle immagini non posso credere che nel mondo ci sia tanta malvagita'Quell'attentato non ha colpito solo i stati uniti,ma tutto il mondo intero.Una tragedia cosi' abberrante e solo pensare a quelle persone che hanno perso la vita in un modo terribile e crudele.Un pensiero a quelle anime che riposano in pace.

    RispondiElimina